Dove dormire
Lo studiolo


La Rocca dall'argine del Bisenzio

 

 

Campi Bisenzio, la città ritrovata

C'è un luogo da scoprire alle porte di Firenze, una città nascosta densa di piccole silenziose meraviglie. Chi ricorda Campi Bisenzio come un anonimo sobborgo soffocato dal traffico stenterà a riconoscerla: strade e piazze in pietra, senza macchine, riservate soltanto a pedoni e biciclette, una sorta di oasi dove è piacevole camminare, guardare, rilassarsi, incontrarsi.

A 30 minuti dal centro di Firenze, a 15 dal centro di Prato, oggi Campi Bisenzio offre scorci suggestivi di natura e cultura. La rocca, i parchi, le ville, il centro storico restaurato, le prode del fiume Bisenzio costituiscono un insieme ricco di spunti per chi voglia trascorrere una mezza giornata lontano dal caos di tutti i giorni. Il percorso da Villa Rucellai attraverso le vie e le piazze del centro storico fino alla Rocca Strozzi, e poi lungo il Bisenzio fino a Villa Montalvo, può essere l'occasione per scoprire o riscoprire angoli poco conosciuti del territorio fiorentino, ma ricchissimi di interesse storico e naturalistico.

Cosa vedere


Piazza Fra Ristoro

Come arrivare

Chi viene da Firenze può arrivare con l'autobus n.30 o in macchina. Chi arriva in autobus può scendere in via dei Tintori (alla fermata "Tintori" subito dopo il supermecato COOP) e continuare a piedi verso Villa Rucellai e il centro (5 minuti). Chi arriva in macchina può parcheggiare direttamente vicino a Villa Rucellai e continuare verso il centro attraversando a piedi il giardino della villa (3 minuti).

Chi viene da Prato in macchina può fare il percorso inverso: parcheggiare a Villa Montalvo per arrivare - toccando la rocca e attraversando il centro storico - a Villa Rucellai.