Definizione e motivazione del metodo utilizzato per la raccolta dei dati

Metodo scelto:

  • intervista diretta in azienda, previo contatto telefonico per fissare l’appuntamento.
  • invio questionario tramite fax, previo contatto telefonico mirato a testare la disponibilitā del soggetto intervistato.

N.B.: al primo metodo (intervista diretta in azienda) č stata data prioritā assoluta. Si č utilizzato il secondo metodo per la raccolta dei dati, esclusivamente quando si sono verificate le seguenti condizioni:

    1. l’impresa contattata telefonicamente non ha esportato i propri prodotti in passato o lo ha fatto marginalmente ( < 1% del fatturato). In tal caso la minor mole di dati da raccogliere non avrebbe giustificato un’intervista diretta in azienda.
    2. il responsabile commerciale ( o export manager) dell’azienda contattata, pur essendo disponibile a fornire i dati richiesti, ha preferito rispondere alle domande tramite fax.

Motivazione del metodo scelto:

  • l’intervista diretta in azienda garantisce un’attendibilitā dei dati raccolti maggiore rispetto a qualsiasi altro metodo.
  • possibilitā di raccogliere le informazioni richieste dal questionario seguendo un iter non rigido. La possibilitā di costruire una continuitā logica fra le diverse domande proposte viene solitamente apprezzata dall'intervistato.
  • possibilitā di raccogliere delle informazioni che vanno oltre quelle strettamente necessarie per la compilazione del questionario.
  • numerositā delle domande presenti nel questionario.
  • possibilitā di visionare la struttura tecnico-produttiva .

 ritorna alla home page