Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO
OBIETTIVI
GENERALI
1. Sviluppare/potenziare le quattro abilità:
·
ascoltare
·
parlare
·
leggere
·
scrivere
2. Sapere comprendere ed usare le diverse funzioni del
linguaggio multiplo:
·
informare
·
narrare
·
esprimere
·
argomentare
3. Saper riflettere sulla lingua nella sua evoluzione storica e
funzionale.
OBIETTIVI
INTERMEDI
1) Saper comprendere una comunicazione
orale.
2) Saper produrre una comunicazione
orale chiara, corretta e adeguata
alla situazione comunicativa.
3) Saper comprendere e analizzare un
testo scritto.
4) Saper leggere in modo tecnicamente
corretto.
5) Saper produrre un testo scritto
corretto nella forma, pertinente,
logico e ricco di contenuto.
Gli
obiettivi intermedi sono declinati in descrittori nel piano educativo di
istituto e nei registri personali di ogni insegnante, con i relativi livelli di
valutazione.
CONTENUTI
Obiettivo
tradotto in contenuto comune a tutte le classi:
riflessione
sulla lingua
A) Analisi funzionale
· le parti del discorso
· la frase semplice e le sue espansioni (argomenti)
· la struttura del periodo:
- principi
- coordinate e
subordinate
- rapporti e
tipologie
· lessico
· uso del vocabolario
· relazioni e trasformazioni del significato
B) Analisi del testo
1.
coerenza
·
ordine di costruzione
·
struttura
·
ricerca dei temi
2.
coesione
·
capoversi
·
enunciati
·
legamenti lessicali e
morfosintattici
C) Varietà storiche e sociali della
lingua
Vengono
di seguito indicati contenuti e percorsi comuni ma differenziati per livello di
classe
Tali
contenuti potranno subire alcune variazioni a discrezione dei singoli
insegnanti in base alla proposte suggerite dalle diverse antologie in adozione
e potranno essere trattati in modo più o meno approfondito in relazione alle
reali situazioni delle classi.
Le
variazioni rispetto al progetto saranno segnalate in sede di consiglio di
classe.
CLASSE Ia
NARRARE il testo narrativo |
·
la favola ·
la fiaba ·
la leggenda ·
il mito ·
il racconto |
1) Raccontare se stessi e gli altri: il
gioco la
famiglia la
scuola 2) Raccontare la realtà e la non
realtà: la
fantasia l’avventura |
ESPRIMERE il testo poetico il testo epico |
·
le
filastrocche ·
le poesie ·
la poesia
epica |
1) La poesia: gioco di parole e di
suoni. 2) I poeti e gli affetti familiari. 3) Epopea dei popoli: poemi classici. |
DESCRIVERE il testo
descrittivo |
·
descrizione
oggettiva ·
descrizione
soggettiva |
1) Lo spazio 2) Gli ambienti -
interni -
esterni 3) Le persone |
CLASSE IIa
NARRARE DESCRIVERE il testo narrativo - descrittivo - introspettivo |
·
autobiografia ·
biografia ·
diario ·
lettera ·
racconto |
1) Raccontare se stessi e gli altri: l’amicizia l’adolescenza la
scuola |
NARRARE il testo narrativo |
·
il romanzo
d’avventura ·
il racconto
(giallo, umoristico, fantascientifico) |
1) Raccontare la realtà / la non
realtà: la fantasia l’avventura la fantascienza (viaggi
ed esplorazioni) |
ESPRIMERE il testo poetico |
·
la poesia ·
la poesia
epica |
1) gli affetti
familiari 2) i poeti e la
memoria 3) epopea dei
popoli cicli
epici d’Europa 4) origini delle
diverse culture |
ARGOMENTARE il testo
argomentativo |
|
1) problemi della
nostra società |
CLASSE IIIa
NARRARE il testo narrativo -
introspettivo |
·
autobiografia ·
diario ·
racconto |
1) Raccontare se stessi e gli altri: l’adolescenza la
scuola gli
adulti |
NARRARE il testo narrativo |
·
il romanzo
storico ·
la novella ·
il racconto |
1) Raccontare la realtà / la non
realtà: il
racconto della memoria testimonianze
storiche |
ESPRIMERE il testo poetico |
·
la poesia |
1) il poeta e i
sentimenti 2) il poeta e la
memoria 3) la poesia come
impegno |
ARGOMENTARE il testo
argomentativo |
·
il saggio ·
il commento ·
la
recensione |
1) problemi della
nostra società ·
il lavoro ·
ricchezza/povertà ·
emarginazione
e solidarietà ·
il disagio
giovanile ·
l’ambiente a
rischio ·
i mass-media ·
culture a
confronto |