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SCUOLA MEDIA STATALE

 

 

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PIANO DIDATTICO – EDUCATIVO

Del Consiglio di Classe

 

 

 

Classe  ____    Sezione  ____    Anno scolastico  ___________      Prof./ssa  _________________________

 

 

1 –

ANALISI INIZIALE DELLA CLASSE

 

1.1         composizione:            n° _____                     di cui maschi n°  _____ e femmine n° ______

1.2         provenienza:   n° _____   da _________  n° _____ da _________

1.3                  dalle osservazioni effettuate si possono individuare 4 fasce di livello con le seguenti caratteristiche:

 

 

ALTA

abilità sicure, metodo di lavoro ordinato, impegno regolare e costante

 

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MEDIA

abilità sufficienti, metodo di lavoro da rendere più ordinato, impegno abbastanza costante

 

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BASSA

abilità insicure, difficoltà nel metodo di lavoro, impegno ed attenzione discontinui

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GRAVI LACUNE

abilità carenti, metodo di lavoro da acquisire, ritmi di apprendimento lenti, impegno carente

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pertanto il profilo emergente della classe è il seguente:

 

 

1.3.1            fasce di livello:

 

 

ambito cognitivo (preparazione)

Intervento (P-C-R-sost.)

alunni         ___

conoscenze buone, abilità sicure; affidabili ed autonomi nell’impegno

 

di potenziamento

alunni         ___

conoscenze ed abilità più che sufficienti; necessitano, a volte, di chiarimenti

 

di consolidamento / potenziamento

alunni         ___

conoscenze ed abilità appena sufficienti; difficoltà nel metodo di studio

 

di consolidamento / recupero

alunni         ___

conoscenze ed abilità carenti; metodo di lavoro da acquisire

 

di recupero / sostegno

 

 

2 –

OBIETTIVI

 

 

2.1                  educativi generali:

 

rispetto delle regole

socializzazione

partecipazione ed impegno

metodo di lavoro

sviluppo dell’autoorientamento

 

2.2                  indicatori comuni del comportamento:

 

rispettare le norme che regolano la vita scolastica

rispettare e stabilire un buon rapporto con insegnanti e compagni

seguire le attività con interesse e partecipazione attiva

eseguire i compiti con precisione, studiare in modo approfondito

lavorare in modo autonomo

dimostrare indipendenza ed autonomia nelle proprie scelte

 

2.3                  obiettivi cognitivi trasversali:

 

conoscenza degli elementi propri della disciplina

comprensione del senso delle informazioni comunicate

acquisizione delle conoscenze precedentemente acquisite in attività concrete

analisi delle parti di un insieme e individuazione delle relazioni

sintesi delle informazioni e loro organizzazione per produzioni personali

valutazioni delle decisioni da assumere ed assunte attraverso giudizi fondati su criteri motivati

 

 

 

3 –

CONTENUTI (VEDERE ALLEGATI)

 

 

 

 

4 –

METODOLOGIA COMUNE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

 

4.1             fasi dell’attività didattica (svolgimento delle lezioni):

 

o                  vengono dichiarati gli obiettivi e le finalità dell’attività proposta

o                   

o           vengono esplicitate con chiarezza le prestazioni richieste

o           viene privilegiata l’operatività

o           viene utilizzata la lezione frontale per presentare e riepilogare

o           viene fatto uso della discussione per coinvolgere e motivare

o                  viene utilizzato il metodo direttivo

(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo non direttivo

(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo direttivo

(enfasi dell’attività dell’alunno – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo dell’animazione

(lavori di gruppo di cui fanno parte docenti ed alunni)

o                  viene utilizzato il metodo “problem solving”

(basato sulla ricerca e scoperta dell’alunno)

 

4.2             organizzazione dell’insegnamento individualizzato (tempi e metodi):

 

adattamento dei tempi e dei metodi ai contenuti della programmazione

lavori di gruppo o in coppia all’interno delle ore curricolari

attenzione alle difficoltà

esercitazioni guidate e differenziate a livello crescente di difficoltà

 

4.3             organizzazione del recupero (tempi e metodi):

 

controllo della comprensione

sollecitazione degli interventi e degli interessi

gradualità nelle richieste

esercitazioni guidate

prove e attività differenziate e semplificate su obiettivi minimi

schede strutturate

 

4.4             tematiche educative comuni:

 

o        educazione alla salute            DISCIPLINE _____________________________________

o        orientamento                           DISCIPLINE _____________________________________

o        educazione alimentare            DISCIPLINE _____________________________________

o        educazione ambientale           DISCIPLINE _____________________________________

o        educazione stradale                DISCIPLINE _____________________________________

o             laboratori

                                                   _________________________________________________

 

                                                   _________________________________________________

 

                                                   _________________________________________________

 

                                                   _________________________________________________

 

o             progetti

                                                   _________________________________________________

 

                                                   _________________________________________________

 

                                                   _________________________________________________

 

                                                   _________________________________________________

5 –

VALUTAZIONE E VERIFICA

 

4.1             tipo di valutazione:

 

o           formativa

o           sommativa

o           individualizzata

o           di gruppo

o           oggettiva

o           soggettiva

 

4.2             strumenti di verifica:

 

o           test di profitto   (o  vero / falso    o a scelta multipla    o  a integrazione)

o                  questionari aperti                               o            saggi

o           prove intuitive     o relazioni            o componimenti                 o sintesi

o           interrogazioni       o colloqui

o           esercizi                  o di addestramento           oripetizione di algoritmi mentali

o                  soluzione problemi

o                  dettati                    o audizioni          o autoregistrazioni

 

4.3             criteri di misurazione della verifica (percentuali- livelli) :

 

o           livello di partenza

o           competenze raggiunte

o           evoluzione del processo di apprendimento

o           metodo di lavoro

o                  altro (impegno e applicazione)

o                  ________________________

 

4.4             modalità di trasmissione della valutazione alle famiglie :

 

o           colloqui individuali

o                  colloqui generali

o                  comunicazioni sul diario

o                  invio a casa delle verifiche con firme

 

4.5             tempi di restituzione (agli alunni – dalle famiglie :

 

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6 –

COMPITI A CASA

 

6.1             finalità:

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6.2             correzione (tempi e modi):

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Per il Consiglio di Classe

Il Coordinatore                                                  ______________________________



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