Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

METODOLOGIA PER STORIA E GEOGRAFIA

 

Il lavoro viene svolto attraverso l’organizzazione dei contenuti in unità didattiche strutturate in modo da perseguire sia gli obiettivi intermedi e più specifici individuati all’interno delle singole unità.

 

Nella conduzione del programma si alterneranno unità didattiche con una struttura temporale abbastanza ampia a unità molto più circoscritte nel tempo, a momenti di lavoro breve e mirato con funzione di sintesi o di raccordo cronologico/tematico tra gli argomenti.

 

Sul piano metodologico si ritiene opportuno ricavare momenti diversi di attività di svolgimento:

 

1)                 richiamo degli argomenti già affrontati, attraverso domande stimolo rivolte alla classe: verifica dell’apprendimento precedente.

2)                 Spiegazione dell’insegnante

3)                 Esercitazioni individuali / di gruppo classe:

·        Lettura del testo per enucleare informazioni e concetti

·        Questionari di comprensione

·        Schematizzazioni - verbalizzazioni

4)                 Studio individuale a casa: rielaborazione personale

·        Riflessione su quanto già trattato

·        Fissazione di termini e concetti

5)                 Lavoro di gruppo di ampliamento: studio dello stesso argomento sotto aspetti diversi o di argomenti differenti con previsione di relazione finale di ogni gruppo alla classe

6)                 Correzione / controllo dei quaderni

7)                 Attenzione agli avvenimenti contemporanei (uso delle notizie dei giornali e della T.V.)

8)                 Visione guidata di video con lezione preparatoria e scheda di verifica

 

 

ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE

 

1.                  CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI

·        Conoscenza dei termini

·        Conoscenza dei fatti

·        Dimensione temporale degli avvenimenti

2.                  CAPACITÀ DI STABILIRE RELAZIONE TRA FATTI STORICI

·        Classificazione in categorie

·        Relazione tra fatti storici

3.                  COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI

·        Conoscenza delle istituzioni

·        Composizione dei fondamenti delle istituzioni

4.                  COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI

·        Definizione dei termini

·        Comprensione ed uso dei documenti

 

 



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start