Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
Obiettivo
tradotto in contenuto comune a tutte le classi:
riflessione
sulla lingua
a)
Analisi
funzionale
·
Le
parti del discorso
·
La
frase semplice e le sue espansioni (argomenti)
·
La
struttura del periodo (principi, coordinate e subordinate, rapporti e
tipologie)
·
Lessico
·
Uso
del vocabolario
·
Relazioni
e trasformazioni del significato
b)
Analisi
del testo
1.
Coerenza
·
Ordine
di costruzione
·
Struttura
·
Ricerca
dei temi
2.
coesione
·
capoversi
·
enunciati
·
legamenti
lessicali e morfosintattici
c)
Varietà
storiche e sociali della lingua
Vengono
di seguito indicati contenuti e percorsi comuni ma differenziati per livello di
classe.
Tali
contenuti potranno subire alcune variazioni a discrezione dei singoli
insegnanti in base alle proposte suggerite dalle diverse antologie in adozione
e potranno essere trattati in modo più o meno approfondito in relazione alle
reali situazioni delle classi.
Le
variazioni rispetto al progetto saranno segnalate in sede di consiglio di
classe.
CLASSE Ia
Il
testo narrativo |
La
favola La
fiaba La
leggenda Il
mito Il
racconto |
1)
Raccontare se stessi e gli altri ·
Il gioco ·
La famiglia ·
La scuola 2)
Raccontare la realtà e la non realtà ·
La fantasia ·
L’avventura |
Il
testo poetico Il
testo epico |
Le
filastrocche Le
poesie La
poesia epica |
1)
La poesia: gioco di parole e di suoni 2)
I poeti e gli affetti familiari 3)
Epopea dei popoli: poemi classici |
Il
testo descrittivo |
La
descrizione oggettiva La
descrizione soggettiva |
1)
Lo spazio 2)
Gli ambienti ·
Interni ·
esterni 3)
Le persone |
Nel
primo quadrimestre si ritiene opportuno effettuare le seguenti unità
didattiche:
1
La
struttura del testo narrativo (personaggi, azione, ordine temporale,
cause-conseguenze, ambientazione).
·
La
fiaba
·
La
favola
·
Il
mito
2
La
struttura del testo poetico (giochi di parole e suoni – il cambio, lo scarto, l’anagramma,
l’allitterazione)
Le
due unità saranno esaminate in modo alterno affinché gli alunni colgano, fin
dal primo approccio al testo, le differenze tra la prosa e la poesia.
Gli
altri argomenti previsti dalla programmazione sono rinviati al secondo
quadrimestre, considerando i tempi di risposta degli alunni in quanto livello
di impegno, di studio e di interesse.
I lavori sul testo descrittivo (soggettivo ed oggettivo), sul testo di narrativa e sull’uso del vocabolario, saranno portati avanti tutto l’anno.