Diego Carnelutti - biografia
Nato ad Alessandria nel 1959, avvicinatosi da giovanissimo alla musica attraverso Ambra, la sorella (con più anni), che cantava in una orchestra di “moderno” cioè: rock-blues-soul, seguendo Ambra nelle varie serate nei locali fra il nord e centro Italia, si alimentò la voglia di vivere la musica, in prima persona.

Siamo nel 1972/73, ed arriva il primo gruppo, basso-batteria-chitarra-voce (io). Il genere? Ovviamente Led Zeppelin-Deep Purple ecc... per continuare con gli Sweet-Vanilla F. spaziando sino ai Jethro Tull. Mentre continuava gli studi, entrò a far parte di un gruppo di musicisti professionisti: Quel pazzo Mondo, con un repertorio di rock-disco, non come cantante ma come fonico, tecnico luci e corista; sì, corista; il Diego aveva un palco (piccolo) sopraelevato, di fronte al palco del gruppo, ma in fondo; dove in mezzo a tutta l’attrezzatura: mixer audio e luci rack effetti ecc... svolgeva le sue performance tecniche e vocali, contribuendo ad acrescere lo show... Succesivamente le esibizioni vocali si svolsero sul palco vero e proprio...Poi capitò l’occasione di fare tourneé, come fonico con la Baiardi, (ditta di service audio/luci), per artisti come: Anna Oxa, Ricchi e Poveri, Sandro Giacobbe, Le Streghe, Sammy Bardot ecc... Erano gli inizi del 1980.

Ritornato poi col Pazzo Mondo, il Diego fece anche una breve tourneé con Drupi (sempre come fonico)Le esperienze più “marcate” incominciarono quando iniziò il periodo di cantante solista con un gruppo di musicisti semi professionisti: Fat Fix, due chitarre-basso-batteria-voce, con un repertorio fatto di brani heavy metal/hard rock: Judas Priest, Aerosmith, Motorhead, Ac Dc, Van Halen, Skiantos ecc... Il quale gruppo ancora oggi é ricordato, in ambito regionale, come fra i più bravi ad eseguire ed interpretare i brani citati. Uno dei chitarristi, Paolo Boveri, fu uno dei fondatori del gruppo new wave, i Viridanse che, lasciarono una traccia nel panorama musicale Italiano, in quel periodo.

Nel 1983/84, ad Alessandria apparve un nuovo gruppo: Moving Target, un “rifacimento” dei Fat Fix, con più energia, professionalità e con l’aggiunta di brani propri, con il risultato di innumerevoli concerti nel nord Italia.Contemporaneamente figureranno varie collaborazioni con studi di registrazione e gruppi locali e nazionali.

1985, anno in cui prese vita un gruppo... gli ACIDO..., l’esperienza più importante per Diego Carnelutti, uno dei fondatori della band.

Ecco il 1998, con Pino Perretta (ex chitarrista e fondatore degli Acido) nasce il ” progetto” Versioneduepuntozero.

Alcune foto ricordo!...
INDIETRO - HOME