| |
Oggetto: analisi comparata delle strutture di assistenza più
efficienti.
- Variabili incrociate:
a livello aggregato: strutture dimostratesi più efficienti
secondo i soggetti intervistati.
- Tabella
riassuntiva dei dati raccolti:
TAB:20
Centri
di "assistenza" |
n°
aziende secondo le quali l'Istituzione si è dimostrata la più efficiente |
ICE |
19 |
Ambasciate |
5 |
Camera
di Commercio |
21 |
Regione
e Provincia |
1 |
Associazione
di categoria |
12 |
Consorzi
all'export |
13 |
FONTE: elaborazione
personale su dati raccolti tramite intervista diretta in azienda. |
Rappresentazione grafica:
- Commento:
nella "torta dellefficienza" due strutture si segnalano sopra tutte: lIstituto
nazionale per il commercio estero (27%) e lEnte camerale (Sezione Estero + Centro
Estero) (30%).
proseguendo nella classifica degli operatori (pubblici e privati) che meglio hanno
saputo prestare assistenza alle aziende, segnaliamo i Consorzi allexport e le
Associazioni di categoria, rispettivamente le più efficienti per 18 e il 17% delle
imprese.
fanalino di coda le Ambasciate gli Enti pubblici territoriali, in particolare
lEnte Regione e lEnte Provincia.
- Note metodologiche:
- nella presente scheda sono state prese in considerazione le sole risposte date dal sotto
gruppo di imprese rappresentato da coloro che hanno conseguito dei risultati positivi
dall'assistenza (33 aziende sulle 73 intervistate);
- nella prima tabella la somma delle risposte non è pari a 33 (come dovrebbe essere
qualora tutte le 33 aziende avessero espresso una sola opinione), in quanto 7 imprese
trovandosi nellimpossibilità di dare una risposta univoca, hanno preferito
segnalare 2 istituzioni come quelle a loro giudizio più efficienti.
ritorna alla home page
ritorna alla pagina precedente
|