Salve a tutti.
Mi chiamo Mirco Merlo ed ho 41 anni, da quasi 30 seguo la musica afroamericana avendo iniziato a 12 con il blues. Da allora non ho mai smesso di acquistare lp's e cd, collezionando sino ad ora, una discoteca ben fornita di molte rarità e pezzi preziosi.
Dai dodici anni fino ai venti ho continuato con il blues e la musica popolare americana (cajun, zydeco,tex mex fino a spingermi alla musica nativa, ora tanto di moda) inserendo sul finire degli anni '70 i primi dischi di jazz con la scoperta di Parker, Davis, Coltrane e dei miei beniamini, Bill Evans e Keith Jarrett. Di questi due artisti sono riuscito a procurami quasi tutto ( ad esclusione di qualche pezzo introvabile) in modo da poter capire la loro evoluzione musicale dagli inizi sino ad oggi (per Jarrett).
La mia conoscenza è stata alimentata anche dalla frequentazione alle Radio Libere degli anni '70 (per capirci come Radio Freccia di Ligabue) che allora erano divise tra commerciali e specializzate.
Le recensioni che intendo proporre saranno in prevalenza su Jarrett e Bill Evans, ma non mancherò di presentare anche bellissimi cd della serie ECM, spaziando da Jan Garbareck a John Surman, da Cick Corea a Gary Burton per affrontare anche dei validissimi autori ed interpreti italiani quali Stefano Battaglia, Paolo Birro, Gianluigi Trovesi e molti altri.
A presto
© Copyright 2000