Considerazioni sulla grafica d'occasione di Evelyne Nicod.
Testo di Rodolfo Pardi, pubblicato suL'Ex Libris Italiano, anno 9 numero 1, gen-apr 2003, pag 22-25,
con 8 illustrazioni.
Un aspetto solitamente trascurato nella descrizione delle opere grafiche eseguite su commissione,
siano queste ex libris o biglietti da visita o biglietti commemorativi di vario tipo, è il
contributo all’opera del committente, con le sue richieste, le sue caratteristiche, e come
riesce a stimolare la fantasia dell’artista per ottenere, al di là di una illustrazione con
buone tecnica, esecuzione e stampa, una valida creazione della fantasia. Aspetto trascurato per
l’obiettiva impossibilità da parte del "passante" di conoscere le richieste originali, si vede
infatti solo il risultato, non si ha comparazione. E, comunque, non ricordo uno solo dei
committenti, che, al ricevere i suoi esemplari, abbia espresso parere positivo o negativo sulla
"rispondenza dei requisiti".
Si, perche’, nel caso della rara committenza vera, il rapporto fra il committente e l’artista,
può significare la differenza fra la banalità e arte. Il resto, preponderante, spazia da una
richiesta che cita un elemento ( che può essere il mestiere, un interesse, una ricorrenza )
alla scelta di un’opera generica già pronta, alla quale apporre il nome in calce), al
"veda lei". Non che quest’ultimo approccio sia da considerare eccessivamente negativo, se si
considera che la maggioranza delle creazioni dedicate al mercato sono di pura fantasia, senza
committenza.
Ma mentre, nel considerare la "bontà" di un incisione in una galleria, si considerano
l’originalità della creazione, l’abilità tecnica, e l’accuratezza della stampa, per l’opera
commissionata sarebbe opportuno aggiungere il criterio della rispondenza al tema, che solo il
committente può correttamente valutare.
Esamineremo alcune delle opere di Evelyne Nicod che ricadono in queste categorie, dandone anche
l’elenco in appendice: rappresentano circa il 20% delle 300 e piu’ lastre incise. Sono visibili
a colori sul sito Internet
http://users.iol.it/gatteria/enicod/exlibris.htm , anche se ci dispiace che, nonostante le
scannerizzazioni di qualità e le tecniche di presentazione, non si possa apprezzare il fascino
di una acquaforte reale, la sua carta non industriale, l'impronta della lastra intorno
all'immagine, l'assenza di retinatura, l'inchiostro a rilievo sotto i polpastrelli, le sfumature
di colore, l'irregolarità della stampa, i difetti che la rendono unica, ma per questo ci vuole
il mondo reale.
ENG 170 Cinquantenario Rodolfo Pardi.
Il tema era la cessazione a 50 anni del lavoro di ingegnere aereonautico e la passione per la
montagna e la bibliofilia. Stampato in un numero limitato ( 17 ) di esemplari, destinato ad
essere inviato ad altrettanti conoscenti e amici, doveva essre in grado di trasmettere questo
messaggio a chi poteva comprendere.
Il regolo calcolatore (reliquia di un passato recente, e presente nel taschino della giacca di
ogni ingegnere fino al 1970) è attaccato al chiodo ( da roccia ) tramite un moschettone
(attrezzi da alpinismo). Sullo sfondo della finestra aperta, il Cervino (simbolo per eccellenza
dell’alpinismo romantico) visto da Zermatt, punto di partenza della prima salita conclusasi
tragicamente. Un contatore a tamburo da aereo segna la data che scorre. Sono in evidenza i tre
libri considerati fondamentali, Bibbia, Colombo (il manuale dell’ingegnere) e Codice Civile
(nel libro aperto, si legge Art.2 della Costituzione: La Repubblica riconosce e garantisce i
diritti inviolabili deell’uomo). Un gatto contempla la scena.
La dimensione dell’incisione è elevata per essere impiegata come exlibris in un libro, ma come
biglietto commemorativo è adeguata ai numerosi elementi da inserire, e la scena rappresentata
non è forzata, ma gli elementi si integrano coerentemente in una scena da rifugio.
Pubblicato a pag 37 di L’ExLibris Italiano, anno 4 n. 3, lug-set 1998.
ENG 278 Cercando l’armonia. E’ stato dato il tema, lasciando libera l’interpretazione.
