Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
RELAZIONE FINALE SULLA
PROGRAMMAZIONE ATTUATA
ANNO SCOLASTICO
_____________________
CLASSE: ___________________________
INSEGNANTE: ___________________________
MATERIA: ___________________________
- SITUAZIONE DELLA
CLASSE
Lo sviluppo e il potenziamento dei
valori culturali e sociali di base è stato perseguito in relazione agli
obiettivi corrispondenti definiti nella programmazione generale del Consiglio
di Classe.
Gli allievi hanno mostrato un
positivo atteggiamento nei confronti della materia e una partecipazione
generalmente attiva e produttiva.
Per gli allievi che hanno invece
mostrato carenze di base di un certo rilievo, sono state operate azioni di
stimolo e previsti interventi di recupero personalizzato (ulteriori spiegazioni
ed esercitazioni individuali).
In generale il comportamento è andato
progressivamente evolvendosi verso un maggior grado di maturità e
responsabilità.
- PROGRAMMI
EFFETTIVAMENTE SVOLTI
Gli obiettivi generali della
disciplina sono stati perseguiti giungendo a risultati in positiva evoluzione,
in relazione ai diversi livelli di partenza e alle capacità individuali. Gli
argomenti effettivamente svolti sono stati i seguenti.
- ATTIVITÀ INTEGRATIVE
- INTERVENTI DI
SOSTEGNO
- METODOLOGIA
Per i presupposti metodologici ci si
è riferiti a quanto espresso nel piano di lavoro annuale. Gli argomenti e le
attività proposte sono stati organizzati in unità didattiche affrontate, per
quanto possibile, in modo operativo. In questa prospettiva sono stati
perseguiti, oltre agli obiettivi specifici della materia, lo sviluppo delle
capacità di comunicazione, comprensione, analisi, sintesi, rielaborazione,
applicazione e valutazione.
Per gli allievi che hanno manifestato
difficoltà personali sono stati proposti obiettivi più limitati.
- STRUMENTI-
RAPPORTI
SCUOLA-FAMIGLIA
I genitori degli allievi sono stati
contattati attraverso le consuete modalità dei colloqui individuali e generali.
non si sono manifestate particolari problematiche di comunicazione.
- SITUAZIONE DISCIPLINARE
Non è stato necessario ricorrere a
provvedimenti disciplinari rilevanti. Episodicamente e in via del tutto
eccezionale si è fatto uso di annotazioni di richiamo personale.
- OSSERVAZIONI-
CRITERI DI CONDUZIONE DEL COLLOQUIO D'ESAME (classi terze)
Il colloquio verrà effettuato, come
da accordi già stabiliti in sede di Consiglio di Classe, attraverso discussioni
che prendano spunto da documenti la cui lettura permetta agli allievi di dare
prova delle proprie capacità di rielaborazione e organizzazione delle
conoscenze acquisite.
Ogni alunno svolgerà inoltre
approfondimenti personali su particolari argomenti da presentare come spunto di
discussione.
Nel corso del colloquio si
valuteranno le capacità comunicazione, comprensione, analisi, sintesi,
rielaborazione, applicazione e valutazione.
Data: _______________ Firma: _____________________________