Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

RELAZIONE FINALE SULLA PROGRAMMAZIONE ATTUATA

 

 

ANNO SCOLASTICO  _____________________

 

CLASSE:          ___________________________

 

INSEGNANTE:  ___________________________

 

MATERIA:         ___________________________

 

 

 

- SITUAZIONE DELLA CLASSE

 

Lo sviluppo e il potenziamento dei valori culturali e sociali di base è stato perseguito in relazione agli obiettivi corrispondenti definiti nella programmazione generale del Consiglio di Classe.

Gli allievi hanno mostrato un positivo atteggiamento nei confronti della materia e una partecipazione generalmente attiva e produttiva.

Per gli allievi che hanno invece mostrato carenze di base di un certo rilievo, sono state operate azioni di stimolo e previsti interventi di recupero personalizzato (ulteriori spiegazioni ed esercitazioni individuali).

In generale il comportamento è andato progressivamente evolvendosi verso un maggior grado di maturità e responsabilità.

 

 

- PROGRAMMI EFFETTIVAMENTE SVOLTI

 

Gli obiettivi generali della disciplina sono stati perseguiti giungendo a risultati in positiva evoluzione, in relazione ai diversi livelli di partenza e alle capacità individuali. Gli argomenti effettivamente svolti sono stati i seguenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- ATTIVITÀ INTEGRATIVE

 

 

 

- INTERVENTI DI SOSTEGNO

 

 

 

- METODOLOGIA

 

Per i presupposti metodologici ci si è riferiti a quanto espresso nel piano di lavoro annuale. Gli argomenti e le attività proposte sono stati organizzati in unità didattiche affrontate, per quanto possibile, in modo operativo. In questa prospettiva sono stati perseguiti, oltre agli obiettivi specifici della materia, lo sviluppo delle capacità di comunicazione, comprensione, analisi, sintesi, rielaborazione, applicazione e valutazione.

Per gli allievi che hanno manifestato difficoltà personali sono stati proposti obiettivi più limitati.

 

 

- STRUMENTI-

 

 

 

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

 

I genitori degli allievi sono stati contattati attraverso le consuete modalità dei colloqui individuali e generali. non si sono manifestate particolari problematiche di comunicazione.

 

 

- SITUAZIONE DISCIPLINARE

 

Non è stato necessario ricorrere a provvedimenti disciplinari rilevanti. Episodicamente e in via del tutto eccezionale si è fatto uso di annotazioni di richiamo personale.

 

 

- OSSERVAZIONI-

 

 

 

 

 

CRITERI DI CONDUZIONE DEL COLLOQUIO D'ESAME (classi terze)

 

Il colloquio verrà effettuato, come da accordi già stabiliti in sede di Consiglio di Classe, attraverso discussioni che prendano spunto da documenti la cui lettura permetta agli allievi di dare prova delle proprie capacità di rielaborazione e organizzazione delle conoscenze acquisite.

Ogni alunno svolgerà inoltre approfondimenti personali su particolari argomenti da presentare come spunto di discussione.

Nel corso del colloquio si valuteranno le capacità comunicazione, comprensione, analisi, sintesi, rielaborazione, applicazione e valutazione.

 

 

Data:   _______________         Firma:   _____________________________



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start