1. Oggetto: propensione all’export delle PMI torinesi manifatturiere nel 1998, in base alla loro esperienza commerciale sui mercati esteri.
  2. Variabili incrociate: n° di anni che l’azienda vende all’estero; % dell’export sul fatturato per ogni singola azienda.
  3. Tabella riassuntiva dei dati raccolti:
  4. TAB: 5 (dati in miliardi di lire)

    Da quanti anni l'impresa esporta

    Fatturato

    Fatturato Italia

    Esportazioni

    % dell'export sul fatturato

    meno di 5 anni

    49,5

    45,265

    4,235

    8,56%

    da 5 a 10 anni

    282,25

    237,522

    44,728

    15,85%

    da 10 a 15 anni

    310,8

    261,189

    49,611

    15,96%

    da più di 15 anni

    1035,45

    336,559

    698,891

    67,50%

    FONTE: elaborazione personale su dati raccolti tramite intervista diretta in azienda.
  5. Rappresentazione grafica:
  6. Commento:
  1. i l peso strategico delle esportazioni sul totale del fatturato è influenzato positivamente dal n° di anni che l’azienda vende all’estero;
  2. mentre per le aziende che esportano da meno di 15 anni la media dell’export sul fatturato è pari al 15,3%, per le aziende che esportano da più di 15 anni la media sale al 67,5 %;

La forte correlazione in oggetto può essere spiegata empiricamente analizzando i dati riportati nel secondo grafico. Tale grafico mostra come dal n° di anni da cui l’impresa esporta all’estero dipenda fortemente la struttura distributiva, e i particolare l’utilizzo o meno delle vendite dirette (contatto diretto del responsabile commerciale con il cliente estero). L’azienda neo entrata sui mercati esteri preferisce vendere direttamente rispetto ad ipotesi distributive alternative (Es. agenti, rappresentanti, importatori, società di trading, etc.), le quali pur essendo più efficaci in quanto a quantitativi di vendita, comportano maggiori investimenti iniziali. Quindi soltanto dalla seguente relazione si possono motivare i risultati messi in evidenza in questa scheda:

n° di anni da cui l’impresa esporta..................

....................condizionamento dei sistemi distributivi implementati.........................

maggiore peso strategico delle esportazioni sul fatturato.

  1. Note metodologiche: il secondo grafico rappresentato serve solo come strumento di supporto per commentare con cognizione di causa la relazione analizzata nella presente scheda.

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