Mp3, sul web ormai non si parla d'altro. Fiumi di bit si sprecano ovunque per condannare, nella maggioranza dei casi, questo formato audio che, a mio parere, potrebbe paradossalmente sviluppare il mercato audio invece che affossarlo!
Da sempre le nuove tecnologie hanno suscitato diffidenza, ma sinceramente mai mi era capitato di assistere a tanto astio.
I discografici lo temono perchè usato troppo spesso per scopi non proprio immacolati, troppi effettivamente sono i siti che offrono la possibilità di scaricare interi album nuovi senza che agli autori, spesso affermatissimi, venga riconosciuta una lira.
Tutto questo si dice che favorisca la pirateria e comprima verso il basso le vendite ufficiali. Personalmente credo che le scarse vendite dri cd, sono da imputarsi a una pazzesca politica dei prezzi prima, e solo successivamente entra in ballo il discorso mp3 come strumento di pirateria.
Io ho deciso di sfruttare gli mp3 per aiutare tutti i gruppi che vorranno farsi conoscere su Music on Tnt.
Come fare? Semplicissimo, basta inviarmi una mail per chiedermi di pubblicare una sola traccia audio a scelta del gruppo, io la pubblicherò e la lascerò ben visibile con una recensione e una presentazione del gruppo per un mese.
Naturalmente il tutto sarà assolutamente gratuito, tutti potranno usufruire di questo spazio libero.
I brani pubblicati saranno liberamente scaricabili, nessuno guadagnerà nulla da questa operazione. questa infatti è solo un'opportunità che voglio offrire a chi ne ha bisogno.
Pertanto se cercate un modo di vendere i vostri lavori, rivolgetevi altrove, Music on Tnt non è il posto adatto!
Per evitare che io passi la vita a scaricare brani con le e-mail, per farmi arrivare il brano da pubblicare, useremo la posta, tutti coloro che invieranno mp3 via e-mail si giocheranno la possibilità di vedersi pubblicati i propri lavori.
Per farmi avere il brano il supporto lo sceglierete voi: cd masterizzati, floppy disk zippati... usate il supporto che più vi aggrada, ma mai e-mail!
Ovviamente nessun genere musicale è escluso, jazz, classica, pop, new age, metal, tecno basta seguire le regole e il gioco è fatto!
Il tutto alla luce del sole, gratuitamente, senza secondi fini.
Se l'operazione avrà successo sarà merito degli interessati e della loro voglia di farsi conoscere.
Mi auguro che questo piccolo passo che mi accingo a fare, possa essere preso come esempio delle potenzialità delle nuove tecnologie che, a basso costo, possono favorire i giovani artisti con pochissime risorse economiche.
A presto.
© Copyright 2000