Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

EDUCAZIONE ARTISTICA

 

CLASSI PRIME

 

I CRITERIO: Capacità di vedere-osservare, comprensione ed uso dei linguaggi visivi

Indicatori: a) Sa comprendere gli elementi del linguaggio visivo

Descrittori: 1) Conosce le strutture del linguaggio visivo con sicurezza                         O.

                     2) Conosce le strutture del linguaggio visivo                                                B.

                     3) Conoscenza superficiale                                                                            S.

                     4) Conosce solo alcune strutture                                                                    I.

                     5) Conoscenza parziale                                                                                  GI

II CRITERIO: Conoscenza ed uso delle tecniche espressive

Indicatori: a) Sa usare in modo pratico tecniche diverse

Descrittori: 1) Sa utilizzare le tecniche consapevolmente                                                O.

                     2) Sa utilizzare le tecniche con sicurezza                                                      B.

                     3) Sa utilizzare le tecniche con approssimazione                                        S.

                     4) Sa utilizzare solo alcune tecniche con approssimazione                        I.

                     5) Ha una conoscenza frammentaria delle tecniche                                    GI.

III CRITERIO: Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi

Indicatori: a) Comprende l'importanza dell'osservazione

Descrittori: 1) Sa trovare espressioni originali                                                                  O.

                     2) Si esprime con precisione                                                                         B.

                     3) Usa immagini convenzionali                                                                       S.

                     4) Usa immagini elementari                                                                            I.

                     5) Fatica a costruire un'immagine                                                                  GI.

IV CRITERIO: Lettura di documenti dei patrimonio artistico

Indicatori: a) Sa individuare gli elementi che compongono un'immagine

Descrittori: 1) Sa osservare ed interpretare il significato delle immagini                      O.

                     2) Sa osservare e memorizzare le immagini                                                B.

                     3) Sa collegare immagini e parole                                                                 S.

                     4) Nell'osservazione coglie aspetti marginali                                               I.

                     5) Nell'osservazione ha difficoltà a memorizzare                                         GI.

 

CLASSI SECONDE

I CRITERIO:Capacità di vedere-osservare, comprensione ed uso dei linguaggi visivi

Indicatori: a) Sa usare gli elementi del linguaggio visivo-plastico-pittorico

Descrittori: 1) Sa applicare autonomamente le strutture del linguaggio visivo  O.

                     2) Sa utilizzare il linguaggio visivo per schemi sperimentati                       B.

                     3) Ha una conoscenza completa,  ma superficiale                          S.

                     4) Conosce solo alcune strutture del linguaggio visivo                                I.

                     5) Ha una conoscenza parziale e frammentaria                                           GI

II CRITERIO: Conoscenza ed uso delle tecniche espressive

Indicatori: a) sa usare in modo appropriato le varie tecniche espressive

Descrittori: 1) Sa utilizzare le tecniche con metodo ed autonomia                                 O.

                     2) Sa utilizzare le tecniche apprese con precisione                                    B.

                     3) Sa utilizzare le tecniche apprese con approssimazione             S.

                     4) Conosce solo alcune tecniche                                                                   I.

                     5) Ha difficoltà ad applicare le tecniche espressive                                    GI

III CRITERIO: Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi

Indicatori: a) Si esprime in modo creativo e personale                                                   

Descrittori: 1) Sa trovare espressioni originali                                                                  O.

                     2) Si esprime con precisione                                                                         B.

                     3) Usa immagini convenzionali                                                                       S.

                     4) Usa immagini elementari                                                                            I.

                     5) Ha difficoltà a strutturare organicamente un'immagine               GI.

IV CRITERIO: Lettura di documenti del patrimonio artistico e culturale

Indicatori:    Sa cogliere le differenze tra un'opera d'arte e un'altra

Descrittori: 1) Sa interpretare con sensibilità un'immagine                                             O.

                     2) Sa osservare l'immagine                                                                            B.

                     3) Sa collegare immagine e parole                                                               S.

                     4) Nell'osservazione coglie aspetti marginali                                               I.

                     5) Ha difficoltà a memorizzare visivamente                                      GI.

 

CLASSI TERZE

 

I CRITERIO:Capacità di vedere-osservare, comprensione ed uso dei linguaggi visivi

Indicatori: Sa usare gli elementi del linguaggio visivo esponendoli in modo appropriato

Descrittori: 1) Sa applicare autonomamente le strutture del linguaggio visivo producendo                             messaggi                                                                                                      O.

                     2) Applica i messaggi visivi secondo schemi sperimentati                        B.

                     3) Ha una conoscenza completa ma superficiale del linguaggio visivo S.

                     4) Conosce solo alcune strutture del linguaggio visivo                                I.

                     5) Ha una conoscenza parziale e frammentaria                                           GI.

 

II CRITERIO: Conoscenza ed uso delle tecniche espressive

Indicatori: a) Conosce e sa usare in modo consapevole e sicuro le varie tecniche                               espressive

Descrittori:  1) Sa utilizzare con metodo e precisione le tecniche espressive per produrre                     messaggi visuali                                                                                      O.

                     2) Sa usare le tecniche apprese con precisione                                          B.

                     3) Sa usare le tecniche in modo approssimato                                            S.

                     4) Conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato I.

                     5) Ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese                                         GI.

 

III CRITERIO: Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi

Indicatori: Osserva norme e suggerimenti per  realizzare la sua personale espressione

Descrittori: 1) Sa usare espressioni originali sviluppando il lavoro in modo personale e                                autonomo                                                                                                      O.

                     2) Si esprime con precisone ed originalità                                                   B.

                     3) Usa immagini convenzionali                                                                       S.

                     4) Usa immagini elementari                                                                            I.

                     5) Fatica a strutturare organicamente un'immagine                                    GI.

 

IV CRITERIO: Lettura di documenti del patrimonio artistico

Indicatori: Sa identificare i caratteri grafico-pittorici di un docum. artistico e storicizzarlo

Descrittori: 1) Sa osservare e interpretare con sensibilità il significato delle immagini O.

                     2) Sa memorizzare e interpretare il significato delle immagini                  B.

                     3) Sa collegare immagini e parole                                                                 S.

                     4) Nell'osservazione coglie aspetti marginali                                               I.

                     5) Coglie solo aspetti marginali e ha difficoltà a memorizzarli visivamenteGI.

 



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start