Questa pagina nasce con lintento di fornire informazioni utili a chi voglia
affrontare un viaggio in moto in Siria e Giordania. (I dati citati in questa pagina hanno
valore solo se riscontrati personalmente da chi intenda utilizzarli, non mi assumo nessuna
responsabilità sulla definitiva correttezza o aggiornamento E.M. 05/04/2000). Saro
grato a chi avesse informazioni ulteriori o mi segnalasse inesattezze oltre che a fornirmi
esperienze personali ad integrazione di quelle presentate qui di seguito. elio.man@iol.it
Siria
Informazioni generali
Giordania
Informazioni generali
Israele
Informazioni generali
Passaporto/visti
Carnet de Passage en Douane
Patente
Assicurazioni
Enti turistici, Ambasciate e Consolati
Sanità
Preparazione della moto
Itinerario
Traghetti
Terra
Stima costi
Durata e periodo viaggio
Clima:
Temperato mediterraneo con estate secca ed inverno umido.
Fuso orario:+1 ora.
Lingua: Arabo.
Religione: Mussulmana 90% (prevalentemente sunnita), Cristiana 10%.
Moneta: Lira sterlina siriana.
Elettricità: 220 volts
Benzina: Normale Rossa da 91 Ottani, rarissima la Super, inesistente la Verde. Costo equivalente circa 800 Lit.
Telefoni GSM: Non ancora coperti da roaming internazionale
Clima: Temperato caldo, con estate secca ed inverno umido. Temperatura media: a luglio 30° C.
Fuso orario:+1 ora.
Lingua: Arabo (ufficiale), Inglese.
Religione: Mussulmana sunnita 92%, Cristiana 8%.
Moneta : Dinaro giordano.
Benzina: Normale Rossa da 91 Ottani, Super Rossa da 95 ottani, rara e solo ad Amman la Verde. Costo equivalente circa 2.000 Lit.
Telefoni GSM: Omnitel & TIM / Fastlink
Clima: Temperato caldo, con estate secca ed inverno umido. Temperatura media: a luglio 34° C.
Fuso orario:+1 ora.
Lingua: Ebraico (ufficiale), Arabo, Inglese
Religione: Ebraica 83%, Musulmana 13%, Cristiana 2%.
Moneta : Nuovo shequel.
Benzina: Normale Rossa, Super Rossa, Super special, e super Verde. Costo equivalente circa 2.000 Lit.
Telefoni GSM: Omnitel & TIM / Partner
Il primo problema che si presenta è legato allingresso proprio con il motoveicolo, ed in questo caso e necessario sapere che :
Carnet de Passage en Douane (CPD)
Questo documento NON e' obbligatorio, si puo' passare anche senza averlo, non si risparmia nulla, anzi rischiate solo di perdere molto piu' tempo alla frontiera e di "dover" pagare qualche mancia (In Siria sopratutto).
Per recarsi in Siria e Giordania con il proprio motociclo, viene richiesta dalle autorità locali una garanzia del fatto che si porti il mezzo nel loro paese con la chiara intenzione di non vendervelo.
L'intenzione di volere riportare la propria moto a casa, viene certificata dall'ACI o dal TCI, (il TCI pare non fornire più il servizio), in virtù di un accordo ratificato a Ginevra il 18 Maggio 1956, su precedenti convenzioni internazionali doganali atte allo sviluppo del turismo risalenti addirittura al 16 Giugno 1949, con una spesa di poco superiore alle 150000 lire.
In Italia viene introdotto questo meccanismo dalla legge N. 1553 del 3 Novembre 1961 e si applica per i seguenti paesi :
EGITTO - LIBIA - COSTA D'AVORIO - SENEGAL - MALI - SIRIA - NIGER - KENYA - ZIMBABWE - SUDAFRICA - NAMIBIA - MALTA (solo mezzi comm.li) - TURCHIA (solo mezzi comm.li) - IRAN - IRAQ - EMIRATI ARABI - GIORDANIA - ARABIA - PAKISTAN - INDIA - INDOCINA - NUOVA GUINEA - AUSTRALIA CANADA (consigliato) - TUTTI I PAESI DELL'AMERICA DEL SUD con l'eccezione del Brasile che al pari della Cina non lo conosce, non lo accetta.
