Lo studio fotografico Negri ha ormai superato il secolo di vita.
Fu Giovanni Negri il capostipite che, dal 1888, grazie ad un occhio analitico unito a grande fantasia e amore per i viaggi, realizza vedute panoramiche e stereoscopiche su lastre secche al collodio con attrezzature particolarmente adatte per riprese in esterni.
Al soggetto principale costituito dal centro storico di Brescia, si affiancano ben presto la provincia e i laghi (in particolare il Garda, ma anche il lago d'Idro, d'Iseo, di Como, Maggiore e di Lugano), città e località turistiche italiane e non (Venezia, Milano, Torino, Roma, Nizza, Monaco ecc.).
Il figlio Umberto, che continua questa attività dopo la morte del padre avvenuta nel 1919, oltre alle vedute si dedica alla fotografia industriale che diventa la sua specializzazione. Del resto lo studio Negri si trova ad operare in un momento storico ed in una localizzazione particolarmente favorevoli per testimoniare i successi dell'imprenditoria industriale in ascesa.
L'antico laboratorio conosce le storie di mille uomini: imprenditori ed operai che hanno portato nella palazzina liberty di via Calatafimi il frutto del loro lavoro perché la fotografia ne fosse testimone. Ancor più spesso i soggetti sono stati ripresi nel loro ambiente; dighe, palazzi, capannoni, forni, navi, condotte, automezzi... sono infatti i protagonisti più frequenti delle immagini e, con essi, gli uomini che li hanno costruiti e usati.
Fotografie a volte curiose che racchiudono la storia di un periodo fondamentale per l'economia italiana, spaziando dalla coltura dei bachi da seta all'impiego sempre più massiccio della forza del vapore e dell'elettricità.
Umberto ha un'unica figlia, Anna, che trova nel marito, Costantino Squassoni, un entusiasta prosecutore dell'attività. A lui si deve la paziente opera di ricerca e catalogazione delle oltre 75000 lastre dell'archivio, ancora non ultimata.
Costantino ed il figlio Mauro continuano l'attività nello stesso laboratorio del bisnonno Giovanni raccontando, oggi come allora, attraverso l'obiettivo quello che il lavoro bresciano produce.
The Negri photographic studio has been working for more than a century now.
Giovanni Negri was the founder who, since 1888, thanks to an analytical eye
together with great fantasy and love for traveling, realized panoramic and
stereoscopic views on colloidal photographic plates, by making use of
equipments particulary suited to outside shooting.
To his main subject, the historical center of Brescia, he soon added the
province and the lakes (particularly the Garda one, but also the Idro,
Iseo, Como, Maggiore and Lugano ones), as well as cities and resorts both
in Italy and abroad (Venice, Milan, Turin, Rome, Nice, Monaco etc.).
His son Umberto, who continued this activity after the father's death on
1919, additionally to making panoramic views also specialized in industrial
photography.
The activity of the Negri studio happens to develope in
corrispondence to an historical moment and a localization which were
particularly favourable to witness the successes of the growing industrial
entrepreneurship.
The ancient laboratory knows the history of thousands of men: either
entrepreneurs or simple workmen who brought into the art-noveau building of
via Calatafimi the fruit of their labour to let photography bear witness of
it.
More often subjects were portrayed in their own environment; dams,
buildings, floors, furnaces, ships, pipes, motor vehicles... are in fact
the most frequents subjects and, with them, the men that had built and used
them.
Images sometimes peculiar, tracking the history of a foundamental period of
the italian economy, ranging from silkworm breeding to the more and more
massive utilisation of steam power and electricity.
Umberto has only one daughter, Anna, who finds in his husband, Costantino
Squassoni, an enthusiastical continuer of the activity. To him we owe the
patient work, still underway, of collecting and cataloguing the over
75.000 plates of the archive.
Costantino and his son Mauro still carry on the activity in the same
laboratory of the great-grandfather, narrating today as then, through the
eyes of the lens, what the Brescian work produces.