- Music on TnT - Editoriali - Monografie - Recensioni - Storia degli strumenti - Musica in Video - La Posta di Music on Tnt

Negrita

Reset (1999)

Testi e Musiche: Negrita
Sito ufficiale: www.negrita.com

[Negrita - Reset]

Reset, ultimo lavoro degli italiani Negrita, si propone come qualcosa di assolutamente nuovo e diverso da ciò che il gruppo aveva realizzato sino ad ora. Lo stesso titolo, Reset, richiama in mente l'idea di un "azzeramento" totale di ciò che si è fatto in precedenza.
Forse l'immagine di "cloni" dei Litfiba che certi critici musicali frettolosi avevano affibbiato ai Negrita stava un po' stretta e così hanno deciso per un taglio netto. Queste le intenzioni.
Il risultato gira in questo momento sul lettore CD e bisogna riconoscere che lo sforzo della band è evidente, palpabile e direi successful.
I numerosi brani scorrono veloci fornendo l'impressione di un lavoro molto vario e ad ampio respiro, pur restando immerso nel sound abbastanza tipico dei Negrita, che è quello di un rock sanguigno ed elettrico, impreziosito da intelligenti testi in italiano ed arrangiamenti piuttosto raffinati. Un plauso particolare alla produzione, di livello insolitamente elevato per un prodotto italiano.
Inutile negare che in alcuni brani l'influenza Litfiba (ebbene sì) fa capolino ma si tratta di episodi sporadici, in mezzo a quella che ormai si può definire una decisa personalità e connotazione inconfondibilmente Negrita.
Diro di più, tenendo conto del tenore un po' discutibile degli ultimi lavori dei Litfiba (comunque ringraziati nei credits alla voce Piero e Ghigo...), i Negrita possono essere considerati tranquillamente la rock band più rappresentativa oggi in Italia (insieme ai Timoria), piena di idee e di spunti originali, cose che al duo Renzulli/Pelù cominciavano a scarseggiare ormai da tempo.

Non è Reset che consacra i Negrita come band italiana di riferimento ma, a mio parere, già dall'ascolto del fin troppo sottovalutato album precedente XXX, si poteva intuire quali fossero le potenzialità - già espresse anche qualche anno fa - di questa vivace rockband.
Con Reset è probabilmente aumentata la capacità di comporre instant hits come la bellissima In ogni atomo, Mama Maè, Hollywood che davvero colpiscono e lasciano il segno per freschezza e immediatezza comunicativa.
In tutto il lavoro non ci sono evidenti cadute di ritmo o di gusto ma ogni singolo episodio, pur non potendosi proporre come hit radiofonico, racchiude un paio di idee originali che la dicono lunga sulla fantasia compositiva dei Negrita.

I temi trattati spaziano dal sociale al personale, senza mai scadere nello scontato, un pericolo sempre in agguato quando si tratta di Musica cantata in italiano.
Troppo spesso infatti i gruppi italiani (sia rock che, peggio, hip hop) indugiano su proclami pseudo-politici pre-elettorali o di "denuncia" sociale che quasi sempre sconfinano nella demagogia spicciola o da "rivoluzione" da quattro soldi.
Un bravo ai Negrita per non essere caduti nella trappola! Si sa che per attrarre un certo tipo di pubblico occorre sputare veleno sulle istituzioni (preferibilmente di destra anche se la sinistra ultimamente si sta prendendo la sua buona dose di critiche), essere ammiccanti sull'uso di sostanze più o meno proibite e via su questa strada seguendo un patetico e stantio clichè che di "rivoluzionario" ha ormai poco o niente.

Nessuna grossa novità dal punto di vista musicale, nessuna concessione alle mode del momento ma solo puro, sano, sincero rock'n'roll. Un sound che difficilmente passa di moda, così come non stancano mai certi dischi di Steve Jones (vi consiglio Fire & Gasoline, sempre dannatamente attuale) o di Iggy Pop: it's just rock'n'roll! E se ne sente la necessità, in un panorama musicale italiano sempre a caccia dell'ultima "influenza" o moda del momento (basti pensare ai cloni nostrani di Oasis e Blur o all'hip hop in stile West Coast).

Che altro volete che vi dica? Vi piace il rock'n'roll sanguigno dove il ruolo principale è giocato dalla chitarra elettrica, cattiva quanto basta ma mai troppo "pesante" o invadente? Vi piacciono anche le classiche ballate rock?
Correte ad ascoltare Reset, sono sicuro che non vi deluderà. Se viceversa siete sempre paranoicamente alla ricerca della novità e del sound "originale" o "alla moda" a tutti i costi probabilmente troverete i Negrita poco "nuovi".
Invito i Negrita a continuare su questa strada, l'importante è scrivere belle canzoni piene di vita come avete ormai dimostrato di saper fare in questi ultimi anni. Bravi.

Reset contiene 12 canzoni:

Copyright © 1999 Lucio Cadeddu - http://www.music-on-tnt.com

- Music on TnT - Editoriali - Monografie - Recensioni - Storia degli strumenti - Musica in Video - La Posta di Music on Tnt