Gli stregoni
Gioco per Lupetti
*ANTE-ORARIO
Come tutti i giochi ante-orario, si effettua man mano che i
Lupetti arrivano in tana, prima della riunione.
Nominate un certo numero di stregoni (piuttosto basso). Questi
devono incantare, al tocco, gli altri Lupetti, che si
immobilizzano. Chi è ancora salvo deve rompere l'incantesimo
liberando i propri compagni, sempre al tocco (oppure saltando
alla "cavallina").
Ogni pochi minuti fermate il gioco: se gli stregoni non sono
ancora riusciti ad immobilizzare tutti quanti hanno perso. Quindi
fate entrare i nuovi Lupetti arrivati e cambiate gli stregoni.
I 100 cantoni
Gioco per Lupetti
*ANTE-ORARIO
Appena un nuovo Lupetto arriva, appoggiate per terra un pezzo
di giornale: servirà da base.
Ogni Lupetto occupa una base. Al Lupi-Jau ognuno deve
immediatamente cambiare base. Date solo pochi secondi di tempo:
qualcuno si aggirerà sperduto!!!
Potete anche dare istruzioni vincolanti che riguardano alcuni
Lupetti, ad esempio: "Gino prende il posto di Mario, Mario
quello di Luigi, gli altri cambiano".
Infine potete "minare" una base: l'ultimo Lupetto sarà
costretto ad andarci, e salterà in aria!
*ANTE-ORARIO
*DI FAMIGLIA FELICE
*DI APPLICAZIONE (sul saluto)
I Lupetti sono in cerchio "di parata". Scegliete un
Lupetto che inizia a correre, ad esempio in senso orario. Questi
deve toccare un altro Lupetto a sua scelta, che inizierà a
correre nel senso opposto.
Quando i due Lupetti si incrociano, si danno la mano sinistra e
fanno il saluto Lupetto; quindi riprendono a correre.
Vince il Lupetto che per primo riesce ad occupare il posto appena
lasciato vuoto; l'altro dovrà continuare a correre.
Il toro
nell'arena
Gioco per Lupetti
*DI FAMIGLIA FELICE
Un lupetto (toro) si trova al centro di una grossa area
delimitata (arena). In mano ha un coperchio (scudo) con cui si
deve difendere dalle pallonate lanciate dagli altri lupetti,
disposti intorno all'arena.
Se il toro viene colpito, chi ha tirato prende il suo posto.
*DI FAMIGLIA FELICE
*DI BRANCO
*DI MOVIMENTO
SCHEMA:
---------------- (salvezza dei topi)
PPPPPPPPPPPPPPPP (topi)
RRRRRRRRRRRRRRRR (tori)
---------------- (salvezza dei tori)
Dividete il Branco in tori e topi. I tori (R) e i topi (P) si
dispongono su due righe parallele piuttosto ravvicinate, faccia a
faccia.
Un V.L. racconta una storia: quando nomina uno dei due animali
(ad esempio i TORI), i Lupetti chiamati scattano all'inseguimento
degli altri (TOPI). I (topi), per essere salvi, devono superare
la linea posta dietro di loro; i (tori) devono bloccarli al tocco
prima che ciò accada.
Chi racconta la storia, dovrà ovviamente tendere trabocchetti...
Gli ingranaggi
Gioco per Lupetti
*DI FAMIGLIA FELICE
*DI APPLICAZIONE (sul saluto)
Dividete il Branco in due parti UGUALI.
I Lupetti formeranno due cerchi concentrici: sono le ruote
dentate di due ingranaggi.
Inizialmente i due "ingranaggi" gireranno in senso
opposto: ad esempio i Lupetti interni gireranno in senso orario,
quelli esterni in senso antiorario. Gli ingranaggi sembrano
funzionare! Durante questa prima fase, tutti cantano una canzone
nota.
Al Lupi-Jau gli ingranaggi si fermeranno ed ogni Lupetto dovrà
stringere la sinistra al Lupetto che gli sta di fronte
(dell'altro cerchio) e salutare con la destra e a voce (Buona
Caccia sono Gino).
Se gli ingranaggi funzionano alla perfezione, ogni Lupetto di uno
sarà abbinato ad uno dell'altro... ma non sarà così!!!