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SCUOLA MEDIA STATALE

 

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PIANO DIDATTICO – EDUCATIVO

Ambito disciplinare ITALIANO

 

Classe  ____    Sezione  ____    Anno scolastico  ___________      Prof./ssa  _________________________

 

1 –

ANALISI INIZIALE DELLA CLASSE

 

1.1         composizione:            n° _____                     di cui maschi n°  _____ e femmine n° ______

1.2         provenienza:   n° _____   da _________  n° _____ da _________

1.3                  Tipo di osservazioni effettuate:

o                  prove d’ingresso disciplinari

o                  prove d’ingresso trasversali

o                  osservazioni sistematiche

o                  griglie di osservazione

1.4                  dai cui risultati si possono individuare 4 fasce di livello con le seguenti caratteristiche:

 

 

ALTA (N° e nomi alunni)

Comportamento sempre corretto e collaborativo; si impegna costantemente e lavora con metodo. Comprensione globale ed analitica; produzione coerente, organica, corretta, personale.

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MEDIA (N° e nomi alunni)

Comportamento corretto e impegno diligente; metodo di lavoro poco preciso. Comprensione globale; produzione coerente, organica, corretta

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BASSA (N° e nomi alunni)

Comportamento generalmente corretto: Impegno settoriale; metodo di lavoro da strutturare; comprensione a volte incompleta; produzione non sempre organica e corretta.

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GRAVI LACUNE (N° e nomi alunni)

Comportamento non collaborativo. Impegno scarso; metodo di lavoro da acquisire. Comprensione frammentaria; produzione disorganica e scorretta

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2 –

OBIETTIVI

(operazioni che l’alunno deve saper compiere alla fine del processo educativo di apprendimento)

 

2.1                  cognitivi generali della disciplina:

 

Sviluppo delle quattro abilità (ascoltare, parlare, leggere, scrivere)

Saper comprendere le diverse funzioni del linguaggio multiplo (informare, narrare, esprimere, argomentare)

Saper riflettere sulla lingua nella sua evoluzione storica e funzionale.

 

2.2                  cognitivi specifici e/o operativi e soglia di accettabilità (livelli minimi):

(per gli educativi si veda il piano del Consiglio di Classe)

 

Saper comprendere una comunicazione orale

Saper produrre una comunicazione chiare corretta ed adeguata alla situazione

Saper comprendere ed analizzare un testo scritto

Saper leggere in modo espressivo

Saper produrre un testo scritto corretto, pertinente, logico e ricco di contenuti.

 

3 –

CONTENUTI (VEDERE ALLEGATI)

 

4 –

METODOLOGIA COMUNE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

 

4.1             fasi dell’attività didattica (svolgimento delle lezioni):

 

o                  vengono dichiarati gli obiettivi e le finalità dell’attività proposta

o                   

o           vengono esplicitate con chiarezza le prestazioni richieste

o           viene privilegiata l’operatività

o           viene utilizzata la lezione frontale per presentare e riepilogare

o           viene fatto uso della discussione per coinvolgere e motivare

o                  viene utilizzato il metodo direttivo

(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo non direttivo

(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo direttivo

(enfasi dell’attività dell’alunno – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo dell’animazione

(lavori di gruppo di cui fanno parte docenti ed alunni)

o                  viene utilizzato il metodo “problem solving”

(basato sulla ricerca e scoperta dell’alunno)

 

4.2             organizzazione dell’insegnamento individualizzato (tempi e metodi):

 

adattamento dei tempi e dei metodi ai contenuti della programmazione

lavori di gruppo o in coppia all’interno delle ore curricolari

attenzione alle difficoltà

esercitazioni guidate e differenziate a livello crescente di difficoltà

 

4.3             organizzazione del recupero (tempi e metodi):

 

controllo della comprensione

sollecitazione degli interventi e degli interessi

gradualità nelle richieste

esercitazioni guidate

prove e attività differenziate e semplificate su obiettivi minimi

schede strutturate

 

4.4             strumenti:

 

testo                                          _________________________________________________

 

altro                                           _________________________________________________

 

o   grafici        o   fotocopie    o   cartelloni    o   uscite

o   visite guidate e/o istruzione             o  interventi di esperti

 

5 –

VALUTAZIONE E VERIFICA

 

4.1             tipo di valutazione:

 

o           formativa

o           sommativa

o           individualizzata

o           di gruppo

o           oggettiva

o           soggettiva

 

4.2             strumenti di verifica:

 

o           test di profitto   (o  vero / falso    o a scelta multipla    o  a integrazione)

o                  questionari aperti                               o            saggi

o           prove intuitive     o relazioni            o componimenti                 o sintesi

o           interrogazioni       o colloqui

o           esercizi                  o di addestramento           oripetizione di algoritmi mentali

o                  soluzione problemi

o                  dettati                    o audizioni          o autoregistrazioni

 

4.3             criteri di misurazione della verifica (percentuali- livelli) :

 

o           livello di partenza

o           competenze raggiunte

o           evoluzione del processo di apprendimento

o           metodo di lavoro

o                  altro (impegno e applicazione)

o                  ________________________

 

4.4             modalità di trasmissione della valutazione alle famiglie :

 

o           colloqui individuali

o                  colloqui generali

o                  comunicazioni sul diario

o                  invio a casa delle verifiche con firme

 

4.5             tempi di restituzione (agli alunni – dalle famiglie) :

 

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4.6             soglia di accettabilità (livelli minimi) :

 

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6 –

COMPITI A CASA

 

6.1             finalità:

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6.2             correzione (tempi e modi):

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Per il Consiglio di Classe

Il Coordinatore                                                  ______________________________



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