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EDUCAZIONE MUSICALE
AMBITI TEMATICI
Classi Ie
ASCOLTO
Rumori dell'ambiente
Rumori e suoni
artificiali
Caratteristiche del
suono e del rumore
Concetto di timbro
Concetto di intensità
Concetto di altezza
Concetto di durata
Brani musicali con
caratteri timbrici ben evidenziati
FARE MUSICA
ATTRAVERSO GLI STRUMENTI
Uso del flauto
Leggere e comprendere
la simbologia musicale
Esercizi di
respirazione corretta
Uso della voce come
elemento espressivo
Canti d'insieme
STORIA DELLA MUSICA
La musica e la sua
funzione dalle antiche civiltà al medioevo
I luoghi in cui si
faceva musica
CREATIVITÀ
Conoscenza della
logica delle frasi nel linguaggio musicale
Proposta, risposta.
Conoscenza di
semplici schemi formali ABA/ABACA
Saper costruire
semplici melodie seguendo uno schema formale dato.
Classi IIe
ASCOLTO
Capacità
di riconoscere tutti gli strumenti e i complessi strumentali, di determinare
quante volte si ripete un tema all’interno di una composizione, di evidenziare
il contrasto fra i temi.
Capacità
di stabilire il carattere delle composizioni proposte all’ascolto,abbinamento
musica-immagine, musica e testo
NOTAZIONE ED
ESECUZIONE VOCALE E/O STRUMENTALE
Conoscenza e
applicazione delle figure musicali e delle note
applicazione degli
accenti e del ritmo musicale delle alterazioni
Esecuzione di canti
ad una voce e di alcuni canoni.
Esecuzione di brani
ad una o due voci anche con nota alterata.
STORIA DELLA MUSICA
Storia della musica
dal 1100 al 1700: autori, forme, composizioni e caratteristiche del periodo in
relazione alla musica; ambienti nei quali si faceva musica.
CREATIVITÀ
Comporre semplici
melodie seguendo i modelli dati.
Utilizzare
adeguatamente i criteri di variazione e contrasto.
Classi IIIe
ASCOLTO
Strumenti, organici,
forme, voci, periodo storico, andamento, autore del brano, dinamica, agogica,
ritmo.
NOTAZIONE ED
ESECUZIONE VOCALE E/O STRUMENTALE
Esecuzione al flauto
e cantata di brani a due, tre voci con
o senza l’accompagnamento di strumenti ritmici e armonici.
Gruppi di note
irregolari, gli intervalli.
Formazione delle
scale, degli accordi, ricerca delle tonalità
STORIA DELLA MUSICA
Il Classicismo, il
Romanticismo in Italia e all’estero, Impressionismo, Scuole musicali, musica
d’avanguardia, musica elettronica. Il melodramma, il Jazz.
La musica nelle
comunicazioni multimediali.
La canzone,
video-music, musica e pubblicità, musica e cinema, musica e cartoni animati.
CREATIVITÀ
Comporre semplici
melodie seguendo modelli dati. Utilizzare adeguatamente i criteri di variazione
e contrasto.
EDUCAZIONE
MUSICALE ( per il triennio)
I
CRITERIO: Comprensione ed uso dei linguaggi specifici.
1 Indicatore: Uso
della notazione e varie simbologie musicali
Sottindicatori: 1a.
Sa leggere e comprendere la simbologia musicale
1b.
Sa usare la simbologia musicale
1c.
Conosce e comprende gli aspetti storici trattati
Descrittore: Sa
leggere, usare, analizzare la notazione:
-
con scioltezza O.
-
consapevolmente B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
in modo superficiale I.
-
con difficoltà GI.
2 Indicatore: Conoscenza del lessico musicale
Sottoindicatori:
2a. Conosce e comprende la terminologia specifica musicale
2b. Usa in modo appropriato la terminologia
specifica
Descrittore: Conosce - comprende - usa il lessico musicale
-
con scioltezza O.
-
consapevolmente B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
in modo superficiale I.
-
con difficoltà GI.
II
CRITERIO: Espressione vocale ed uso di mezzi strumentali
1 Indicatore: Acquisizione e notazione del senso ritmico
Sottoindicatori: 1a. Sa riprodurre semplici figure
ritmiche
1b.
Sa riprodurre un ritmo di media difficoltà con le voci e con strumenti
1c.Sa
accompagnare una melodia con l'ausilio di strumenti a percussione
Descrittore: Sa riprodurre strutture ritmiche
-
con scioltezza O.
-
con sicurezza B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
con qualche incertezza I.
-
con difficoltà GI.
2 Indicatore: Capacità di intonazione e/o abilità
strumentale
Sottoindicatore:
2a. Sa riprodurre con la voce la nota alla giusta altezza
2b. Sa riprodurre una semplice melodia con
la voce e con strumenti
2c. Sa suonare o cantare in gruppo brani
polifonici
Descrittore: Sa
riprodurre una melodia con la voce e con semplici strumenti musicali
- con scioltezza O.
