Logo
- Link -
Torna alla Home Page


© Alfonso Pone per http://www.music-on-tnt.com


 
 

Presentazione di Music on Tnt


Internet è entrata nella mia vita da poco, circa 6 mesi da quando cioè ho comprato un modem e l'ho infilato nel computer. La prima cosa che ho notato navigando è la sterminata quantità di siti dai contenuti più disparati. A questo mondo nulla è estraneo, in esso convivono sesso (la parola più "digitata"), religione, scienza arte in tutte le loro forme e varianti possibili.

Essendo io appassionato di Hi-Fi, cercai subito dei siti che trattassero di quest'argomento nel modo più esauriente e particolare possibile. Cercando cercando m'imbattei in Tnt-audio, una rivista creata dal nulla, senza pubblicità. Il suo creatore, un certo Lucio Cadeddu, investendo un poco del suo tempo e una piccola somma di denaro di tasca sua, aveva creato una rivista molto originale, aperta, il più possibile oggettiva (l'oggettività assoluta non esiste) e soprattutto facile da consultare.

L'assoluta libertà editoriale di questa rivista mi ha talmente colpito che non ho potuto fare a meno di seguirla assiduamente e assecondare il desiderio che in me ha sempre albergato, quello di poter parlare di musica, di tutta la musica, con più persone possibile. Dalla voglia allo scrivere i primi articoli il passo è stato breve. Armato di un piccolo manuale sull'HTML ho creato il primo embrione della rivista che ora potete leggere.

L'impostazione editoriale di Music on Tnt è la stessa della sua "gemella" Tnt-audio, cioè pubblicità zero massima semplicità delle pagine per un download veloce e tantissima passione.

Ma chi è il finanziatore di Music on Tnt?


Il finanziatore di Music on Tnt è Alfonso Pone 28 anni, nato a Milano e subito trasferito a Napoli città dei miei genitori dove ho trascorso 8 anni. Oggi vivo ad Ascoli Piceno (gli ascolani dicono "in" Ascoli), geometra lavoro come commesso e non suono nessuno strumento musicale se non forse la chitarra.

Come potete vedere, tecnicamente non sono preparato a criticare (parolona!!) un album, ma in quanto a passione non sono secondo a nessuno e voglio metterla al servizio gratuito di tutti, scrivendo dei dischi che mi piacciono di più.

Ovviamente su Music on Tnt, finiranno anche i dischi che non mi sono piaciuti assolutamente, questi potete esserne certi, avranno la stessa visibilità degli altri. Per rendere il più possibile il servizio vicino alla realtà, mi sono accordato con un negozio di dischi ascolano che mi fornisce la classifica dei 10 CD più venduti. Naturalmente il campione preso in esame non è di rilevanza nazionale, ma è lo specchio delle reali vendite dei dischi. Penso infatti che se si facesse una ricerca delle vendite di CD in tutta Italia, la mia classifica non sarebbe molto differente da quelle pubblicate dalle riviste serie.

Su Music on Tnt troverete di tutto, dalle recensioni alle monografie alla storia degli strumenti.

Le uscite saranno quindicinali.

Gli articoli saranno sempre visibili (a meno che un recensore non volesse ritirarla), chiunque volesse scrivermi potrà farlo nella rubrica della posta sia per criticarmi sia per incoraggiarmi.


Cosa non cercare in Music on tnt

Essendo questa rivista caratterizzata da spirito amatoriale non a fine di lucro, non ci scrivono critici noti o "pozzi di scienza musicale". Nessuno di noi ritiene che i nostri articoli debbano essere presi come oro colato.

Noi non pretendiamo di essere un riferimento assoluto in un mondo che di riferimenti ne ha forse anche troppi.
Music on tnt è un tentativo di indirizzare i lettori verso generi musicali più disparati, a volte con recensioni con caratterizzazione tecnica, a volte con recensioni puramente emotive ma sempre sentite. Ogni aspetto della rivista è visto nell'ottica della massima trasparenza e semplicità, chi cerca effetti speciali, una grafica accattivante e chissà cosa altro è pregato di cercare altrove.

Tutti coloro che vorranno invece intraprendere con me questo difficile cammino, saranno i benvenuti, le poche cose che so sulla musica sono a vostra portata di mano, basta chiedere con la dovuta educazione e consapevolezza dei nostri limiti.

Fiducioso che in futuro ci conosceremo meglio, vi saluto ringraziando tutti coloro, Cadeddu per primo, che mi hanno aiutato in quel difficile cammino che è creare una rivista musicale con queste caratteristiche.

A presto © Copyright 1999 Alfonso Pone -http://www.music-on-tnt.com