Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

Flero 12 gennaio 2001

 

Alla cortese attenzione dei Colleghi Coordinatori

 

Oggetto: impiego delle schede per la stesura informatizzata del quadro quattro.

 

 

Cari Colleghi e Colleghe,

 

Quest’anno è possibile tornare alla redazione informatizzata dei “quadri 4” della scheda di valutazione (valutazioni globali di quadrimestre). Le valutazioni disciplinari verranno invece trascritte manualmente da ciascun docente. Lo schema di valutazione proposto è identico a quello finora in uso.

Il modello utilizzato coincide con la griglia elaborata dai docenti delle sedi di Flero e Poncarale a partire dal 1995 con i successivi aggiornamenti e sviluppi che ne hanno accompagnato l’applicazione nel corso di questi anni.

 

Sullo stesso foglio troverete i quadri per il primo e per il secondo quadrimestre. L’intestazione con cognome, nome e classe dell’allievo è stata ripetuta sui due versi per agevolare l’identificazione nei due diversi scrutini.

 

Lo schema del primo quadrimestre è piuttosto lineare e credo risulterà di rapido ed efficace impiego. Ricordo che le voci incrociate vanno contrassegnate con numeri.

 

Esempio:

 

1- o Ha fatto progressi in ordine alle abilità                     1- o di comprensione

2- o Evidenzia ancora difficoltà in ordine alle abilità         2- o di produzione scritta-orale

                        1 ----------------- 2                            3- o di applicazione di regole e procedimenti

                 2 ----------------3                                          4- o espressive

In questo caso significa che l’allievo/a ...

Ha fatto progressi in ordine alle abilità di produzione scritta-orale ma evidenzia ancora difficoltà in ordine alle abilità di applicazione di regole e procedimenti.

Queste indicazioni incrociate vanno evidentemente utilizzate solo quando sia necessario. Normalmente basterà fare uso della consueta crocettatura.

L’ultima voce del quadro per il primo quadrimestre può essere inserita (crocettandola) nel giudizio oppure omessa.

 

Gli schemi sono piuttosto ricchi ed articolati. La complessità non dovrebbe essere intesa come invito alla prolissità. Mi permetto di ricordare che non è necessario utilizzare TUTTE le sezioni dello schema. Le diverse sezioni di voci sono a disposizione per potere risolvere la stesura della valutazione finale anche nei casi più complessi, personalizzando al massimo il giudizio. Mi permetto di invitare a un impiego dei gruppi di voci che possa risultare efficace proprio attraverso la chiarezza e l’essenzialità (per esempio, la sezione relativa alle attitudini dimostrate può, come finora accaduto, essere normalmente omessa).

Per i casi in cui è assolutamente necessario (allievi e allieve che per vari motivi seguono percorsi educativi assolutamente personalizzati) i giudizi globali possono essere stesi interamente a mano e verranno interamente trascritti per la stampa informatizzata sulla scheda.

 

Vi ringrazio per la cortese attenzione e rimango a disposizione per collaborare a risolvere eventuali problemi. Buon lavoro.

 

Gabriele Chiesa



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start