The Secret Goldish
Mink Riots CREEPING BENT REC.
Tra le band veramente indipendenti i Secret Goldfish sono una delle più belle realtà, tra le etichette veramente indipendenti la Creeping Bent è una splendida realtà da tempo ormai.
Per chi non conoscesse i Secret Goldfish comunque dico subito che ci stiamo muovendo nel campo del pop bucolico, autoctono e leggiadro della Scozia e se membri di Belle and Sebastian, Bmx bandits e Future Pilot Aka hanno collaborato in questo album non l'hanno fatto certo per convenienza ma per rispetto e ammirazione verso una band che da diversi anni ormai ci accompagna in dolci ed eterei viaggi nella poesia moderna in note ovvero nella pop-music.
Uno degli aspetti che da sempre mi intriga nel mondo dei Secret Goldfish, fin dagli scorsi album, è la leggerezza e la disinvoltura con cui riescono a proporre la loro musica, un atteggiamento simile (immagino) a quello di chi scrive sigle per cartoons ma naturalmente di tutt'altro spessore.
Katy McCullars, Paul Turnbull, Steven McSeveney e John Morose offrono il meglio di loro a mio avviso in Somewhere in the world, Scenecruiser, 4 exiceted people e Take my hand ove la voce di Katy ci prende l'anima per accompagnarla in un prato fiorito di primavera dove ci immaginiamo sorridenti circondati da splendide farfalle ma poi dopo 42 minuti e mezzo ci svegliamo nel nostro solito mondo.
Bè, non possiamo pretendere che i Secret Goldfish cambino il mondo ma un buon ascolto può migliorarci la giornata..questo è certo!
Info:
www.13thnote.com/creepingbent
A presto
© Copyright 2000