Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
Flero
12 gennaio 2001
Alla
cortese attenzione dei Colleghi Coordinatori
Oggetto:
impiego delle schede per la stesura informatizzata del quadro quattro.
Cari Colleghi e Colleghe,
Quest’anno è possibile
tornare alla redazione informatizzata dei “quadri 4” della scheda di
valutazione (valutazioni globali di quadrimestre). Le valutazioni disciplinari
verranno invece trascritte manualmente da ciascun docente. Lo schema di
valutazione proposto è identico a quello finora in uso.
Il modello utilizzato
coincide con la griglia elaborata dai docenti delle sedi di Flero e Poncarale a
partire dal 1995 con i successivi aggiornamenti e sviluppi che ne hanno
accompagnato l’applicazione nel corso di questi anni.
Sullo stesso foglio
troverete i quadri per il primo e per il secondo quadrimestre. L’intestazione
con cognome, nome e classe dell’allievo è stata ripetuta sui due versi per
agevolare l’identificazione nei due diversi scrutini.
Lo schema del primo
quadrimestre è piuttosto lineare e credo risulterà di rapido ed efficace
impiego. Ricordo che le voci incrociate vanno contrassegnate con numeri.
Esempio:
1- o Ha fatto progressi in ordine alle abilità 1- o di
comprensione
2- o Evidenzia ancora difficoltà in ordine alle abilità 2- o di
produzione scritta-orale
1
----------------- 2 3- o di applicazione di regole e procedimenti
2 ----------------3 4- o espressive
In questo caso significa che
l’allievo/a ...
Ha fatto progressi in ordine
alle abilità di produzione scritta-orale ma evidenzia ancora difficoltà in
ordine alle abilità di applicazione di regole e procedimenti.
Queste indicazioni
incrociate vanno evidentemente utilizzate solo quando sia necessario. Normalmente basterà fare uso della consueta
crocettatura.
L’ultima voce del quadro per
il primo quadrimestre può essere inserita (crocettandola) nel giudizio oppure
omessa.
Gli schemi sono piuttosto
ricchi ed articolati. La complessità non dovrebbe essere intesa come invito
alla prolissità. Mi permetto di ricordare che non è necessario utilizzare TUTTE le sezioni dello schema. Le
diverse sezioni di voci sono a disposizione per potere risolvere la stesura
della valutazione finale anche nei casi più complessi, personalizzando al
massimo il giudizio. Mi permetto di invitare a un impiego dei gruppi di voci
che possa risultare efficace proprio attraverso la chiarezza e l’essenzialità
(per esempio, la sezione relativa alle attitudini dimostrate può, come finora
accaduto, essere normalmente omessa).
Per i casi in cui è
assolutamente necessario (allievi e allieve che per vari motivi seguono
percorsi educativi assolutamente personalizzati) i giudizi globali possono
essere stesi interamente a mano e verranno interamente trascritti per la stampa
informatizzata sulla scheda.
Vi ringrazio per la cortese
attenzione e rimango a disposizione per collaborare a risolvere eventuali
problemi. Buon lavoro.