Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
EDUCAZIONE CIVICA
FINALITÀ:
L’educazione civica ha come oggetto
l’apprendimento delle regole fondamentali della convivenza civile come
risultato di un processo storico. Considerate l’età e le abilità mentali degli
alunni si dovranno tradurre questi concetti generali secondo due assi
principali:
¬ il vivere quotidiano nella società
rappresenta il caso specifico dell’osservanza delle regole della comunità e del
territorio (scolastiche, sportive, sindacali...).
scoprire attraverso lo studio della
storia i valori etici che sono alla base delle leggi che regolano la nostra
società.
OBIETTIVI:
¬ favorire la maturazione da parte
dell’alunno del senso di responsabilità all’interno della società: nel caso
specifico, soprattutto nella dimensione delle esperienze personali
far acquisire la capacità critica che
permetta di comprendere la funzionalità della norma in risposta ai bisogni
collettivi
® sviluppare la crescita della volontà di
partecipazione alla risoluzione dei problemi collettivi
CONTENUTI:
Classe
Ia
¬ la famiglia
il gruppo (di
lavoro, di gioco, sportivo...)
® e la comunità
scolastica
Classe
IIa
¬ il Comune (il
piano regolatore, lo spirito di collaborazione e di solidarietà)
la Provincia
Classe
IIIa
¬ studio della
Costituzione e dei suoi principi ispiratori
la Regione e
il decentramento di alcune funzioni da parte dello stato
® trattazione
essenziale della cooperazione europea ed internazionale
METODOLOGIA
È preferibile, partendo dai problemi
concreti e quotidiani dei rapporti interpersonali tra gli alunni e le
istituzioni esistenti sul territorio, privilegiare il metodo dialogico.
Ciò permetterà di scoprire gradualmente
la necessità di darsi delle regole per conseguire una realtà di vita civile che
garantisca la dignità dell’Uomo.