1. Oggetto: analisi relazione fra la dimensione aziendale in termini di fatturato e la propensione all’export (% del fatturato sull’estero) nell’anno 1998.
  2. Variabili incrociate: fatturato 1998 di ogni singola azienda; % export su fatturato per ogni singola azienda.
  3. Tabella riassuntiva dei dati raccolti: sia nel rispetto della legge sulla privacy, sia per esigenze di spazio non si riporta il listato contenente i dati sul fatturato e sulla % del fatturato sull’estero per ogni singola azienda.
  4. Rappresentazione grafica:
  5. Commento:
  1. esiste una correlazione positiva fra il fatturato prodotto dalle aziende e la loro propensione all’export, anche se non molto marcata;
  2. come di evince dal grafico della presente scheda e di quella precedente, sono soltanto 7 (circa il 10% del totale delle aziende intervistate) le aziende che non hanno nel proprio portafoglio clienti neanche un cliente estero. Non si è costruita una scheda che mettesse in relazione il n° di imprese esportatrici rispetto al totale delle aziende intervistate, in quanto ai fini della propensione all’export e delle strategie commerciali delle aziende, ciò che conta è il peso strategico (esprimibile in termini percentuali) che l’export ha sul fatturato. Da questo punto di vista un’impresa che non esporta affatto e una che lo fa solo marginalmente, sono perfettamente equiparabili.

 ritorna alla home page                                               ritorna alla pagina precedente