Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
EDUCAZIONE ARTISTICA
CLASSI PRIME
I
CRITERIO: Capacità di vedere-osservare, comprensione ed uso dei linguaggi
visivi
Indicatori: a) Sa comprendere gli elementi del linguaggio
visivo
Descrittori: 1) Conosce le strutture del linguaggio visivo
con sicurezza O.
2)
Conosce le strutture del linguaggio visivo B.
3)
Conoscenza superficiale S.
4)
Conosce solo alcune strutture I.
5)
Conoscenza parziale GI
II
CRITERIO: Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
Indicatori: a) Sa usare in modo pratico tecniche diverse
Descrittori: 1) Sa utilizzare le tecniche consapevolmente O.
2)
Sa utilizzare le tecniche con sicurezza B.
3)
Sa utilizzare le tecniche con approssimazione S.
4)
Sa utilizzare solo alcune tecniche con approssimazione I.
5)
Ha una conoscenza frammentaria delle tecniche GI.
III
CRITERIO: Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
Indicatori: a) Comprende l'importanza dell'osservazione
Descrittori: 1) Sa trovare espressioni originali O.
2)
Si esprime con precisione B.
3)
Usa immagini convenzionali S.
4)
Usa immagini elementari I.
5)
Fatica a costruire un'immagine GI.
IV
CRITERIO: Lettura di documenti dei patrimonio artistico
Indicatori: a) Sa individuare gli elementi che compongono
un'immagine
Descrittori: 1) Sa osservare ed interpretare il significato
delle immagini O.
2)
Sa osservare e memorizzare le immagini B.
3)
Sa collegare immagini e parole S.
4)
Nell'osservazione coglie aspetti marginali I.
5)
Nell'osservazione ha difficoltà a memorizzare GI.
CLASSI SECONDE
I
CRITERIO:Capacità di vedere-osservare, comprensione ed uso dei linguaggi visivi
Indicatori: a) Sa usare gli elementi del linguaggio
visivo-plastico-pittorico
Descrittori: 1) Sa applicare autonomamente le strutture del
linguaggio visivo O.
2)
Sa utilizzare il linguaggio visivo per schemi sperimentati B.
3)
Ha una conoscenza completa, ma
superficiale S.
4)
Conosce solo alcune strutture del linguaggio visivo I.
5)
Ha una conoscenza parziale e frammentaria GI
II
CRITERIO: Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
Indicatori: a) sa usare in modo appropriato le varie
tecniche espressive
Descrittori: 1) Sa utilizzare le tecniche con metodo ed
autonomia O.
2)
Sa utilizzare le tecniche apprese con precisione B.
3)
Sa utilizzare le tecniche apprese con approssimazione S.
4)
Conosce solo alcune tecniche I.
5)
Ha difficoltà ad applicare le tecniche espressive GI
III
CRITERIO: Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
Indicatori: a) Si esprime in modo creativo e personale
Descrittori: 1) Sa trovare espressioni originali O.
2)
Si esprime con precisione B.
3)
Usa immagini convenzionali S.
4)
Usa immagini elementari I.
5)
Ha difficoltà a strutturare organicamente un'immagine GI.
IV
CRITERIO: Lettura di documenti del patrimonio artistico e culturale
Indicatori: Sa
cogliere le differenze tra un'opera d'arte e un'altra
Descrittori: 1) Sa interpretare con sensibilità un'immagine O.
2)
Sa osservare l'immagine B.
3)
Sa collegare immagine e parole S.
4)
Nell'osservazione coglie aspetti marginali I.
5)
Ha difficoltà a memorizzare visivamente GI.
CLASSI TERZE
I
CRITERIO:Capacità di vedere-osservare, comprensione ed uso dei linguaggi visivi
Indicatori: Sa usare gli elementi del linguaggio visivo
esponendoli in modo appropriato
Descrittori: 1) Sa applicare autonomamente le strutture del
linguaggio visivo producendo messaggi O.
2)
Applica i messaggi visivi secondo schemi sperimentati B.
3)
Ha una conoscenza completa ma superficiale del linguaggio visivo S.
4)
Conosce solo alcune strutture del linguaggio visivo I.
5)
Ha una conoscenza parziale e frammentaria GI.
II
CRITERIO: Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
Indicatori: a) Conosce e sa usare in modo consapevole e
sicuro le varie tecniche espressive
Descrittori: 1) Sa
utilizzare con metodo e precisione le tecniche espressive per produrre messaggi visuali O.
2)
Sa usare le tecniche apprese con precisione B.
3)
Sa usare le tecniche in modo approssimato S.
4)
Conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato I.
5)
Ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese GI.
III
CRITERIO: Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
Indicatori: Osserva norme e suggerimenti per realizzare la sua personale espressione
Descrittori: 1) Sa usare espressioni originali sviluppando
il lavoro in modo personale e autonomo O.
2)
Si esprime con precisone ed originalità B.
3)
Usa immagini convenzionali S.
4)
Usa immagini elementari I.
5)
Fatica a strutturare organicamente un'immagine GI.
IV
CRITERIO: Lettura di documenti del patrimonio artistico
Indicatori:
Sa identificare i caratteri grafico-pittorici di un docum. artistico e
storicizzarlo
Descrittori: 1) Sa osservare e interpretare con sensibilità
il significato delle immagini O.
2)
Sa memorizzare e interpretare il significato delle immagini B.
3)
Sa collegare immagini e parole S.
4)
Nell'osservazione coglie aspetti marginali I.
5)
Coglie solo aspetti marginali e ha difficoltà a memorizzarli visivamenteGI.