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SCUOLA MEDIA STATALE
__________________________________________________
PIANO DIDATTICO – EDUCATIVO
Ambito disciplinare ITALIANO
Classe ____
Sezione ____ Anno scolastico ___________ Prof./ssa _________________________
1 –
ANALISI
INIZIALE DELLA CLASSE
1.1 composizione: n° _____ di
cui maschi n° _____ e femmine n° ______
1.2 provenienza: n° _____ da
_________ n° _____ da _________
1.3
Tipo di osservazioni
effettuate:
o
prove
d’ingresso disciplinari
o
prove
d’ingresso trasversali
o
osservazioni
sistematiche
o
griglie
di osservazione
1.4
dai cui risultati si possono
individuare 4 fasce di livello con le seguenti caratteristiche:
ALTA
(N° e nomi alunni)
Comportamento
sempre corretto e collaborativo; si impegna costantemente e lavora con metodo.
Comprensione globale ed analitica; produzione coerente, organica, corretta,
personale.
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MEDIA
(N° e nomi alunni)
Comportamento
corretto e impegno diligente; metodo di lavoro poco preciso. Comprensione
globale; produzione coerente, organica, corretta
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BASSA
(N° e nomi alunni)
Comportamento
generalmente corretto: Impegno settoriale; metodo di lavoro da strutturare;
comprensione a volte incompleta; produzione non sempre organica e corretta.
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GRAVI
LACUNE (N° e nomi alunni)
Comportamento
non collaborativo. Impegno scarso; metodo di lavoro da acquisire. Comprensione
frammentaria; produzione disorganica e scorretta
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2 –
OBIETTIVI
(operazioni
che l’alunno deve saper compiere alla fine del processo educativo di
apprendimento)
2.1
cognitivi generali della
disciplina:
Sviluppo delle quattro abilità (ascoltare, parlare, leggere, scrivere)
Saper comprendere le diverse funzioni del linguaggio multiplo (informare, narrare, esprimere, argomentare)
Saper riflettere sulla lingua nella sua evoluzione storica e funzionale.
2.2
cognitivi specifici e/o
operativi e soglia di accettabilità (livelli minimi):
(per gli educativi si veda il piano del Consiglio di Classe)
Saper comprendere una comunicazione orale
Saper produrre una comunicazione chiare corretta ed adeguata alla situazione
Saper comprendere ed analizzare un testo scritto
Saper leggere in modo espressivo
Saper produrre un testo scritto corretto, pertinente, logico e ricco di contenuti.
3 –
CONTENUTI
(VEDERE ALLEGATI)
4 –
METODOLOGIA
COMUNE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
4.1
fasi dell’attività didattica
(svolgimento delle lezioni):
o vengono dichiarati gli obiettivi e le finalità dell’attività proposta
o
o vengono esplicitate con chiarezza le prestazioni richieste
o viene privilegiata l’operatività
o viene utilizzata la lezione frontale per presentare e riepilogare
o viene fatto uso della discussione per coinvolgere e motivare
o viene utilizzato il metodo direttivo
(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)
o viene utilizzato il metodo non direttivo
(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)
o viene utilizzato il metodo direttivo
(enfasi dell’attività dell’alunno – centro dell’attività didattica)
o viene utilizzato il metodo dell’animazione
(lavori di gruppo di cui fanno parte docenti ed alunni)
o viene utilizzato il metodo “problem solving”
(basato sulla ricerca e scoperta dell’alunno)
4.2
organizzazione
dell’insegnamento individualizzato (tempi e metodi):
adattamento dei tempi e dei metodi ai contenuti della programmazione
lavori di gruppo o in coppia all’interno delle ore curricolari
attenzione alle difficoltà
esercitazioni guidate e differenziate a livello crescente di difficoltà
4.3
organizzazione del recupero
(tempi e metodi):
controllo della comprensione
sollecitazione degli interventi e degli interessi
gradualità nelle richieste
esercitazioni guidate
prove e attività differenziate e semplificate su obiettivi minimi
schede strutturate
4.4
strumenti:
testo _________________________________________________
altro _________________________________________________
o grafici o
fotocopie o
cartelloni o
uscite
o visite guidate e/o istruzione o
interventi di esperti
5 –
VALUTAZIONE
E VERIFICA
4.1
tipo di valutazione:
o formativa
o sommativa
o individualizzata
o di gruppo
o oggettiva
o soggettiva
4.2
strumenti di verifica:
o test di profitto (o vero / falso o a scelta multipla o a integrazione)
o questionari aperti o saggi
o prove intuitive o relazioni o componimenti o sintesi
o interrogazioni o colloqui
o esercizi o di addestramento oripetizione di algoritmi mentali
o soluzione problemi
o dettati o audizioni o autoregistrazioni
4.3
criteri di misurazione della
verifica (percentuali- livelli) :
o livello di partenza
o competenze raggiunte
o evoluzione del processo di apprendimento
o metodo di lavoro
o altro (impegno e applicazione)
o ________________________
4.4
modalità di trasmissione
della valutazione alle famiglie :
o colloqui individuali
o colloqui generali
o comunicazioni sul diario
o invio a casa delle verifiche con firme
4.5
tempi di restituzione (agli
alunni – dalle famiglie) :
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
4.6
soglia di accettabilità
(livelli minimi) :
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
6 –
COMPITI
A CASA
6.1
finalità:
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
6.2
correzione (tempi e modi):
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
Per il Consiglio di Classe
Il Coordinatore ______________________________