Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
COMITATO GENITORI
della Scuola Media Statale “***********”
******************
Le famiglie degli allievi delle classi 4a e 5a elementare sono
cortesemente invitate a colla
borare nella compilazione del presente questionario al fine
di consentire la rilevazione
dei bisogni dell’utenza in vista del passaggio dalla scuola
elementare alla scuola media.
Il Comitato Genitori ringrazia anticipatamente per la
disponibilità.
La
fiducia e l’aspettativa che la famiglia ripone nell’istituzione della scuola
media sono:
o scarse o accettabili o soddisfacenti o elevate
La
scuola media dovrebbe offrire (indicare
con un numero d’ordine la preferenza) :
o formazione culturale o acquisizione nozioni
o formazione civile o crescita personale
o metodo di lavoro o socializzazione
Come
valutate la situazione della scuola media presente nel Comune?
Inserire
una crocetta nella posizione prescelta
|
Scadente |
Sufficiente |
Buona |
Ottima |
Ambiente e strutture |
|
|
|
|
Attrezzature |
|
|
|
|
Servizi |
|
|
|
|
Sperimentazione e innovazione |
|
|
|
|
Stabilità docenti |
|
|
|
|
Professionalità docenti |
|
|
|
|
Organizzazione scolastica |
|
|
|
|
Relazioni famiglia-scuola |
|
|
|
|
Avete
assunto informazioni sulla scuola media del Comune? o SI o NO
In
caso affermativo, quali sono state le fonti?
o amici e conoscenti o insegnanti scuola media
o genitori di alunni frequentanti o riunioni
o genitori di ex alunni
o insegnanti scuola elementare o altre
__________________________
Le informazioni assunte hanno soddisfatto o per niente o abbastanza o molto
Avete assunto informazioni su altre scuole medie? o SI o NO
Eventualmente da quali fonti ? _______________________________________________
La scelta della scuola media cui iscrivere i figli risulta
condizionata dall’offerta formativa della lingua straniera desiderata?
o per niente o abbastanza o molto
La continuità tra le scuola elementare e la scuola media è
o poco rilevante
o opportuna
o indispensabile
L’inserimento dei figli nella realtà scolastica del Comune
di appartenenza può risultare fattore di
o disagio o serenità
o chiusura o apertura
o isolamento o aggregazione
L’inserimento dei figli in una realtà scolastica esterna al
Comune di appartenenza può risultare fattore di
o disagio o serenità
o chiusura o apertura
o isolamento o aggregazione
Quanto è rilevante la partecipazione della famiglia alla
vita della scuola?
o per nulla o poco o abbastanza o molto o moltissimo
Quali
forme di collaborazione ritenete più opportune?
(indicare
con un numero d’ordine la preferenza) :
o comunicazioni sul diario o partecipazione agli organi collegiali
o colloqui individuali con i docenti o comitati spontanei
o assemblee di classe o associazione dei genitori
Quali ritenete possano essere i compiti dei comitati dei
genitori ?
o sensibilizzazione delle famiglie o formazione e orientamento dei genitori
o organizzazione di incontri e dibattiti o aiuto ai rappresentanti di classe/istituto
Per la realizzazione del diritto allo studio è rilevante
promuovere iniziative in ordine a
(indicare
con un numero d’ordine la preferenza) :
o mensa o acquisto libri
o trasporti o disagio economico
o edilizia o orario scolastico