DNA

Diatonismo Neomodalismo Armonia

di Gabriele D'Angela


( DNA Music Publishing  )
DNA(vol.1) è un trattato di G.D'Angela che si pone in modo olistico rispetto allo studio della materia musicale in generale e  all'improvvisazione per chitarra nello specifico.
Sua caratteristica emblematica è la ricerca di una metodica scientifica  per la codificazione di tutti i patterns che concernono la musica ed  tutti i modi di applicazione degli stessi sullo strumento.
Questa ricerca è stata dall'autore soddisfatta grazie alla sua idea di applicare il   calcolo combinatorio, alla materia in questione.
> Nel trattato sono meticolosamente descritti e compilati i procedimenti tramite i quali si può accedere a tutte le scale presenti ne slstema temperato, tutti i modi generabili, tutte le diteggiature possibili sullo strumento, tutti i voicings e la loro applicazione sulla chitarra, tutte le cellule melodiche, tecniche di sviluppo melodico, analisi storico-armoniche, tecniche di improvvisazione inside-outside,orizzontalità e verticalismo nel pensiero melodico, polimodalismo, sequenze, metodi di rappresentazione alfanumerica dei patterns combinati, sviluppo strumentale delle cellule melodichee tanti altri argomenti ancora , segue l'indice generale dell libro:

Indice

Fine del primo volume

 

 

E-mail jazz101@libero.it