Definizione della grandezza del campione (n° di imprese rientranti nel
campione)
Grandezza del campione: 73 imprese
Motivazione della grandezza del campione: gli elementi che hanno
influenzato la scelta della grandezza del campione sono stati i seguenti:
- Metodo utilizzato per la raccolta dei dati (intervista diretta in azienda e come metodo
alternativo lintervista tramite invio di un fax) e le implicazioni organizzative che
ne conseguono.
- Periodo di tempo messo a disposizione per la raccolta dei dati: 320 ore ( otto settimane
per cinque giorni alla settimana per otto ore al giorno).
- Numerosità delle classi che formano il campione ( analisi e motivazione della scelta
sono illustrati nella fase successiva dedicata allanalisi qualitativa del campione).
Scaturendo 6 classi di imprese dalla sovrapposizione della variabile dimensionale a quella
merceologica, risultava opportuno che il n° di imprese facenti parte del campione
risultasse almeno 10 volte superiore (da 6 gruppi omogenei di imprese a 73 imprese facenti
parte del campione).
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