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SCUOLA MEDIA STATALE
__________________________________________________
PIANO DIDATTICO – EDUCATIVO
Del Consiglio di Classe
Classe ____
Sezione ____ Anno scolastico ___________ Prof./ssa _________________________
1 –
ANALISI
INIZIALE DELLA CLASSE
1.1 composizione: n° _____ di
cui maschi n° _____ e femmine n° ______
1.2 provenienza: n° _____ da
_________ n° _____ da _________
1.3
dalle osservazioni
effettuate si possono individuare 4 fasce di livello con le seguenti
caratteristiche:
ALTA
abilità
sicure, metodo di lavoro ordinato, impegno regolare e costante
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
MEDIA
abilità
sufficienti, metodo di lavoro da rendere più ordinato, impegno abbastanza
costante
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
BASSA
abilità
insicure, difficoltà nel metodo di lavoro, impegno ed attenzione discontinui
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
GRAVI
LACUNE
abilità
carenti, metodo di lavoro da acquisire, ritmi di apprendimento lenti, impegno
carente
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________
pertanto
il profilo emergente della classe è il seguente:
1.3.1
fasce di livello:
ambito cognitivo
(preparazione) |
Intervento (P-C-R-sost.) |
alunni n°
___ conoscenze
buone, abilità sicure; affidabili ed autonomi nell’impegno |
di
potenziamento |
alunni n°
___ conoscenze
ed abilità più che sufficienti; necessitano, a volte, di chiarimenti |
di
consolidamento / potenziamento |
alunni n°
___ conoscenze
ed abilità appena sufficienti; difficoltà nel metodo di studio |
di
consolidamento / recupero |
alunni n°
___ conoscenze
ed abilità carenti; metodo di lavoro da acquisire |
di
recupero / sostegno |
2 –
OBIETTIVI
2.1
educativi generali:
rispetto delle regole
socializzazione
partecipazione ed impegno
metodo di lavoro
sviluppo dell’autoorientamento
2.2
indicatori comuni del
comportamento:
rispettare le norme che regolano la vita scolastica
rispettare e stabilire un buon rapporto con insegnanti e compagni
seguire le attività con interesse e partecipazione attiva
eseguire i compiti con precisione, studiare in modo approfondito
lavorare in modo autonomo
dimostrare indipendenza ed autonomia nelle proprie scelte
2.3
obiettivi cognitivi
trasversali:
conoscenza degli elementi propri della disciplina
comprensione del senso delle informazioni comunicate
acquisizione delle conoscenze precedentemente acquisite in attività concrete
analisi delle parti di un insieme e individuazione delle relazioni
sintesi delle informazioni e loro organizzazione per produzioni personali
valutazioni delle decisioni da assumere ed assunte attraverso giudizi fondati su criteri motivati
3 –
CONTENUTI
(VEDERE ALLEGATI)
4 –
METODOLOGIA
COMUNE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
4.1
fasi dell’attività didattica
(svolgimento delle lezioni):
o vengono dichiarati gli obiettivi e le finalità dell’attività proposta
o
o vengono esplicitate con chiarezza le prestazioni richieste
o viene privilegiata l’operatività
o viene utilizzata la lezione frontale per presentare e riepilogare
o viene fatto uso della discussione per coinvolgere e motivare
o viene utilizzato il metodo direttivo
(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)
o viene utilizzato il metodo non direttivo
(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)
o viene utilizzato il metodo direttivo
(enfasi dell’attività dell’alunno – centro dell’attività didattica)
o viene utilizzato il metodo dell’animazione
(lavori di gruppo di cui fanno parte docenti ed alunni)
o viene utilizzato il metodo “problem solving”
(basato sulla ricerca e scoperta dell’alunno)
4.2
organizzazione
dell’insegnamento individualizzato (tempi e metodi):
adattamento dei tempi e dei metodi ai contenuti della programmazione
lavori di gruppo o in coppia all’interno delle ore curricolari
attenzione alle difficoltà
esercitazioni guidate e differenziate a livello crescente di difficoltà
4.3
organizzazione del recupero
(tempi e metodi):
controllo della comprensione
sollecitazione degli interventi e degli interessi
gradualità nelle richieste
esercitazioni guidate
prove e attività differenziate e semplificate su obiettivi minimi
schede strutturate
4.4
tematiche educative comuni:
o educazione alla salute DISCIPLINE _____________________________________
o orientamento DISCIPLINE _____________________________________
o educazione alimentare DISCIPLINE _____________________________________
o educazione ambientale DISCIPLINE _____________________________________
o educazione stradale DISCIPLINE _____________________________________
o laboratori
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
o progetti
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
5 –
VALUTAZIONE
E VERIFICA
4.1
tipo di valutazione:
o formativa
o sommativa
o individualizzata
o di gruppo
o oggettiva
o soggettiva
4.2
strumenti di verifica:
o test di profitto (o vero / falso o a scelta multipla o a integrazione)
o questionari aperti o saggi
o prove intuitive o relazioni o componimenti o sintesi
o interrogazioni o colloqui
o esercizi o di addestramento oripetizione di algoritmi mentali
o soluzione problemi
o dettati o audizioni o autoregistrazioni
4.3
criteri di misurazione della
verifica (percentuali- livelli) :
o livello di partenza
o competenze raggiunte
o evoluzione del processo di apprendimento
o metodo di lavoro
o altro (impegno e applicazione)
o ________________________
4.4
modalità di trasmissione
della valutazione alle famiglie :
o colloqui individuali
o colloqui generali
o comunicazioni sul diario
o invio a casa delle verifiche con firme
4.5
tempi di restituzione (agli
alunni – dalle famiglie :
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
6 –
COMPITI
A CASA
6.1
finalità:
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_________________________________________________________________
6.2
correzione (tempi e modi):
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Per il Consiglio di Classe
Il Coordinatore ______________________________