Gli altri articoli di Music on Tnt:

I nuovi articoli di music on tnt
sono nella pagina delle News!!

Cerca in Music-on-tnt.com!
 
   
servizio offerto grazie a: FreeFind

Two Against Nature

Steely Dan Giant Records

 Il nuovo cd degli Steely Dan Two Against Nature Riassumiamo: gli Steely Dan (Walter Becker e Donald Fagen) iniziarono la loro attività discografica nel 1972 con l'album CAN'T BUY A THRILL e in meno di un decennio si imposero all'attenzione di pubblico e critica come una band dalle sonorità ricercate, dagli arrangiamenti sofisticati, dagli accostamenti di generi arditi. Proverbiale la cura dei dettagli in sala di registrazione: si racconta della disperazione di Mark Knopfler (turnista di lusso) costretto a ripetere la sua parte cinquanta volte (durante le interminabili registrazioni di GAUCHO, 1980). Se si eccettua la ricomparsa con un album dal vivo (ALIVE IN AMERICA, 1995), il duo non pubblicava un nuovo lavoro da venti anni. L'attesa (che dura da un paio di anni….) e la curiosità per il lavoro sono quindi ampiamente giustificate.

Veniamo al CD: la "contro natura" musicale del duo indica nel migliore dei modi il senso del lavoro.
Un punto fermo in un'epoca di storicizzazione dei valori in musica: non si capisce la differenza tra originale e copia; non si individua il confine tra saper fare e non (l'immondizia musicale che ci sommerge fatta passare per arte); né quanto l'elettronica dovrebbe essere un mezzo o un fine né chi siano i musicisti: quelli che suonano o gli assemblatori (DJ e chi per loro)? Alla fine, loro.

Potrebbero essere dei conservatori del classico, che in questo caso significa: stare con i piedi a terra. E così che ha ancora senso parlare di arrangiamento (la title track); di delizie timbriche (la condotta ritmica di Gaslighting Abbie, potrebbe stimolare versioni future di diverso genere); di armonie ricercate (Almost Gothic Negative Girl e West Of Hollywood ); di una composta e seducente espressione melodica (Janie Runaway, Jack Of Speed).

La magia degli Steely Dan è far capire quanto il confine tra semplicità e complessità sia chiaro, ma non per questo invalicabile. Anzi la ricetta è proprio a base di una indovinata alchimia che non ha eguali per l'equilibrio e i risultati. Un "brevetto d'ascolto" che dovremmo conservare gelosamente e utilizzare come rimedio contro le tutte contraffazioni che assalgono le nostre orecchie.

I brani:

  1. GASLIGHTING ABBIE
  2. WHAT A SHAME ABOUT ME
  3. TWO AGAINST NATURE
  4. JANIE RUNAWAY
  5. ALMOST GOTHIC
  6. JACK OF SPEED
  7. COUSIN DUPREE
  8. NEGATIVE GIRL
  9. WEST OF HOLLIWOOD

A presto

© Copyright 2000 Michele Chisena -http://www.music-on-tnt.com