Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
METODOLOGIA
PER ITALIANO
Il
lavoro viene strutturato in unità didattiche distinte in: unità sui testi,
unità sugli argomenti, unità sulle tecniche e pratiche comunicative, unità di
riflessione linguistica.
Sul
piano metodologico si ritiene opportuno ricavare momenti diversi di attività di
svolgimento:
A) momenti di comunicazione frontale
insegnante/alunni:
·
spiegazioni verbali
orali
·
presentazione del
lavoro
·
lettura
·
commento
·
somministrazione di
scemi, griglie, guide
·
visualizzazioni
grafiche o schematiche
·
dettatura di appunti,
concetti, regole, informazioni...
B) momenti di lavoro autonomo di
applicazione / di consolidamento delle conoscenze
C) momenti di lavoro collettivo in comune
alunni /insegnanti:
·
analisi guidate
·
produzioni scritte
guidate
·
ricerche lessicali
·
conversazioni
·
discussioni e
riflessioni guidate
·
riordino degli
appunti
·
lettura collettiva
·
esercizi alla lavagna
·
correzione dei
compiti e delle verifiche
D) momenti di lavoro autonomo di
applicazione / di consolidamento delle conoscenze o delle tecniche da parte
degli alunni:
·
esercitazioni
individuali (grammaticali, lessicali...)
·
questionari
aperti/chiusi
·
lettura individuale
(a voce alta - silenziosa)
·
lavori di produzione
scritta individuale a casa o in classe (schemi, riassunti, relazioni, tabelle,
grafici...)
STRUMENTI E RISORSE
Libro
di testo in adozione, altri testi, ciclostilati, fotocopie fornite
dall’insegnante, dizionari, giornali, riviste, videofilmati e diapositive.
Si
farà uso degli audiovisivi presenti nella scuola: lavagna luminosa, episcopio,
videoregistratore, proiettore diapositive.
Uso
della biblioteca scolastica degli alunni.
VALUTAZIONE
La
fase della valutazione sarà organicamente collegata alle diverse fasi della
programmazione intesa come rilevazione sistematica: all’inizio, durante e alla
fine del processo didattico/educativo.
VALUTAZIONE
DIAGNOSTICA
iniziale
per verificare il livello di partenza.
VALUTAZIONE
FORMATIVA
In
itinere per verifiche effettuate alla fine di ogni U.D. intesa a rilevare
l’acquisizione degli obiettivi. Saranno verifiche di tipo diverso:
interrogazioni, questionari, relazioni, produzione di testi ed esercitazioni
varie.
VALUTAZIONE
SOMMATIVA
Per
tale valutazione si utilizzeranno gli indicatori con i rispettivi livelli
individuali in fase di programmazione iniziale per materie desunti dalla scheda
di valutazione ministeriale ed allegati ai registri personali.