Definizione della grandezza del campione (n° di imprese rientranti nel campione)

Grandezza del campione: 73 imprese

Motivazione della grandezza del campione: gli elementi che hanno influenzato la scelta della grandezza del campione sono stati i seguenti:

  1. Metodo utilizzato per la raccolta dei dati (intervista diretta in azienda e come metodo alternativo l’intervista tramite invio di un fax) e le implicazioni organizzative che ne conseguono.
  2. Periodo di tempo messo a disposizione per la raccolta dei dati: 320 ore ( otto settimane per cinque giorni alla settimana per otto ore al giorno).
  3. Numerosità delle classi che formano il campione ( analisi e motivazione della scelta sono illustrati nella fase successiva dedicata all’analisi qualitativa del campione). Scaturendo 6 classi di imprese dalla sovrapposizione della variabile dimensionale a quella merceologica, risultava opportuno che il n° di imprese facenti parte del campione risultasse almeno 10 volte superiore (da 6 gruppi omogenei di imprese a 73 imprese facenti parte del campione).

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