1. Oggetto: analisi comparata delle strutture di assistenza più efficienti.
  2. Variabili incrociate: a livello aggregato: strutture dimostratesi più efficienti secondo i soggetti intervistati.
  3. Tabella riassuntiva dei dati raccolti:
  4. TAB:20

    Centri di "assistenza"

    n° aziende secondo le quali l'Istituzione si è dimostrata la più efficiente

    ICE

    19

    Ambasciate

    5

    Camera di Commercio

    21

    Regione e Provincia

    1

    Associazione di categoria

    12

    Consorzi all'export

    13

    FONTE: elaborazione personale su dati raccolti tramite intervista diretta in azienda.
  5. Rappresentazione grafica:

         

  1. Commento:
  • nella "torta dell’efficienza" due strutture si segnalano sopra tutte: l’Istituto nazionale per il commercio estero (27%) e l’Ente camerale (Sezione Estero + Centro Estero) (30%).
  • proseguendo nella classifica degli operatori (pubblici e privati) che meglio hanno saputo prestare assistenza alle aziende, segnaliamo i Consorzi all’export e le Associazioni di categoria, rispettivamente le più efficienti per 18 e il 17% delle imprese.
  • fanalino di coda le Ambasciate gli Enti pubblici territoriali, in particolare l’Ente Regione e l’Ente Provincia.
  1. Note metodologiche:
  • nella presente scheda sono state prese in considerazione le sole risposte date dal sotto gruppo di imprese rappresentato da coloro che hanno conseguito dei risultati positivi dall'assistenza (33 aziende sulle 73 intervistate);
  • nella prima tabella la somma delle risposte non è pari a 33 (come dovrebbe essere qualora tutte le 33 aziende avessero espresso una sola opinione), in quanto 7 imprese trovandosi nell’impossibilità di dare una risposta univoca, hanno preferito segnalare 2 istituzioni come quelle a loro giudizio più efficienti.

 ritorna alla home page                                               ritorna alla pagina precedente