Per rilasciare questa certificazione richiedono una garanzia in questi termini:
- Fidejussione bancaria
- Polizza assicurativa fidejussoria
e di questo ordine di cifre:
- Il valore del mezzo così come da listino (prezzo del nuovo) della casa costruttrice se trattasi di modello ancora in produzione
- Il valore di modello attuale analogo al mezzo che dovrà essere garantito nel caso che il motociclo non sia più in produzione
Altri documenti da presentare per ottenere il Carnet de Passage, servono: fidejussione, libretto di circolazione, numero del motore, colore del veicolo, valore commerciale del veicolo.
L'elenco delle compagnie assicurative che offrono la possibilita' di ottenere la polizza fidejussoria comprende una trentina di compagnie. Purtroppo molte di queste, contattate fino ad ora hanno declinato la richiesta. L'ACI suggerisce la compagnia Assitalia. (15/02/2000). (Altre imprese elencate dall' ACI sono : Abeille - MI, AIG Europe - RM, Allesecures ass. - RM, Allianz Subalpina - TO, Assicuratrice edile - MI, Assicurazioni Generali - TS, Assimoco - RM, Assitalia - RM, Augusta ass. - TO, Aurora Ass. - MI, Cigna Ins. Comp. of Europe - RM, Compagnia ass. Unipol - BO, Milano ass. - MI, Compagnia Latina di ass.- MI, Fata ass. - Roma, La Fondiaria ass. - FI, GAN Italia (Phenix Soleil) - RM, GEAS - FI, Intercontinentale ass. - RM, Istituto italiano di previdenza - MI, Italiana incendio vita e rischi div. - MI, L'italica - MI, ITAS - TN, Lavoro e Securta' - MI, Lloyd Adriatico, - TS, Lloyd italico - GE, Maeci - MI, Mediolanum ass.(*) - MI, Meie ass. - MI, Minerva ass.- MI, Navale ass. - FE, Norwich Union - MI, La Piemontese - TO, La Previdente ass. - MI, Riunione Adriatica di Sicurta' RAS (*) - MI, SAI - TO, SARA - RM, Savoia ass. - MI, SIAD - NA, Soc. Cattolica di ass. - VR, Soc. Ital ass. crediti SIAE - RM, Soc. italiana cauzioni - RM, Soc. Reale mutua ass. - TO, Sun Insur. Off. Limited - GE, Toro ass. - TO, UAP italiana - GE, Universo ass. - BO, Veneta ass. - PD, Vittoria ass. (*) - MI, Winterthur ass. - MI, Zurigo compagnia di ass. - MI.
Le imprese contrassegnate con (*) hanno declinato la richiesta.Quella evidenziata in rosso e' stata la nostra scelta.
Giordania passaporto con validità di almeno 6 mesi ed una foto tessera
Siria passaporto con validità di almeno 6 mesi e due foto tessera. Il passaporto NON deve contenere il visto di Israele.
Israele passaporto con validità di almeno 6 mesi
In Siria e Giordania e necessario il visto che può essere individuale (circa 60.000 - Giordania e 40.000 - Siria), o nel caso di 12 o più persone anche di gruppo e fatto allarrivo. Per il rilascio dei visti servono 2 fotografie per la Siria ed una per la Giordania. Il visto turistico per Israele e' gratuito e viene fatto alla frontiera. Ricordatevi che se vi fate mettere il timbro Israeliano sul passaparto NON potrete piu' andare (con quel passaporto), in Siria ed alcuni altri paesi che non riconoscono lo stato di Israele.
Giordania Occorre patente internazionale.
Siria - Probabilemete serve anche qui la patente internazionale, ma nessuno c'e' l'ha mai chiesta.
Israele - Registrano il numero della patente, del libretto della moto e del passaporto su una rete informatica, e vi rilasciano uno stampato che dovrete presentare alla polizia in caso di accertamenti.
La patente internazionale viene rilasciata dalla motorizzazione. Per ottenerla e' necessario avere una marca dell'ispettorato di 20.000 Lire, versare sul C/C N. 4028 20.000 lire e sul C/C N. 9001 10.000 piu' spese bollettini, presentare due foto tessera uguali, una delle quali deve essere autentica dal comune (a Milano chiedono 21.000 Lire). E' possibile rivolgersi presso una succursale ACI, la quale chiedera' 51.000 lire extra per diritti d'agenzia. Il tempo massimo di rilascio e' di 15 gg.
Carta Verde, controllare che la propria polizza e carta verde coprano questi paesi, normalmente NON sono coperti.
