Ben Folds Five
The Unautorized Biography of Reinhold Messner
550 Music/Caroline Rec./Epic
(1999)
Sembrerebbe un tributo musicale al famoso alpinista italiano, ma in realtà è un pretesto per scherzare sull'identità di un personaggio e, allo stesso tempo, giustificare un aneddoto divertente sul passato biografico del trio americano.
I Ben Folds Five sono i "Fratelli Marx" della musica. Il loro sfacciato ed indolente temperamento li ha portati perfino a dissacrare l'indiscusso simbolo del Rock: la chitarra elettrica (che non utilizzano mai), dando largo spazio al basso, alla batteria e soprattutto al pianoforte.
Il loro senso dell'ironia è un fiume in piena. Lo hanno ampiamente dimostrato con i precedenti lavori (BEN FOLDS FIVE, 1995; WHATEVER AND EVER AMEN, 1997). Giunti alla prova del nove hanno però cambiato le carte in tavola, disattendendo e spiazzando tutti.
Laddove si sarebbero aspettate nuove irriverenze, una dirompente energia, hanno preferito atmosfere più intimiste e/o "adulte"(Magic, Mess, Regrets, Don't Change Your Plans) con arrangiamenti raffinati (è presente una sezione d'archi e una di fiati) quasi a voler depistare dai luoghi comuni della loro vera (?) identità.
Affermano che non sapevano chi fosse Reinhold Messner, ma che, minorenni, utilizzavano la falsa generalità per entrare furtivamente nei bar a bere birra. E non erano gli unici !
Una comica moltiplicazione d'identità (tra l'altro si chiamano: "I Cinque Ben Folds", ma sono in tre…) che sembra nascondere il fascino dell'adolescenza. Di quella di chi non vuole crescere mai. Di quella di chi, proprio a partire dal "mai", inizia a crescere. E così in questo lavoro "maturo", Army e Your Redneck Past sono l'unico aggancio con l'irruenza (adolescenziale?) di Philosophy e Song For The Dumped .
In questa con-fusione di identità, i Ben Folds Five si sono divertiti. Chissà come l'avrà presa Reinhold Messner:-)) (quello vero).
I BRANI:
- NARCOLEPSY
- DON'T CHANGE YOUR PLANS
- MESS
- MAGIC
- HOSPITAL SONG
- ARMY
- YOUR REDNECK PAST
- YOUR MOST VALUABLE POSSESSION
- REGRETS
- JANE
- LULLABY
A presto
© Copyright 2000