Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato
Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)
R E L I G I O N E
classi prime
1 Criterio: Conoscenza dei contenuti della religione
Indicatore: ha preso coscienza dei grandi interrogativi della vita, della
nascita del senso
religioso nell'uomo preistorico, dell'espresione religiosa nei popoli antichi e ha acquisito
una visone d'insieme della storia dell'antico popolo ebraico.
2 Criterio: Capacità di riferimento
alle fonti bibliche e documenti
Indicatore: ha acquisito capacità di riferimento al testo biblico in
generale ed in particolare all'Antico Testamento.
3 Criterio: Capacità di cogliere i
valori religiosi
Indicatore: ha preso coscienza dei segni del cristianesimo che sono
presenti nel suo
ambiente di vita.
4 Criterio: Comprensione dei
linguaggi specifici
Indicatore: Analizza i testi sacri con riferimento particolare all'Antico
Testamento.
classi seconde
1 Criterio: Conoscenza dei contenuti della religione
Indicatore: Ha acquisito le informazioni sull'ambiente storico,
geografico e culturale in cui
vive Gesù, necessarie per la lettura e la comprensione dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli.
2 Criterio: Capacità di riferimento alle fonti
bibliche e ai documenti
Indicatore: Ha acquisito capacità di riferimento al testo biblico e in
particolare ai Vangeli,
Atti degli Apostoli e primi Padri della Chiesa.
3 Criterio: Capacità di cogliere i valori religiosi
Indicatore: Ha acquisito una visione d'insieme della Chiesa cattolica
come popolo gerarchicamente
ordinato in cui le persone hanno funzioni e compiti diversi come segno visibile di realtà invisibili.
4 Criterio: Comprensione dei linguaggi specifi
Indicatore: Conosce gli elementi costitutivi della Chiesa che emergono
dallo specifico della
Parola, Liturgia, Preghiera e Carità.
classi terze
1 Criterio: Conoscenza dei conenuti della religione
Indicatore: Ha raggiunto una maturazione della conoscenza di sé e del
proprio rapporto
con Dio, gli altri e con il mondo esterno e una consapevolezza della propria dignità e
identità personale in tutte le sue dimensioni, specialmente
morali.
2 Criterio: Capacità di riferimento alle fonti
bibliche e ai documenti
Indicatore: Ha acquisito le capacità di riferimento al testo biblico e ai
documenti della Chiesa.
3 Criterio: Capacità di cogliere i valori religiosi
Indicatore: E' responsabile della propria crescita e del proprio futuro
secondo un progetto di
apertura e di donazione agli altri e d'inserimento nel vero progresso del mondo.
4 Criterio: Comprensione dei linguaggi specifici
Indicatore: Analizza i testi sacri. Indica i criteri per leggere le varie
realtà della vita secondo i
principi del Cristianesimo confrontati con testi e tradizioni delle principali Religioni
riconosciute.
DESCRITTORI
Descrittore 1 Criterio: in modo completo e consapevole O
in modo completo B
in
modo parziale S
in
modo confuso I
in
modo inadeguato GI
Descrittore 2 Criterio: in
modo sicuro e corretto O
in
modo sicuro B
in
modo non sempre sicuro S
in
modo confuso I
in
modo inadeguato GI
Descrittore 3 Criterio: in
modo completo e appropriato O
in
modo completo B
in
modo parziale S
in
modo insufficiente I
in
modo frammentario GI
Descrittore 4 Criterio: in modo appropriato e sicuro O
in
modo corretto B
in
modo non sempre corretto S
in
modo confuso I
in
modo gravemente carente GI