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Oggetto: distribuzione geografica delle esportazioni per area
geografica di destinazione nellesercizio 2003 (con riferimento alle P.M.I.
manifatturiere torinesi nella loro globalitā) (previsioni).
- Variabili oggetto danalisi
: fatturato 2003, esportazioni 2003 (valore assoluto
e relativo), distribuzione % dellexport per Paese.
- Tabella riassuntiva dei dati raccolti
:
TAB: 3 (dati in miliardi di lire)
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esercizio 2003 |
Area
geografica di riferimento |
Export |
% |
U.E. |
571,573119 |
42,45% |
P.E.C.O. |
49,145863 |
3,65% |
Altri paesi europei |
11,9835118 |
0,89% |
Stati Uniti e Canada |
183,118832 |
13,60% |
Ex. URSS |
11,0409884 |
0,82% |
Africa |
51,3002022 |
3,81% |
Centro e Sud America |
238,7277126 |
17,73% |
Medioriente |
33,1229652 |
2,46% |
Sud est asiatico |
105,697267 |
7,85% |
Giappone |
32,4497342 |
2,41% |
Cina |
41,2017372 |
3,06% |
Altri (Australia,
India e Duty Free Shop) |
17,1000674 |
1,27% |
Totale |
1346,462 |
100,00% |
FONTE:
elaborazione personale su dati raccolti tramite intervista diretta in azienda. |
- Rappresentazione grafica:
- Commento
:
- tendenziale diminuzione
della fetta delle esportazioni rappresentata dai Paesi
dellU.E. (dal 51,79% del 1997 al 42,05% previsto per il 2003);
- cresce notevolmente
limportanza strategica assunta dai seguenti paesi:
- Sud-est asiatico (dal 5,12 al 7,85%);
- Africa (dal 2,09 al 3,81%);
- Centro e Sud America (dal 16,06 al 17,73%);
- Stati Uniti e Canada (dal 12,23 al 13,6%);
N.B.: per quanto riguarda landamento delle esportazioni verso i
mercati del Sud-est asiatico, nel commentare le rosee previsioni che i risultati sopra
riportati mettono in evidenza, cč da tenere conto che nellesercizio
commerciale 1997-1998 lexport ha subito una battuta darresto a seguito della
incombente crisi macroeconomica che ha interessato le "Tigri asiatiche" e le
economie che ruotano attorno a questi Paesi. Se le previsioni dovessero essere confermate,
tale diminuzione rappresenterā soltanto una diminuzione fisiologica in una netta fase di
espansione commerciale delle esportazioni delle PMI torinese verso il Far-East;
- aumenta
, ma notevolmente di meno che nel caso precedente, il peso percentuale delle
esportazioni nei seguenti paesi:
- Paesi Europei Centro Orientali;
- Medioriente;
- Giappone;
- Cina;
- Australia;
- India;
- Duty Free Shop;
- Ex. URSS;
- Note metodologiche
:
- i dati relativi alle esportazioni verso lIndia e lAustralia, pur essendo
stati raccolti separatamente, si č preferito raggrupparli dato lancora scarso peso
percentuale che essi rappresentano;
- le vendite realizzate dalle aziende tramite i Duty Free Shop, si considerano
esportazioni in quanto nelle aziende oggetto di strategie commerciali differenziate
rispetto alle vendite interne.
- sono stati raccolti i dati relativi alle esportazioni del 1997 e non del 1998 in quanto
la ricerca presso le imprese č stata condotta nellultimo trimestre del 1998 e i
dati relativi allo stesso anno potevano quindi essere soltanto provvisori.
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