Europassistance:(tel. informazioni 02-583841)
Questa società fornisce una copertura denominata "Moto NoProblem", il costo per un anno (con tacito rinnovo) per l'estero (e ovviamente anche l'Italia), è di 180.000 Lire. Viene offerto il soccorso stradale, spese albergo, rientro o proseguimento del viaggio, rimpatrio del veicolo, anticipo spese, invio pezzi di ricambio all'estero, anticipo spese legali e cauzioni penali all'estero. Ma attenzione in Giordania NON serve a nulla, infatti questo paese è escluso dalla copertura. Siria, Turchia ed Israele sono invece coperti. A questa polizza e' opportuno legarne un'altra di nome "Viaggi NonStop", che prevede la copertura "sanitaria" in termini di prestazioni alla persona e garanzie assicurative. Il costo per un viaggio di 30gg. varia dalle 153.000 alle 343.000 a persona, in base alla cifra di rimborso medica richiesta (da 8 milioni a 80 milioni).
TCI-Vittoria:(tel. informazioni 039-6899941)
L'opzione "mondo" di questa assicurazione, offerta ai soci TCI, prevede: il rientro sanitario dall'estero, invio medicinali urgenti, anticipo spese mediche, viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione all'estero, monitoraggio ospedaliero con interprete, prolungamento del soggiorno all'estero. Il costo è compreso tra le 30.000 e 40.000 Lire, non conosco ancora i massimali e tra le esclusioni ve ne è una sibillina "sono esclusi i paesi in stato di belligeranza anche non dichiarata". Chissà Siria, Giordania ed Israele come vengono definiti !
Elvia:
Solo presso agenzie di viaggio. Il costo di una copertura infortuni (Interassistance /Spese di cura) per 30 giorni costa 140.000 Lire. Massimale 30.000.000.
E buona norma portarsi le fotocopie di tutti i documenti necessari per il viaggio da non tenersi insieme ai documenti originali, magari da scambiare con un compagno di viaggio.
Giordania - Roma Via Barberini, 50 tel.06/478701
Israele - Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo - Milano Via Podgora 12/b tel. 02/55187152
Ambasciate in Italia:
Giordania - Roma Via G.Marchi, 1/B tel. 06/86205303/4
Siria - Roma P.za DArcoeli, 1 tel. 06/6797791
Israele -
Consolati:
Giordania Milano Via Fiano,3 tel. 02/879566
Ambasciata Italiana in Giordania :
AMMAN, Hafiz Ibrahim Street, n.5/7. Jebal Al Webdeh. Tel.(009626) 638185, 636413, 624342 e 4638185.
Ambasciata Italiana in Siria:
DAMASCO, Avenue Al Mansour, 82. Tel. (0096311) 3338338 -3332621.
Ambasciata Italiana in Israele:
TEL AVIV, 4 Weizman Street, Asia House. Tel.(009723) 6964223/4/5.
Giordania Febbre Gialla e Malaria non sono considerate a rischio
Tifo, Epatite A-B, Poliomelite, Difterite, Tetano, Meningite. L prevenzione puo essere fatta con le vaccinazioni: esse vanno consigliate dal medico caso per caso. Il tifo e lepatite A sono malattie presenti. Lepatite B è endemica.
Malattie trasmesse con alimenti e bevande: Sono frequenti e dovute ad alimenti e bevante inquinati. Si manifestano di solito con diarrea. Sono segnalati casi di teniasi e Brucellosi. Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, latte pastorizzato o bollito, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare bevande o cibo da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che sbuccia può essere mangiata cruda. (Altre Info )
Siria Febbre Gialla non e considerata a rischio
Malaria, il rischio malaria, esclusivamente nella forma benigna da Pl. Vivax, esiste da Maggio a Ottobre in piccoli focolai lungo il confine settentrionale, specialmente nel nord-est del paese.
Nelle zone a rischio, la prevenzione si fa con Clorochina, sempre che non vi siano controindicazioni, da valutare caso per caso: 2 compresse alla settimana (adulti), da 1 settimana prima di entrare nella zona a rischio, fino a 4 settimane dopo luscita dalla zona, senza mai interrompere.
Ricordarsi di usare sulla pelle repellenti contro le punture di zanzare; vestiario che non lasci troppo scoperti gli arti; insetticidi e zanzariere.
Tifo, Epatite A-B, Poliomelite, Difterite, Tetano, Meningite. La prevenzione puo essere fatta con le vaccinazioni: esse vanno consigliate dal medico caso per caso. Il tifo e lepatite A sono malattie presenti. Lepatite B è endemica.
