Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
METODOLOGIA PER STORIA E GEOGRAFIA
Il
lavoro viene svolto attraverso l’organizzazione dei contenuti in unità
didattiche strutturate in modo da perseguire sia gli obiettivi intermedi e più
specifici individuati all’interno delle singole unità.
Nella
conduzione del programma si alterneranno unità didattiche con una struttura
temporale abbastanza ampia a unità molto più circoscritte nel tempo, a momenti
di lavoro breve e mirato con funzione di sintesi o di raccordo
cronologico/tematico tra gli argomenti.
Sul
piano metodologico si ritiene opportuno ricavare momenti diversi di attività di
svolgimento:
1)
richiamo
degli argomenti già affrontati, attraverso domande stimolo rivolte alla classe:
verifica dell’apprendimento precedente.
2)
Spiegazione
dell’insegnante
3)
Esercitazioni
individuali / di gruppo classe:
·
Lettura
del testo per enucleare informazioni e concetti
·
Questionari
di comprensione
·
Schematizzazioni
- verbalizzazioni
4)
Studio
individuale a casa: rielaborazione personale
·
Riflessione
su quanto già trattato
·
Fissazione
di termini e concetti
5)
Lavoro
di gruppo di ampliamento: studio dello stesso argomento sotto aspetti diversi o
di argomenti differenti con previsione di relazione finale di ogni gruppo alla
classe
6)
Correzione
/ controllo dei quaderni
7)
Attenzione
agli avvenimenti contemporanei (uso delle notizie dei giornali e della T.V.)
8)
Visione
guidata di video con lezione preparatoria e scheda di verifica
1.
CONOSCENZA
DEGLI EVENTI STORICI
·
Conoscenza
dei termini
·
Conoscenza
dei fatti
·
Dimensione
temporale degli avvenimenti
2.
CAPACITÀ
DI STABILIRE RELAZIONE TRA FATTI STORICI
·
Classificazione
in categorie
·
Relazione
tra fatti storici
3.
COMPRENSIONE
DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI
·
Conoscenza
delle istituzioni
·
Composizione
dei fondamenti delle istituzioni
4.
COMPRENSIONE
ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
·
Definizione
dei termini
·
Comprensione
ed uso dei documenti