Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
METODOLOGIA
PER STORIA E GEOGRAFIA
Il
lavoro viene svolto attraverso I'organizzazione dei contenuti in unitą
didattiche strutturate in modo da perseguire sia gli obiettivi intermedi e pił
specifici individuati all'interno delle singole unitą.
Nella
conduzione del programma si alterneranno U.D. con una struttura temporale
abbastanza ampia a unitą molto pił circoscritte nel tempo, a momenti di lavoro
breve e mirato con funzione di sintesi o di raccordo cronologico/tematico tra
gli argomenti.
Sul
piano metodologico si ritiene opportuno ricavare momenti diversi di attivitą di
svolgimento:
1) Richiamo di argomenti gią affrontati,
attraverso domande stimolo rivolte alla classe:
verifica dell'apprendimento precedente.
2) Spiegazione dell'insegnante.
3) Esercitazioni individuali / di gruppo in
classe:
lettura
del testo per enucleare informazioni e concetti
questionari
di comprensione
schematizzazioni
- verbalizzazioni
4) Studio individuale a casa: rielaborazione
personale
riflessione
su quanto gią trattato
fissazione
di termini e concetti
5) Lavoro di gruppo di ampliamento: studio
dello stesso argomento sotto aspetti
diversi o di argomenti differenti con
previsione di relazione finale di ogni
gruppo alla classe.
5 bis: correzione/controllo dei quaderni
6) Attenzione agli avvenimenti contemporanei
(uso delle notizie dei giornali e della
T.V.)
7) Proiezione guidata con lezione
preparatoria alla visione di filmati
e con scheda di verifica
USO DEI
LIBRI DI TESTO E DI ALTRI STRUMENTI
1 - Uso del libro di testo individuale come punto
di riferimento per:
trovare
quanto spiegato;
enucleare
informazioni;
fissare
i concetti.
2 - Uso di altri testi e documenti scritti
relativi ad argomenti specifici.
3 - Uso di carte, grafici, immagini,
videofilmati.
4 - Visite di istruzione.
VERIFICHE
1 - Orali:
- domande stimolo per verificare e
facilitare I'apprendimento di termini e concetti;
- relazione per verificare:
l'apprendimento
dei fatti;
l'approfondimento
degli argomenti;
il
risultato del lavoro di gruppo;
l'uso
del linguaggio specifico.
- lettura, spiegazione ed interpretazione di
immagini, carte, grafici.
1 - Scritte:
test a
risposte chiuse come verifica parziale durante l'apprendimento di un argomento;
test a
risposte aperte al termine della trattazione di un argomento;
relazione
al termine della trattazione di un argomento;
compilazione
di schemi di sintesi
2