Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
Piano di evacuazione per gli
edifici pertinenti alla
Scuola Media Statale di Flero
Premessa
Al Comune di
Flero e all’Ufficio Tecnico Comunale è stata inviata la richiesta per ottenere
l’attivazione di tutte le misure necessarie a porre gli edifici utilizzati
dalla scuola media nelle condizioni di sicurezza previste dalla legge.
Data l’urgenza
di provvedere comunque alla realizzazione di un piano di sgombero per gli
edifici nei quali hanno luogo le attività della scuola (adempimento previsto
dalla legge) si dispone quanto segue.
]
Gli operatori e gli utenti della
Scuola Media di Flero debbono essere a conoscenza della procedura di sgombero
rapido di emergenza.
1) AVVIO DELLA PROCEDURA DI SGOMBERO RAPIDO DI EMERGENZA
Lo
sgombero rapido dell’edificio interessato all’emergenza viene avviato quando:
A) il responsabile direttivo in quel momento presente,
ravvisatane la necessità, ordina a un collaboratore scolastico di attivare lo
sgombero rapido d’emergenza;
B) un operatore adulto della scuola, valutato il livello di
pericolo e assumendosene la responsabilità, attiva un collaboratore scolastico
per provvedere all’immediato sgombero.
2) EMERGENZA IMMEDIATA
È
fatto divieto di utilizzare l’ascensore per evitare di rimanervi bloccati in
condizione di grave pericolo, chi è in difficoltà verrà trasportato a braccia.
Ogni
cosa che sia già stata deposta, compresi tutti gli effetti personali, deve
essere abbandonata senza esitazione.
A) In caso di sisma
tutti si proteggono
immediatamente sotto il tavolo di lavoro presso cui operano, al cessare delle
scosse gli operatori scolastici provvedono a disinserire qualsiasi
apparecchiatura elettrica sia stata in funzione e a provvedere allo sgombero
nei modi e nei tempi che la situazione consentirà; l’uso della scala tra il piano
terra e il primo piano è consentito solo dopo averne ragionevolmente verificato
lo stato.
B) In caso di incendio,
ogni porta deve essere
accuratamente richiusa appena l’ultima persona ha lasciato il locale
interessato; gli operatori scolastici devono conoscere la posizione e le
modalità di impiego degli estintori, in modo da poterli eventualmente
utilizzare; qualsiasi apparecchiatura elettrica sia stata in funzione va
disinserita; i locali invasi da fumo devono essere percorsi tenendosi quanto
più possibile chinati.
3) SEGNALAZIONE DELLO SGOMBERO IMMEDIATO
Innanzi tutto i collaboratori scolastici devono provvedere
all’apertura completa delle vie di fuga.
in seguito
a) suono prolungato e continuo della
campanella (qualora funzionante);
b) allarme
a voce “EMERGENZA SGOMBERO!”; ogni operatore adulto della scuola che senta
l’avviso, ripeterà il segnale gridandolo.
Il megafono posto nell’armadietto
all’ingresso principale deve essere tenuto pronto all’uso per l’avviso di
emergenza.
4) MODALITÀ DELLO SGOMBERO
·
I collaboratori scolastici si posizionano, all’interno
dell’edificio, sui fianchi delle
uscite, addossandosi al muro e mantenendosi a distanza dalla soglia; da lì
interverranno per risolvere eventuali ostruzioni.
·
I docenti verificano che l’ambiente occupato sia stato
completamente sgomberato e accompagnano gli allievi seguendo gli abituali
percorsi di accesso normalmente utilizzati per l’ingresso. I docenti cui sono
affidati allievi con svantaggio fisico, eventualmente facendosi aiutare da un
collaboratore scolastico, provvederanno in modo da concludere le operazioni di
sgombero nella massima sicurezza e rapidità.
·
Il personale amministrativo provvede all’apertura
dell’uscita secondaria accanto alla presidenza e si allontana attraverso questa
via.
·
I docenti tentano di precedere gli allievi in modo da
intervenire con la forza fisica sulle uscite, qualora queste risultino, per
qualsiasi motivo di imprevedibile emergenza, chiuse.
5) PUNTO DI RACCOLTA IMMEDIATO
·
Gli allievi si radunano temporaneamente in cortile nelle
aree predisposte per ciascuna classe.
·
I docenti verificano la presenza di tutti gli allievi e
segnalano al responsabile di istituto, in quel momento presente, eventuali
emergenze.
·
Tutto il personale della scuola raggiunge il cortile,
collaborando a un rapido e sicuro sgombero.
Il punto di
raccolta per il personale e gli utenti della palestra è il giardino antistante
l’edifico.
6) PUNTO DI CONCENTRAMENTO
le disposizioni relative a questo punto si attuano solamente
qualora l’emergenza permanga e il rischio si dimostri elevato (sisma,
possibilità di esplosioni...)
·
le classi, sotto la guida dei docenti si concentrano nel
prato accanto alla tettoia per le biciclette, ben lontano dall’edificio
scolastico; in caso di sisma il viale di accesso della scuola non deve essere
percorso a causa potenziale pericolo costituito dalle colonne ornamentali.
7) CONTROLLI E VERIFICHE
·
I docenti raggruppano le classi, verificano ancora la
presenza di tutti e prendono i provvedimenti che la situazione richiede.
·
Il responsabile di Istituto in quel momento presente
impartisce le disposizioni necessarie ad affrontare la prima emergenza e a
richiedere l’intervento degli enti preposti (vigili del fuoco, USLL, 118...).
8) CESSAZIONE EMERGENZA
Il rientro delle classi va effettuato
solo quando la situazione di emergenza sia cessata e il rischio sia assente.