Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

CONTENUTI

 

Obiettivo tradotto in contenuto comune a tutte le classi:

 

riflessione sulla lingua

 

a)                  Analisi funzionale

 

·        Le parti del discorso

·        La frase semplice e le sue espansioni (argomenti)

·        La struttura del periodo (principi, coordinate e subordinate, rapporti e tipologie)

·        Lessico

·        Uso del vocabolario

·        Relazioni e trasformazioni del significato

 

b)                 Analisi del testo

 

1.                  Coerenza

·        Ordine di costruzione

·        Struttura

·        Ricerca dei temi

2.                  coesione

·        capoversi

·        enunciati

·        legamenti lessicali e morfosintattici

 

c)                  Varietà storiche e sociali della lingua

 

Vengono di seguito indicati contenuti e percorsi comuni ma differenziati per livello di classe.

Tali contenuti potranno subire alcune variazioni a discrezione dei singoli insegnanti in base alle proposte suggerite dalle diverse antologie in adozione e potranno essere trattati in modo più o meno approfondito in relazione alle reali situazioni delle classi.

Le variazioni rispetto al progetto saranno segnalate in sede di consiglio di classe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE Ia

 

 

NARRARE

Il testo narrativo

La favola

La fiaba

La leggenda

Il mito

Il racconto

1)      Raccontare se stessi e gli altri

·        Il gioco

·        La famiglia

·        La scuola

2)      Raccontare la realtà e la non realtà

·        La fantasia

·        L’avventura

 

 

ESPRIMERE

Il testo poetico

 

Il testo epico

Le filastrocche

Le poesie

La poesia epica

1)      La poesia: gioco di parole e di suoni

2)      I poeti e gli affetti familiari

3)      Epopea dei popoli: poemi classici

 

 

 

DESCRIVERE

Il testo descrittivo

La descrizione oggettiva

 

La descrizione soggettiva

1)      Lo spazio

2)      Gli ambienti

·        Interni

·        esterni

3)      Le persone

 

 

 

 

 

PERIODIZZAZIONE DEI CONTENUTI

 

Nel primo quadrimestre si ritiene opportuno effettuare le seguenti unità didattiche:

 

1                    La struttura del testo narrativo (personaggi, azione, ordine temporale, cause-conseguenze, ambientazione).

·         La fiaba

·         La favola

·         Il mito

2                    La struttura del testo poetico (giochi di parole e suoni – il cambio, lo scarto, l’anagramma, l’allitterazione)

 

Le due unità saranno esaminate in modo alterno affinché gli alunni colgano, fin dal primo approccio al testo, le differenze tra la prosa e la poesia.

Gli altri argomenti previsti dalla programmazione sono rinviati al secondo quadrimestre, considerando i tempi di risposta degli alunni in quanto livello di impegno, di studio e di interesse.

I lavori sul testo descrittivo (soggettivo ed oggettivo), sul testo di narrativa e sull’uso del vocabolario, saranno portati avanti tutto l’anno.



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start