Gli stregoni
Gioco per Lupetti

*ANTE-ORARIO

Come tutti i giochi ante-orario, si effettua man mano che i Lupetti arrivano in tana, prima della riunione.
Nominate un certo numero di stregoni (piuttosto basso). Questi devono incantare, al tocco, gli altri Lupetti, che si immobilizzano. Chi è ancora salvo deve rompere l'incantesimo liberando i propri compagni, sempre al tocco (oppure saltando alla "cavallina").
Ogni pochi minuti fermate il gioco: se gli stregoni non sono ancora riusciti ad immobilizzare tutti quanti hanno perso. Quindi fate entrare i nuovi Lupetti arrivati e cambiate gli stregoni.

Luca Allulli - Giochi Scout


I 100 cantoni
Gioco per Lupetti

*ANTE-ORARIO

Appena un nuovo Lupetto arriva, appoggiate per terra un pezzo di giornale: servirà da base.
Ogni Lupetto occupa una base. Al Lupi-Jau ognuno deve immediatamente cambiare base. Date solo pochi secondi di tempo: qualcuno si aggirerà sperduto!!!
Potete anche dare istruzioni vincolanti che riguardano alcuni Lupetti, ad esempio: "Gino prende il posto di Mario, Mario quello di Luigi, gli altri cambiano".
Infine potete "minare" una base: l'ultimo Lupetto sarà costretto ad andarci, e salterà in aria!

Luca Allulli - Giochi Scout


Il saluto
Gioco per Lupetti

*ANTE-ORARIO
*DI FAMIGLIA FELICE
*DI APPLICAZIONE (sul saluto)

I Lupetti sono in cerchio "di parata". Scegliete un Lupetto che inizia a correre, ad esempio in senso orario. Questi deve toccare un altro Lupetto a sua scelta, che inizierà a correre nel senso opposto.
Quando i due Lupetti si incrociano, si danno la mano sinistra e fanno il saluto Lupetto; quindi riprendono a correre.
Vince il Lupetto che per primo riesce ad occupare il posto appena lasciato vuoto; l'altro dovrà continuare a correre.

Luca Allulli - Giochi Scout


Il toro nell'arena
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE

Un lupetto (toro) si trova al centro di una grossa area delimitata (arena). In mano ha un coperchio (scudo) con cui si deve difendere dalle pallonate lanciate dagli altri lupetti, disposti intorno all'arena.
Se il toro viene colpito, chi ha tirato prende il suo posto.

Luca Allulli - Giochi Scout


Tori & Topi
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE
*DI BRANCO
*DI MOVIMENTO

SCHEMA:
---------------- (salvezza dei topi)

PPPPPPPPPPPPPPPP (topi)
RRRRRRRRRRRRRRRR (tori)

---------------- (salvezza dei tori)

Dividete il Branco in tori e topi. I tori (R) e i topi (P) si dispongono su due righe parallele piuttosto ravvicinate, faccia a faccia.
Un V.L. racconta una storia: quando nomina uno dei due animali (ad esempio i TORI), i Lupetti chiamati scattano all'inseguimento degli altri (TOPI). I (topi), per essere salvi, devono superare la linea posta dietro di loro; i (tori) devono bloccarli al tocco prima che ciò accada.
Chi racconta la storia, dovrà ovviamente tendere trabocchetti...

Luca Allulli - Giochi Scout


Gli ingranaggi
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE
*DI APPLICAZIONE (sul saluto)

Dividete il Branco in due parti UGUALI.
I Lupetti formeranno due cerchi concentrici: sono le ruote dentate di due ingranaggi.
Inizialmente i due "ingranaggi" gireranno in senso opposto: ad esempio i Lupetti interni gireranno in senso orario, quelli esterni in senso antiorario. Gli ingranaggi sembrano funzionare! Durante questa prima fase, tutti cantano una canzone nota.
Al Lupi-Jau gli ingranaggi si fermeranno ed ogni Lupetto dovrà stringere la sinistra al Lupetto che gli sta di fronte (dell'altro cerchio) e salutare con la destra e a voce (Buona Caccia sono Gino).
Se gli ingranaggi funzionano alla perfezione, ogni Lupetto di uno sarà abbinato ad uno dell'altro... ma non sarà così!!!

Luca Allulli - Giochi Scout