Malattie trasmesse con alimenti e bevande: Sono frequenti e dovute ad alimenti e bevante inquinati. Si manifestano di solito con diarrea. Sono segnalati casi di teniasi e Brucellosi. Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, latte pastorizzato o bollito, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare bevande o cibo da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che sbuccia può essere mangiata cruda. (Altre Info)
KIT di pronto soccorso (a cura di ANNA):
Ecco un elenco dei possibili problemi a livello medico che potrebbero insorgere e relativi medicinali e delle attrezzature infermieristiche necessarie per affrontare un viaggio in questi paesi:
1) Dissenteria : malattia provocata dal contatto con acqua o cibo contaminati. - antibiotici intestinali - preparati per alleviare i sintomi della diarrea2) Punture dinsetto : punture di api o vespe
-pomata antistaminica
3) Punture di zanzare anofeli: questi insetti sono responsabili della trasmissione della malaria
a) intervento preventivo : profilassi antimalarica
b) intervento cautelativo in loco: repellenti sulla pelle a base di N, N-Dietil-M-Toluamide o di Dimetilftalato, uso di zanzariere e limitata esposizione corporea utilizzando abiti che coprano il piu' possibile e che siano sufficientemente spessi e di colore chiaro, non usare profumi e dopobarba. Prima di coricarsi nebulizzare l'ambiente con un insetticida, utilizzare serpentine antizanzare.
4) Morsi di scorpioni : in Italia non esiste nessun siero contro le punture di questi animali
intervento cautelativo in loco
5) Irritazioni agli occhi : collirio antibiotico, occhiali da sole
6) Scottature : creme protettive e creme curative
7) Disidratazione : si verifica quando il corpo perde
più liquidi di quanti ne produca e può avvenire a causa di uneccessiva esposizione
al calore oppure per effetto della diarrea o del vomito
reintegrare i sali minerali
8) Tagli e ferite: mercurio cromo, polvere antibiotica
9) Botte e distorsioni: pomate, ghiaccio secco
10) Soluzioni disinfettanti per lacqua (amuchina,steridrolo)
11) Febbre o dolori: Aspirina o tachipirina
12) Ustioni : mercurio cromo, garze (fitostimoline)
ATTREZZATURE SANITARIE
Forbici, Pinzetta, Rotolo di cerotto, Laccio emostatico, Bende, Garze, Termometro
Inoltre se sei diabetico o hai altri problemi, non dimenticare la tua abituale terapia.
Se hai le lenti a contatto poni nel kit la soluzione.
Se hai problemi di vista porta un paio di occhiali di riserva.
Si tratta di un rituale molto personale, elenco qui di seguito quelle che sono state le tappe che ho seguito per "preparare" il mio TRANSALP XL 600 V.
Trasmissione:
Ho sostituito la catena il pignone e la corona con una serie nuova, visto che sono la
parti che subiscono la maggiore usura. (Catena - pignone e Corona originali Honda Transalp
costano 284.300 Lire).
Mi sono portato dietro delle false maglie di ricambio per uneventuale emergenza. Due
bombolette di lubrificante per catene sigillate, (consumata 1 e mezza !)
Ruote:
Ho fatto una verifica preventiva allo stato dei cuscinetti valutandone lo stato di usura. Un controllo dei raggi si effettua in pochi minuti, e non costa nulla.
Gomme:
Mi sono sempre trovato molto bene con le Pirelli MT 60 le quali purtroppo non hanno una durata sufficiente ha coprire le percorrenze stimate. Per l'occasione ho montato delle Metzeler Enduro 3 Sahara, si sono rilevate abbastanza buone, un po' rumorose.
Sospensioni:
Essendo la mia moto non più una giovincella, ho provveduto a cambiare lolio delle forcelle anteriori. Ho inserito un olio con densita' maggiore. E' comunque buona norma cambiarlo ogni due anni.
Telaio:
Un controllo generale su tutta la bulloneria, gli attacchi del motore, cuscinetti del
canotto di sterzo, ogni ancoraggio supplementare, i telaietti delle borse laterali.
Avevo considerato lidea di non portare il bauletto centrale e di montare una piastra
sulla quale fissare i carichi maggiori, ed una tanica per la benzina, ma non esiste alcun
problema di reperibilita' della benzina, che nel caso della Siria e' al massimo da 91
ottani e NON esiste benzina verde, spesso anche in Giordania non si trovava benzina super,
problemi inesistenti in Israele (a parte il costo quasi italico della benzina).