-
con sicurezza B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
con qualche incertezza I.
-
con difficoltà GI.
III
CRITERIO: Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei
messaggi
musicali
1 Indicatore: Capacità di ascoltare in modo attento e
cosciente una realtà sonora
Sottoindicatore:
1a.Sa riconoscere di un suono: altezza, durata, intensità e timbro
1b. Sa riconoscere di un brano l'aspetto
ritmico e melodico
1c. Sa riconoscere di un brano le principali
strutture semplici e/o complesse
1d. Sa analizzare uno spartito
Descrittore: Sa
riconoscere di un brano l'aspetto acustico, ritmico, formale
-
con scioltezza O.
-
con sicurezza B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
con qualche incertezza I.
-
con difficoltà GI
2 Indicatore: - Capacità di collegare il linguaggio
musicale ad altri linguaggi
Descrittore: Sa
individuare le funzioni della musica nel film d'animazione, film cinematografico, nella pubblicità
-
con scioltezza O.
-
con sicurezza B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
con qualche incertezza I.
-
con difficoltà GI.
IV
CRITERIO: Rielaborazione personale di materiali sonori
1 Indicatore: Capacità di intervenire su una data realtà
musicale
Sottoindicatore: Sa
variare un ritmo o una sequenza ritmico-melodica
-
con scioltezza O.
-
con sicurezza B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
con qualche incertezza I.
-
con difficoltà GI.
2 Indicatore: Capacità di improvvisazione e creazione di
materiali sonori
Sottoindicatori:
2a. Sa sonorizzare altri linguaggi comunicativi
2b. Dato lo scopo e alcune condizioni, sa
produrre un messaggio
musicale
Descrittore: sa
creare un messaggio atto allo scopo
-
con scioltezza O.
-
con sicurezza B.
-
in modo abbastanza corretto S.
-
con qualche incertezza I.
-con difficoltà GI
INDICATORI CLASSE Ia:
CRITERIO:
comprensione ed uso dei linguaggi specifici.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale |
Discriminare memorizzare riconoscere. |
fatti
sonori negli aspetti
ritmico- melodico-timbrico- formale
e in quelli fisici
(acustica). |
Ascolto
e osservazione
dei fenomeni
sonori dell'ambiente
naturale e umano. Conoscenza. |
. |
Apprendimento della
notazione. |
Comprendere. Usare
consapevolmente |
Corrispondenza suono-segno. la
notazione musicale (di tipo intuitivo, tradizionale, contemporaneo). |
Leggere
partiture per suoni determinati. Pentagramma,
note, lettura e scrittura sul pentagramma. Leggere
le figure musicali; semibreve, minima, semiminima, croma e relative pause. |
Pentagramma. Esercizi
preparati dall’insegnante. |
Cenni
storici sull’evoluzione storico-musicale. |
Scoprire
e conoscere |
testimonianze
storico-sociali dalla nascita della musica fino alla polifonia. |
Lettura
e ricerca di documenti. |
Libro
di testo. Appunti. |
CRITERIO:
espressione vocale ed uso di mezzi strumentali.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale. |
Impostare. |
la
voce. il
suono (con la voce). |
Impostazione
della respirazione diaframmatica. Produzione
di suoni vocali. Canto
per imitazione. Canto
e canone. Lettura
cantata di semplici melodie con 2, 3, 4 suoni. |
. |
Educazione orecchio musicale. |
Sviluppare, maturare Imitare Riprodurre |
senso
ritmico. libere
proposizioni ritmiche. modelli
musicali dati con la voce o con mezzi strumentali. |
Il
ritmo della parola. Pulsazioni
e raggruppamenti. Ritmo binario e ternario. Dettato ritmico. Lettura
ed imitazione di schemi ritmici semplici. Incisi, ostinati, proposta e
risposta. Pratica
strumentale, tecnica del flauto dolce. Voce e uso di strumenti a percussione. Esecuzione
d’insieme, strumentale o vocale delle melodie assegnate. |
Metronomo. Libro
di testo. Esercizi
preparati dall’insegnante. Voce. Strumenti
didattici. Flauto
dolce. Registratore. |
CRITERIO: capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni
sonori e dei messaggi musicali.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale. Ascolto. |
Osservare, analizzare, riconoscere Leggere Prendere
coscienza Osservare, analizzare |
fenomeni
acustici della realtà quotidiana e musicale. l’opera
musicale (senza preclusioni di epoca, genere, nazionalità). dei
più semplici elementi costitutivi di ogni brano musicale (ritmo, melodia e
timbro). i
collegamenti tra i diversi linguaggi (iconico, verbale e musicale). |
Ascoltare,
riconoscere e analizzare il suono nei suoi parametri di altezza, durata,
intensità e timbro. Ascolto
di brani musicali con caratteri timbrici, ritmici e melodici ben definiti. Ascolto
