1. Oggetto: utilizzo degli strumenti di finanza agevolata - previsti dal legislatore nazionale e comunitario a favore degli investimenti diretti all’estero o relativi agli investimenti effettuati per la costituzione di una rette fissa di vendita - da parte delle PMI torinesi manifatturiere nell’ultimo quinquennio. Quali sono stati gli strumenti più utilizzati.
  2. Variabili oggetto d’analisi: utilizzo degli strumenti di finanza agevolata; quali strumenti sono stati maggiormente utilizzati.
  3. Tabella riassuntiva dei dati raccolti:
  4. TAB:7

    n° di imprese che hanno beneficiato di incentivi finanziari sull'estero
    Si

    17

    No

    49

    Totale

    66

    TAB:8

    Strumenti di finanza agevolata n° imprese beneficiarie
    Programmi di penetrazione commerciale all’estero L.394/81

    4

    Finanziamenti per la partecipazione a gare internazionali. L.304/90

    1

    Rimborso parziale delle spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali (qualora si partecipi per il tramite di un consorzio all’export) L.83/89

    11

    Finanziamento del credito all’esportazione + Assicurazione del credito all’esportazione L.227/77

    3

    Finanziamento parziale della quota del capitale di rischio di un partner italiano in una J.V. di nuovo costituzione in un p.v.s. L.49/87

    0

    Finanziamento agevolato + partecipazione nel capitale di rischio in società neo costituite estere, nelle quali l'operatore italiano ha una partecipazione azionaria parziale o totalitaria L.100/90

    3

    Progetti Exip e Jop finanziati dalla Comunità Europea per la costituzione di j.v. Ecip+Jop

    5

    FONTE: elaborazione personale su dati raccolti tramite intervista diretta in azienda.
  5. Rappresentazione grafica:

         

  1. Commento:
  1. delle aziende attive all’estero, soltanto 1 su 4 ha fatto ricorso agli strumenti di finanza agevolata. A tale preoccupante fenomeno verrà dedicato un capitolo di approfondimento, nel quale si cercherà di ribaltare l’ottica tradizionale di trattazione della finanza agevolata. Partendo dalle fasi che caratterizzano il processo di internazionalizzazione, si cercherà di evidenziare le opportunità che la finanza agevolata offre, senza scostarsi troppo da quella che è la logica aziendale.
  2. concentrando l’attenzione unicamente sulle PMI che hanno beneficiato di incentivi, spicca lo sfruttamento del parziale rimborso delle spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali, qualora si partecipi per il tramite di un Consorzio all’export o per il tramite di organismi che si adoperano in tal senso (ICE, Ente camerale, Ambasciate, etc.). E’ bene sottolineare che formalmente la L. 83/89 prevede dei finanziamenti agevolati esclusivamente per i Consorzi all’export. Al momento della partecipazione le aziende pagano al Consorzio per la partecipazione alla fiera il costo pieno; soltanto successivamente all’ottenimento del finanziamento agevolato, il Consorzio provvederà al rimborso parziale delle spese sostenute dalle aziende.
  3. degno di notazione è ancora l’utilizzo del finanziamento agevolato per gli investimenti durevoli fatti in un Paese extra-U.E. per implementare la rete distributiva dell’impresa ( ne hanno fatto ricorso circa un azienda su quattro fra quelle che hanno usufruito di benefici finanziari).
  4. le considerazioni circa l’utilizzo dei progetti comunitari Exip e Jop vengono rinviate alla scheda relativa agli investimenti diretti all’estero. In tal modo sarà possibile analizzare il rapporto fra le aziende che hanno costituito all’estero una J.V. negli ultimi 4 anni e coloro che hanno usufruito delle possibilità offerte dai programmi comunitari (in particolar modo di quanto è previsto dalle Facility 2 dei due programmi).

 

  1. Note metodologiche: la somma delle imprese che hanno e non hanno beneficiato di incentivi finanziari è pari a 66 e non a 73 in quanto si è ritenuto opportuno non fare rientrare le 7 aziende che in passato non hanno effettuato vendite oltre frontiera.

  ritorna alla home page                                               ritorna alla pagina precedente