Impianto elettrico:
Un difetto riconosciuto sulle Transalp precedenti al 1994 (come la mia), è la sella che tocca le due centraline CDI. Causando potenzialmente un malfunzionamento. (tipicamente la moto va ad un cilindro). L'acquisto di una centralina CDI nuova non e' comunque indispensabile. Ho portato delle candele e del cavo elettrico. La batteria e' stata verificata prima della partenza.
Motore:
Nelleffettuare il tagliando prima della partenza ho verificato la frizione e
gioco valvole.
Cambiato Olio e filtro. Qualcuno suggerisce di non inserire olio sintetico in viaggi in
questi paesi vista la non reperibilità. Io ho usato il Castrol GPS e ne ho portato una
bottiglia di scorta (consumato 0.5 Kg su 6.000 Km).
Filtri:
Ho cambiato quello dellaria, ne ho installato uno ausiliario per la benzina, subito rimosso per la creazione di bolle d'aria.
Freni:
Ho sostituito le pastiglie davanti e dietro.
Inutile dire che la moto non ha avuto il ben che minimo problema
Andata: Venezia (I) - Izmir (TR); partenza Sabato 08/04/2000 - 21.00 arrivo Martedi 11/04/2000 - 12.00. La nostra scelta e' stata : Cabina tipo B4, prezzo bassa stagione, diritti d'imbarco e supplemento ristorante 445.000 Lit., Motociclo e diritti d'imbarco 125.000 Lit. per un totale a persona di 570.000 Lit. La compagnia di navigazione e' la "Turkish Maritime Lines". I biglietti si possono acquistare c/o Bassani S.p.A. di Venezia, oppure c/o Agamare di Milano con 30.000 Lire di diritti d'agenzia.
Ritorno: Haifa (IL) - Pireo (GR); partenza Venerdi 05/05/2000 - 20.00 arrivo Lunedi 08/05/2000 - 07.00. La nostra scelta e' stata : Cabina tipo AB4, prezzo bassa stagione, diritti d'imbarco 346.000 Lit., Motociclo e diritti d'imbarco 144.000 Lit. per un totale a persona di 490.000 Lit. La compagnia di navigazione e' la "Poseidon Lines". I biglietti si possono acquistare c/o Morfimare S.r.l di Bari, oppure c/o Agamare di Milano con 30.000 Lire di diritti d'agenzia.
Pireo - Patrasso (GR) via terra
Patrasso (GR) - Ancona (I); partenza Lunedi 08/05/2000 - 20.00 arrivo Martedi 09/05/2000 - 14.00 (144.000 Lit. passaggio ponte/persona)
Via terra: (Turchia) - (Siria) - (Giordania) - (Israele)
Giorno | DA | A | KM |
11/04 | Izmir | Konya | ~ 600 |
12/04 | Konya | Jisr ash Shughur | ~ 620 |
13/04 | Jisr ash Shughur | Halab | ~ 150 |
14/04 | Halab | Dayr az Zawr - Palmyra | ~ 150 |
15/04 | Palmyra | Palmyra | ~ 0 |
16/04 | Palmyra | Homs | ~ 160 |
17/04 | Da definire | Da definire | |
18/04 | Da definire | Da definire | |
19/04 | Homs | Homs - Krak dei cavalieri - Tartus | ~ 150 |
20/04 | Tartus | Damasco | ~ 350 |
21/04 | Damasco | Maalusa - Damasco | ~ 100 |
22/04 | Damasco | Amman | ~ 250 |
23/04 | Amman | Amman - Castelli crociati | ~ 200 |
24/04 | Amman | Petra | ~ 250 |
25/04 |
Petra | Wadi Rum | ~ 150 |
26/04 |
Wadi Rum | Aqaba | ~ 100 |
27/04 |
Da definire | Da definire | |
28/04 |
Da definire | Da definire | |
29/04 |
Wadi Rum | Aqaba | ~ 100 |
30/04 |
Aqaba | Gerusalemme | ~ 380 |
01/05 |
Gerusalemme | Haifa | ~ 150 |
02/05 |
Da definire | Da definire | |
03/05 |
Da definire | Da definire |
Benzina (ipotesi di circa 6000 Km) ==> 600.000 Lire
Traghetti ==> 1.234.000 Lire
Vaccinazioni ==> 90.000 Lire
Pernottamenti e pasti ==> 1.200.000 - 1.400.000 Lire
Documenti/assicurazioni ==> 700.000
Stima circa 3.8 - 4.0 MLit.
4 settimane tra il 08 Aprile e il 08 Maggio 2000.