Queen, Greatest Hits III,
l'ultimo affronto.
Eccoci qui di fronte all'ultima (?) provocazione delle case discografiche, il Greatest Hits III dei nostri amatissimi Queen!
Splendida opera commerciale grazie alla quale sarà possibile cavare sangue (e danaro), dalle rape.
Le rape naturalmente sono i Queen e il compianto Freddy Mercury. Questo cd rispetto alle precedenti edizioni ha il solo fine di tener vivo l'interesse sui Queen, in attesa di una improbabile riunificazione del gruppo di May e c.
Come giustificare altrimenti la ridda di voci riguardanti la scellerata idea di mettere Elton John come solista al posto di Mercury?
Siamo pienamente d'accordo quando affermiamo che in studio i Queen non erano solo Mercury, ma basta guardare i video dei concerti dal vivo per capire cosa dava Mercury all'immagine dei Queen.
Egli incarnava la quintessenza stessa del gruppo, la sua stravaganza, il suo istrionismo, la sua vitalità e la sua inimitabile voce non hanno eguali nel panorama canoro attuale.
Immaginate un palco con i Queen rimasti e Elton John (ad esempio) come solista, dove trovare la stessa energia, la voglia di stupire, la teatralità e la grinta di Mercury? Egli era inimitabile perchè la musica dei Queen era costruita su di lui e la sua voce. L'unico che potrebbe sostituirlo (non rimpiazzarlo) è George Michael, nel Freddy Mercury tribute mi sembrò l'unico a capire cosa era la musica del gruppo.
Non sarebbero più i Queen, ogni loro nuova canzone sarebbe soggetta a paragoni e non credo sia il caso di intraprendere questo cammino. Così come i Beatles con la morte di Lennon, così i Queen sono finiti con Mercury. Abbiano l'intelligenza di capirlo tutti, i componenti rimasti e la casa discografica.
Che abbiano la delicatezza poi, di non proporci schifezze come questo GH III che non ha nulla di nuovo, tutto già ascoltato e pubblicato, non ci sono inediti, particolari o curiosità che i fan dei Queen già non conoscano, tutto alla ridicola cifra di £ 40000!.
Questa operazione è un insulto a Mercury che per i Queen ha cantato fino alla fine, lasciamolo riposare e tributiamo il giusto rispetto a colui che ci ha fatto sognare.
Meditate gente meditate......
A presto
© Copyright 1999