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METODOLOGIA PER STORIA E GEOGRAFIA

 

 

Il lavoro viene svolto attraverso I'organizzazione dei contenuti in unitą didattiche strutturate in modo da perseguire sia gli obiettivi intermedi e pił specifici individuati all'interno delle singole unitą.

 

Nella conduzione del programma si alterneranno U.D. con una struttura temporale abbastanza ampia a unitą molto pił circoscritte nel tempo, a momenti di lavoro breve e mirato con funzione di sintesi o di raccordo cronologico/tematico tra gli argomenti.

 

Sul piano metodologico si ritiene opportuno ricavare momenti diversi di attivitą di svolgimento:

 

 

 

1)      Richiamo di argomenti gią affrontati, attraverso domande stimolo rivolte alla classe:

      verifica dell'apprendimento precedente.

 

2)      Spiegazione dell'insegnante.

 

3)      Esercitazioni individuali / di gruppo in classe:

 

lettura del testo per enucleare informazioni e concetti

questionari di comprensione

schematizzazioni - verbalizzazioni

 

4)    Studio individuale a casa: rielaborazione personale

 

riflessione su quanto gią trattato

fissazione di termini e concetti

 

5)    Lavoro di gruppo di ampliamento: studio dello stesso argomento sotto aspetti

      diversi o di argomenti differenti con previsione di relazione finale di ogni

      gruppo alla classe.

 

      5 bis: correzione/controllo dei quaderni

 

6)      Attenzione agli avvenimenti contemporanei

      (uso delle notizie dei giornali e della T.V.)

 

7)      Proiezione guidata con lezione preparatoria alla visione di filmati

      e con scheda di verifica

 

 

 

 

 

USO DEI LIBRI DI TESTO E DI ALTRI STRUMENTI

 

 

1 -   Uso del libro di testo individuale come punto di riferimento per:

 

trovare quanto spiegato;

enucleare informazioni;

fissare i concetti.

 

2 -   Uso di altri testi e documenti scritti relativi ad argomenti specifici.

 

3 -   Uso di carte, grafici, immagini, videofilmati.

 

4 -   Visite di istruzione.

 

 

 

VERIFICHE

 

 

1 -   Orali:

 

-      domande stimolo per verificare e facilitare I'apprendimento di termini e concetti;

 

-      relazione per verificare:

 

l'apprendimento dei fatti;

l'approfondimento degli argomenti;

il risultato del lavoro di gruppo;

l'uso del linguaggio specifico.

 

-      lettura, spiegazione ed interpretazione di immagini, carte, grafici.

 

 

1 -      Scritte:

 

test a risposte chiuse come verifica parziale durante l'apprendimento di un argomento;

 

test a risposte aperte al termine della trattazione di un argomento;

 

relazione al termine della trattazione di un argomento;

 

compilazione di schemi di sintesi

 

 

 

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