di brani musicali con caratteri timbrici ben evidenziati. Analizzare
in modo semplice, tramite griglie e questionari il brano ascoltato. Musica
e pubblicità. Funzioni
della musica nel film di animazione. |
Registratore. Cassette
audio. Libro
di testo. Registratore. Cassette
audio. Audiovisivi. Audiovisivi. |
CRITERIO: rieleborazione personale di materiali sonori.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Creatività. |
Improvvisare Realizzare Dare
forma a |
libere
proposizioni ritmiche. modelli
musicali proposti. semplici
idee musicali. |
Incisi,
ostinati, proposta e risposta. Seguendo
i modelli dati ABA/ABACA. Costruzioni
di semplici melodie a 3 e a 5 suoni, seguendo uno schema formale dato. |
Esercizi
preparati dall’insegnante. Pentagramma. Pentagramma. |
INDICATORI CLASSE IIa:
CRITERIO:
comprensione ed uso dei linguaggi specifici.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale |
Discriminare Memorizzare Riconoscere |
fatti
sonori (aspetti ritmico-melodico-armonico-timbrico-formale). |
Attraverso
la conoscenza di nuove figure musicali più complesse. Ascoltare/riconoscere. |
Registratore. Pentagramma. Registratore. |
Apprendimento della
notazione. |
Comprendere. Usare
consapevolmente |
Corrispondenza suono-segno. la
notazione musicale. |
Segni
di prolungamento del suono: punto di valore, legature. Semicroma, croma,
toni, semitoni, intervalli, alterazioni. Esercizi
ritmici e strumentali contenenti i nuovi simboli musicali. |
Esercizi
dati dall’insegnante. Pentagramma |
Cenni
storici sull’evoluzione storico-musicale. |
Scoprire
e conoscere |
testimonianze
storico-sociali dal 1200 all’età barocca. |
Lettura
e ricerca di documenti. |
Libro
di testo. Appunti. |
CRITERIO:
espressione vocale ed uso di mezzi strumentali.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale. |
Riprodurre Impostare Sviluppare Maturare Riprodurre |
la
voce. il
suono (con la voce). senso
ritmico. modelli
musicali dati o dettati con la voce o con strumenti. |
Canto
per lettura. Canto
a canone. Canto
a due voci. Esercizi
ritmici contenenti le figure studiate, anche a più parti. Esecuzione
d’insieme e individuale di brevi melodie contenenti le figure ritmiche
affrontate. |
Voce. Libro
di testo. Esercizi. Strumenti
didattici. Voce. |
CRITERIO: capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni
sonori e dei messaggi musicali.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Ascolto |
Leggere Prendere
coscienza Osservare, analizzare |
l’opera
musicale (senza preclusioni di epoca, genere, nazionalità). degli
elementi costitutivi di ogni brano musicale. i
collegamenti tra i diversi linguaggi (iconico, verbale e musicale). |
Ascolto
di brani musicali dalla forma facilmente individuabile tra quelli conosciuti. Analizzare
tramite griglie impostate la forma, il ritmo, l’andamento melodico e
timbrico, la dinamica. Musica
e pubblicità. Funzioni
della musica nel film con tecnica mista. |
Registratore. Discografia. Griglie
preparate. Audiovisivi. Videocassette. |
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale. |
Riconoscere |
strumenti
e voci. |
Ascoltare/riconoscere
gli strumenti musicali attraverso il loro timbro. Archi,
legni, ottoni, strumenti a pizzico e a percussione. Complessi
strumentali. |
Registratore. |
CRITERIO: rieleborazione personale di materiali sonori.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Creatività. |
Realizzare Dare
forma a |
modelli
musicali proposti. semplici
idee musicali che abbiano una loro logica. |
Comporre
semplici melodie seguendo i modelli dati. Utilizzare
adeguatamente i criteri di variazione e di contrasto. |
Pentagramma. |
INDICATORI CLASSE IIIa:
CRITERIO:
comprensione ed uso dei linguaggi specifici.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale |
Discriminare Memorizzare |
fatti
sonori (aspetti ritmico-melodico-armonico-timbrico-formale). |
Attraverso
la conoscenza di nuove e più complesse figure musicali. |
Registratore. Pentagramma. |
Apprendimento della
notazione. |
Comprendere. Usare
consapevolmente |
Corrispondenza suono-segno. la
notazione musicale. |
Gruppi
di note irregolari. Gli
intervalli. Esercizi
ritmici. Formazione
delle scale. Formazione degli accordi. Ricerca della tonalità. |
Libri
di testo. Esercizi
dati dall’insegnante. |
Cenni
storici sull’evoluzione storico-musicale. |
Scoprire
e conoscere |
i
processi formati del linguaggio musicale dall’età barocca ai contemporanei. |
Attraverso
la conoscenza delle forme musicali. Lettura
e ricerca di documenti. |
