Ascoli Piceno Festival
Un appuntamento da non perdere
Cari lettori di Music on tnt, voglio segnalarvi un appuntamento che a mio avviso è godibilissimo per tutti coloro che amano la musica classica.
Ad Ascoli ormai da tre anni, in contrapposizione ad una stagione teatrale che, per quanto riguarda la musica è mortificante, si tengono nell'arco di un mese, una serie di concerti di vari autori classici e conosciuti ai più, quali ad esempio Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Mendelssohn, Chopin, assieme a compositori moderni quali Gerswin, Szymanovsky, Part ecc.
I concerti si tengono prevalentemente nell'auditorium della cassa di risparmio di Ascoli Piceno ed eccetto casi particolari, riguardano composizioni di musica da camera e sonate. Come se ciò non bastasse, i musicisti sono tutti estremamente bravi, ogni sera offrono al pubblico delle performances di tutto rilievo. I brani presentati non sono mai quelli conosciutissimi dal pubblico. I musicisti tendono a far ascoltare delle pagine di vari autori che magari non si sono mai sentite. Ciliegina sulla torta è la gratuità di queste serate. Questo è possibile grazie ai contributi di vari enti pubblici e privati che, almeno una volta l'anno, nella mia città, destinano delle risorse alla MUSICA senza scopo di lucro. I solisti che si esibiscono sono i seguenti:
- Violino Felix Ayo, U. Anima Mathé, Gisella Curtolo, Lindita Hoxha.
- Viola Yuri Gandelsman.
- Violoncello Michael Flaksman, Giovanni Ricciardi, Tobia Revolti.
- Contrabbasso Stefano Sciascia.
- Pianoforte I. Jeleznova, M. Jeleznov, R. Meister, Ok-Hi Lee, Pasquale Iannone, Paola Bruni, P. Camicia, P. Epifania, B. Volpato, Scott Faigen.
Un arrivederci quindi a tutti i lettori che vorranno e potranno seguire i concerti, potrebbe essere una buona occasione per conoscerci, magari contattatatemi con una e-mail per un eventuale appuntamento.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all'Associazione Culturale "L. Boccherini" 0736/262826 oppure all'Apt di Ascoli Piceno 0736/255250
A presto
© Copyright 1999 Alfonso Pone -http://www.music-on-tnt.com
|