Logo
- Link -
Torna alla Home Page
Madonna, copertina dell'album Music
Artista/Gruppo: Madonna
  Titolo album: Music  
  Etichetta: Maverik  
  Web site: www.madonnamusic.com  
Recensore: Francesco Serini

© Francesco Serini per http://www.music-on-tnt.com

Vai alla pagina precedente che hai visitato.
vai alla pagina successiva che hai visitato.

 
 

"Se Music avrà successo significa che la gente è pronta per qualcosa di diverso".


Questo aveva detto Madonna poco prima della pubblicazione del suo ottavo disco in studio (colonne sonore, greatest hits esclusi).


Per creare "qualcosa di diverso" la ex-Material girl si è affidata al geniale produttore franco-afghano Mirwais Ahmadzai, praticamente sconosciuto prima di questa collaborazione. Il suo talento ha ombrato quello dell'altro guru dei suoni qui presente, William Orbit, Mr Ray of light del 1998, e oscurato totalmente Guy Sigsworth, Mark Spike Stent e Joe Henry (cognato della star) co-autore del secondo singolo estratto Don't tell me, nel cui video (e questo è veramente qualcosa di diverso) Madonna si presenta con lo stesso look del primo Music, cioè come la si vede sulla copertina: una cow-girl urbana.


Questa collaborazione comunque ha creato un'opera a cui la gente era abituata, infatti l'imminente signora Ritchie, e proprio a Guy è dedicata I deserve it , esplora un mondo musicale già conosciuto. Un mondo dance-elettronico progettato col sintetizzatore che produce suoni high-tech (appunto I deserve it), popolato di voci mascherate col vocoder (Impressive instant e il pezzo migliore Nobody's perfect), che ripesca attualizzandoli stili ritriti quali l'electro- funk anni 70 (Music) o il soul degli anni 60 (Amazing che riprende il classico Dancing in the street di Martha e the Vandellas).
E come altre volte in passato (vedi Justify my love) la star nuovamente si è ispirata alle incisione di Serge Gainsbourg con Jane Birkin per Paradise(not for me), cantata in anglo- francese, e che compare anche sul disco d'esordio di Mirwais Production.

Nonostante sia solo sussurrata, la sofferta interpretazione farebbe ricordare Edith Piaf.
E proprio a Charlotte Gainsbourg è affidato l'intro della dolce e materna What it feels like for a girl, canzone dedicata alla figlia Lourdes, ma anche alle giovani star femminili della musica pop come la Spears e Minogue (i cui nomi sfoggiava nei recenti concerti- eventi di New York e Londra e all'esibizione dell' Mtv Europe Music awards).


Nonostante quindi non rappresenti "qualcosa di diverso", il successo è stato comunque planetario (N 1 in 26 paesi tra cui Usa e Uk). Questo, proprio perchè Madonna si riconferma ancora una volta "un'autentica inautenticità", poichè in lei viene meno la spontaneità, considerata da molti fondamentale per un'opera d'arte, e di conseguenza (come al solito) si è comportata come una fredda, calcolatrice e geniale donna d'affari. Ha prima analizzato il mercato, individuando i nuovi bisogni dei fruitori di musica; ha poi fatto un perfetto piano di marketing, concentrandosi attentamente sul come raggiungere gli obiettivi che da sempre sono: spiazzare tutti, rimanendo saldamente al top (da oramai quasi 20 anni) e realizzare lavori ineccepibili, assumendo i nuovi e migliori produttori e musicisti sulla piazza. Obiettivi, come sempre, ovviamente raggiunti in pieno e senza difficoltà.


Se Ray of light era affollato di suoni, Music è più essenziale e diretto. Come il marketing insegna, i migliori progetti sono quelli che ripropongono con veste nuova, più conturbante e affascinante, ciò che già si conosce. Un'opera pressochè perfetta dal punto di vista stilistico. Non una nota fuori posto. Segno non solo di una maturità artistica, ma anche di una serenità raggiunta grazie alla nascita di Rocco e l'imminente matrimonio con Guy Ritchie.

Se anche loro fanno parte del piano di marketing, qualcuno non si stupirebbe, però le migliori opere sono tali perché hanno un'anima. Che poi è un'anima sempre subordinata ad una ragione che valuta, forse eccessivamente, ogni conseguenza prima di un'azione, che importa: l'importante è vedere i risultati. Se sono ottimi come nel caso di Madonna, ben vengano!