Libro
di testo. Appunti
dell’insegnante. |
CRITERIO:
espressione vocale ed uso di mezzi strumentali.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Educazione orecchio musicale. |
Riprodurre Impostare Sviluppare Maturare Riprodurre |
la
voce. il
suono (con la voce). senso
ritmico. modelli
musicali dati con la voce e con strumenti. |
Attraverso
la lettura cantata. Canto
a due o più voci. Esercizi
ritmici a più parti, contenenti figure complesse. Esecuzione
d’insieme e individuale di brani a più voci con accompagnamento ritmico. Brani
in tonalità maggiore o minore con note acute e alterate. |
Voce. Esercizi. Strumenti
didattici. Voce. |
CRITERIO: capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni
sonori e dei messaggi musicali.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Ascolto |
Leggere Prendere
coscienza Osservare, analizzare |
l’opera
musicale (senza preclusioni di epoca, genere, nazionalità). degli
elementi costitutivi di ogni brano musicale. i
collegamenti tra i diversi linguaggi (iconico, verbale e musicale). |
Ascolto
di brani musicali dal classicismo viennese alla musica contemporanea, il
jazz, il rock, la musica leggera. Analizzare
il carattere ritmico-melodico e il testo verbale di tutti i generi musicali
affrontati durante l’attività di ascolto. I
significati della musica. Ricerca sulla musica di consumo nella società
odierna. Musica e pubblicità. Musica nel film di vario genere. |
Registratore. Griglie
preparate. Audiovisivi. Videocassette. |
CRITERIO: rieleborazione personale di materiali sonori.
SETTORE |
CAPACITÀ |
CONTENUTO |
METODO |
STRUMENTI |
Creatività. |
Realizzare Dare
forma a |
modelli
musicali proposti. semplici
idee musicali che abbiano una loro logica. |
Comporre
semplici melodie seguendo i modelli dati. Utilizzare
adeguatamente i criteri di variazione e di contrasto. |
Pentagramma. Libro
di testo Libro
di testo. |
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Nella
valutazione si darà rilievo ai miglioramento e progresso individuale. Si
cercherà di abituare i ragazzi a sapere valutare in modo obiettivo le loro
prestazioni, anche attraverso l’uso del registratore per ciò che concerne la
pratica musicale (strumentale e vocale). Per la valutazione disciplinare
verranno seguiti i criteri indicati nella scheda.
Le
verifiche saranno:
di
tipo oggettivo (domanda vero-falso a risposta multipla) per la frequente
verifica delle conoscenze;
di
tipo divergente, come l’elaborazione personale, questionari aperti o di sintesi
generale che verranno somministrati come lavoro a casa e in classe, ma ad
intervalli più lunghi e al termine di ogni fase di studio (unità didattica).
II
contributo dell'insegnante di educazione musicale all'orientamento consisterà
in attività rivolte a guidare gli allievi nella scoperta e riconoscimento delle
proprie attitudini e nello stimolo alla scelta delle attività a loro più
congeniali. Verranno inoltre presentate alcune attività legate al modo della
musica, sottolineando le capacità e l’impegno richiesti.
Per
quanto riguarda l’educazione alla salute, II contributo dell'insegnante di
educazione musicale sarà rappresentato da proposte rivolte a una più
appropriata conoscenza del proprio corpo e alla cura necessaria per permettere
che gli apparati necessari al canto e all'ascolto conservino tutte le loro
potenzialità.
Alunni in difficoltà
La
programmazione per gli alunni in difficoltà verterà particolarmente su quelle
attività in cui essi possano sentirsi più partecipi, in modo da favorire la loro
integrazione con il gruppo classe. Verranno quindi previsti l’ascolto, l’uso di
strumenti ritmici come accompagnamento e, se possibile, l’uso della voce e
dello strumento in modo semplice.
Per
gli alunni ripetenti sarà necessario conoscere -la reale situazione di partenza
in merito agli obiettivi previsti dalla materia per poi inserirle nella
programmazione a loro più confacente. Le situazioni di svantaggio saranno
esaminate e affrontate caso per caso, cercando di favorire al massimo le
attività di insieme, studiando modi e tempi in funzione del tipo e della
gravità della patologia. II lavoro verrà svolto nel quadro del perseguimento
del massimo livello di integrazione con il gruppo classe (p.es. ascolto,
partecipazione ad esecuzioni ritmiche e/o strumentali). La presenza di alcuni
stranieri, particolarmente se extracomunitari, costituirà lo stimolo per
l’approfondimento delle caratteristiche sonore e musicali dell'ambiente dal
quale provengono.