Fizz-Buzz
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE

Provate i riflessi dei Lupetti! Entrambe le mani avanti. Quando il V.L. esclama "Fizz!", tutti devono rivolgere il dorso di entrambe le mani in alto. Quando invece viene chiamati il "Buzz!", deve andare in alto il palmo delle mani.
I Lupetti dovranno però tenere sempre lo sguardo rivolto sulle mani del V.L., che non sempre si muoveranno correttamente... Il V.L., per confondere, può anche muovere le mani indipendentemente l'una dall'altra! (una in su, l'altra in giù).
Chi sbaglia la prima volta continua a giocare con una sola mano; al secondo errore, si è eliminati.

Luca Allulli - Giochi Scout


I bracconieri
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE

Un Lupetto è il bracconiere, un altro il guardiacaccia. Il bracconiere non sa qual è il guardiacaccia.
Tutti i Lupetti sono disposti in cerchio (largo), al centro del quale è disposto lo scalpo (lepre). Il bracconiere dovrà:
1. Uscire dal proprio posto, fuori dal cerchio
2. Entrare nel cerchio. I due Lupetti tra cui il bracconiere è entrato alzeranno il braccio per indicare il "buco"
3. Prendere la lepre
4. Uscire dal cerchio, passando per il "buco" dal quale era entrato
5. Tornare al proprio posto
Il guardiacaccia, che è un Lupetto del cerchio ignoto al bracconiere, lo deve cogliere in flagrante: questo significa che il guardiacaccia potrà uscire dal proprio posto solo quando il bracconiere avrà messo le mani sulla lepre. E' proprio a questo punto che scatta l'inseguimento: il guardiacaccia deve toccare il bracconiere prima che questi ritorni a posto.
In ogni caso il guardiacaccia non può entrare nel cerchio: deve quindi inseguire il bracconiere al di fuori di esso.

Luca Allulli - Giochi Scout


"Omettino vive ancora!"
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE
*DA FARE IN TANA

Un piccolo "scatch" di F.F. da fare in Tana. Un V.L. accende un fiammifero e, guardandolo commosso, esclama: "L'omettino vive ancora!". Quindi, attento a non farlo spegnere lo passa a un altro V.L., che ripete il ritornello, sull'orlo di una crisi di pianto.
I Lupetti avranno capito come deve andare avanti! (si spera...) Il secondo V.L. passa il fiammifero al primo Lupetto del cerchio, che esclamerà "Vive ancora l'omettino!", e così di seguito, finché il fiammifero rimane acceso.
Quindi si contano le persone che sono riuscite a passarsi l'"Omettino" da vivo, e si vede se un'altra parte del Branco farà di meglio.

Luca Allulli - Giochi Scout


Il segugio e il cacciatore
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE

Lupetti in cerchio. La lepre scappa, il segugio la deve catturare (toccare). Però mentre la lepre può fare un percorso qualsiasi, entrando ed uscendo dal cerchio, il segugio deve seguire esattamente il percorso della lepre.
Al LUPI-JAU il segugio e la lepre si invertono istantaneamente le parti (il nuovo segugio, l'ex-lepre, dovrà seguire solo il percorso della nuova lepre, l'ex-segugio).

Luca Allulli - Giochi Scout


Griglia!
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE

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SCHEMA 1             SCHEMA 2
(Lupetti visti dall'alto)

I Lupetti (*) sono disposti come nello SCHEMA 1, con le braccia (-) aperte e tese (come se prendessero le distanze). Si formeranno così alcuni corridoi paralleli, orizzontali nello schema.
Al LUPI-JAU tutti i Lupetti si devono ruotare di 90° verso destra, disponendosi come in SCHEMA 2. In questo caso i corridoi sono verticali.
Al nuovo LUPI-JAU i Lupetti ruoteranno di 90° verso sinistra, riformando così lo SCHEMA 1, e così via.
Ciò premesso, ed abbondantemente provato, si passa al gioco vero e proprio: è un inseguimento tra due Lupetti. E' obbligatorio, ovviamente, seguire i corridoi: non si può passare al di sotto delle braccia aperte!
Durante l'inseguimento, al LUPI-JAU lanciato dal V.L. i corridoi come per magia cambieranno conformazione. Così un i due Lupetti, prima lontanissimi, si troveranno di colpo vicini, o viceversa!
Si può anche istituire un altro segnale (ad es. BIM-BUM-CRACK) al quale chi inseguiva fugge, chi fuggiva insegue.

Luca Allulli - Giochi Scout


Il pipistrello e il moscerino
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE

I Lupetti formano un cerchio piuttosto grande. Un Lupetto è un parente di Mang, che caccia di notte: per questo viene bendato. Dovrà acchiappare il moscerino sfruttando il sonar.
Il moscerino, altro Lupetto, deve fare continuamente rumore: ad esempio battendo le mani oppure due bastoncini.
L'inseguimento deve avvenire sempre all'interno del cerchio.

Luca Allulli - Giochi Scout