faq.gif (29647 bytes)

Perchè quando tento di scaricare un file o un'immagine, mi viene dato un messaggio di errore?

Per motivi di spazio, molti files di Progetto EDICOLA si trovano su di un server FTP a numero chiuso di accessi; in pratica, solo un certo numero di persone alla volta possono accedere contemporaneamente ai files contenuti in esso. In questo caso l'unico consiglio che vi possiamo dare è quello di provare più volte, fino ad ottenere il permesso d'accesso dal server.

Cosa si intende per "immagine virtuale" di una cassetta?

E' un termine come un'altro per definire un file creato convertendo, tramite l'uso di programmi appositi, i programmi contenuti in una audiocassetta in un file utilizzabile da un normale computer dei giorni d'oggi (PC, Mac, Amiga).

Come posso usarla?

Puoi utilizzare ad esempio un'emulatore, per caricare i programmi contenuti in essa; oppure, se collezionare home computers è uno dei tuoi hobbies, puoi utilizzare un programma per la riconversione del file. Tale programma è in grado di ricreare l'audiocassetta originale su di una nuova cassetta vergine, tramite l'uso di una scheda sonora, permettendo quindi di utilizzare i giochi anche su di un vero computer dell'epoca.

Quali emulatori mi consigliate?

Per quanto riguarda il C64, le scelte cadono principalmente su CCS64 e Vice; si tratta di due ottimi emulatori, in grado di riprodurre il Commodore 64 praticamente alla perfezione. Nel caso dello Spectrum, la scelta praticamente obbligata è quella del x128 di James McKay, in grado di emulare pressochè perfettamente lo Spectrum e tutte le macchine derivate da esso. Per quanto riguarda l'MSX infine, esistono diversi ottimi emulatori: uno fra i tanti è fMSX, creato da Marat Fayzullin e ormai disponibile su pressocchè qualunque piattaforma hardware; Altri di elevata fattura, disponibili sotto Windows e Dos, sono gli ottimi RuMSX e BrMSX.

Dove posso reperirli?

Ti rimandiamo direttamente alla pagina principale di Retroplay, dove potrai trovare tutti gli emulatori elencati e molto di più.

Ho delle vecchie cassette per Commodore 64, come posso convertirle?

Puoi utilizzare un programma come il Tape64. Assicurati di registrare le tue audiocassette su computer, tramite l'uso di una scheda audio e di un editor di suoni (CoolEdit ad esempio, ma potrebbe andare benissimo anche il registratore di Windows), sotto forma di file WAV a 44.100Khz - 8bit o 16bit - Mono. Ottenuto il file, utilizza il programma per trasformarlo in un immagine TAP utilizzabile da un emulatore di C64.

Ho delle vecchie cassette per Spectrum, come posso convertirle?

Puoi utilizzare un programma come l'ottimo MakeTZX. Puoi seguire due metodi in questo caso: registrare le tue audiocassette su computer, tramite l'uso di una scheda audio e di un editor di suoni (CoolEdit ad esempio, ma potrebbe andare benissimo anche il registratore di Windows), sotto forma di file WAV a 44.100Khz - 8bit - Mono; quindi lanciando il programma per convertire il tutto. Oppure puoi eseguire la conversione in tempo reale, collegando il registratore direttamente all'ingresso della tua scheda sonora e lanciando MakeTZX.

Ho convertito alcune delle mie vecchie audiocassette in files, come posso renderle disponibili a tutti?

Puoi contattare Progetto EDICOLA al seguente indirizzo di E-Mail:
contributi@edicola.cjb.net

Cosa posso inviarvi?

Il materiale da poter mettere in linea attualmente in nostro possesso è limitato. Se conservi ancora oggi audiocassette, pagine, copertine e/o gadgets di qualunque rivista per qualunque home computer uscita durante gli anni '80 ed i primi anni '90, usa i programmi di conversione per passare le audiocassette in formato digitale, e usa quel benedetto scanner (lo sappiamo che l'hai acquistato e saranno almeno sei mesi che fa la polvere! :-) per acquisire le immagini delle riviste e delle copertine; quindi mandacele. Saremo ben lieti di metterle in linea per la felicità di tutti!

Posso inviarvi anche giochi originali?

No, Progetto EDICOLA nasce con il preciso scopo di fornire ai visitatori esclusivamente materiale proveniente dalle edicole italiane, apparso durante gli anni '80. Esistono migliaia di altri siti dedicati a giochi originali per C64 e Spectrum, ben più completi del nostro, che saranno felici del tuo contributo.

Ho a disposizione materiale d'annata del gruppo Jackson / JCE / System editoriale, posso inviarvelo?

Attualmente sarebbe meglio di no. Anche se si tratta di materiale obsoleto e non più utile alle case editrici indicate, preferiremmo prima avere un'autorizzazione alla pubblicazione da parte di esse.

Cosa altro non devo inviare?

Giochi commerciali originali, emulatori, riviste successive al 1992 NON verranno prese in considerazione. Vogliamo far rivivere la magia degli anni '80, ma non vogliamo arrecare danno ad alcune industrie che, ancora oggi, vendono Commodore 64, MSX, Amiga e Spectrum in alcuni paesi del mondo.

Un ringraziamento dal cuore va oltre che a RetroPlay, per aver fornito gratuitamente lo spazio web, alla RamSoft (autrice del MakeTZX, usato per la conversione delle audiocassette Spectrum) e ad Andreas Matthies (autore del Tape64, usato per la conversione delle audiocassette per C64); e, beh... naturalmente anche a tutte le case editrici che per anni ci hanno dato così tanti giochi da poter ricordare :-)
Senza i loro splendidi programmi, questo sito non avrebbe alcun motivo d'esistere.