Molto più semplici i seguenti, nei quali le informazioni da trasmettere sono più limitate, e la
dimensione, come nei biglietti da visita è necessariamente ridotta. La difficoltà è perciò
rappresentata dalla sintesi che riesca ad evidenziare l’interesse del committente.
BIGLIETTI DA VISITA (furono stampati su carta a mano 6 x 9 coi bordi sfrangiati, costruiti da
una cartiera svizzera poi fallita, e necessitavano di 5 secondi di bagnatura, ne più, ne meno):
ENG 168 Fratelli Martinelli. Gioiellieri, con il codice alfanumerico dell’attività
ENG 217 Jean Cuynet. Passione per i treni.
ENG 194 Bishofsberger. Appassionato tedesco di montagna e aquiloni.
ENG 216 Effegistudio. Per Mario Fraternale, agente di commercio.
ENG 145 Roberto Cagnoni. Persona sensibile. Le iniziali sul bordo.
ENG 171 Le chicche di Albert. Negozio di arredamento e regalo.
ENG 232 Biglietto da visita Fleur. Nome proprio figurato con alfabeto felino.
MATRIMONI :
ENG 195. Luisella e Andrea. Assomigliano!
ENG 259 Anna e Ivo. (a questi non ha portato fortuna)
NASCITE:
ENG 124 Alessio. Un bambino
ENG 169 Maria Elena. Una bambina
ENG 260 Benedetta. Un’altra bambina
VARI:
ENG 234 Per Francesca. Una prima comunione. Richiesti espressamente i pani e i pesci.
ENG 84 Ex Libris Luca Rodda. Alpinista mentre affronta un camino.
ENG196 Ex Libris Robert de Laroche: Scrittore con tematica felina.
ENG 64 Ex libris Gianfranco Ravasi.Giornalista
ENG 136 Ex libris Gabriella. Gallerista
ENG 119 Ex libris Mirabella. La passione per l’oriente, prima della professione di libraio.
Nella seguente appendice, si riporta il Catalogo generale degli Ex libris.
Contiene l'elenco delle opere su commissione create da Evelyne Nicod in 25 anni di attività
incisoria, la maggior parte acqueforti originali. Sono tutte rigorosamente realizzate a mano,
senza ausilio di mezzi meccanici e fotomeccanici, e stampate dall'artista su un tradizionale
torchio a stella manuale. Potrete trovare ex libris (E L), biglietti da visita (B V), festività
(PF), commemorativi di nascite, matrimoni (M), prime comunioni.
Codice Titolo acquaforte Anno Dimensioni Edizione
ENG cm
58 E L Rodolfo Pardi 1986 4.5 x 8
64 E L Ravasi 1987
83 Per Francesca 1987 7 x 7
84 E L Luca Rodda 1987 8 x 12
85 E L Ruota 1987 8 x 12
86 E L Il girasole 1987 8 x 12 100
87 E L Libraio 1987 8 x 12
88 E L Susanna Barberi Fangaresi1987 8 x 12
89 E L Albero 1987 8 x 12
90 E L Feto 1987 8 x12
95 E L Carla Castelli 1987 8 x 8
96 E L Lib Unione 1 1987 7.5 x 7.5
97 E L lib Unione 2 1987 7.5 x 7.5
98 B F Bel Ami 1987 4 x 8
99 B F E Nicod 1987
100 B F R Pardi 1987
106 E L E Nicod 1988 4 x 9
118 B F Evelyne 1988 4 x 8
119 E L Mirabella 1989 8 x 12
124 Alessio 1989 4 x 7
134 Buone feste 1989 8 x 4
135 Auguri 1990 1989 8 x 4
136 E L Gabriella 1989 8 x 8
137 B V E Nicod 1990 5 x 8
142 B V Gatteria 1990 5 x 8
145 B V R Cagnone 1990 5 x 8
150 Cartolina auguri 1990 3 x 9
152 Cartolina natale 1990 3 x 9
165 Meilleurs voeux 1990 4 x 8
166 Auguri! 1990 4 x 8
168 B V F. Martinelli 1990 5 x 8
169 Maria Elena 1991 5 x 8
170 E L R Pardi 50 1991 8 x 12
171 B V Le chicche di Albert1991 5 x 8
180 Auguri 1992 A 1991 5 x 8
181 Auguri 1992 B 1991 5 x 6
182 Buon anno 1992 1991 5 x 6
184 E L Avvoltoio 1987 8 x 12
194 B V Bishofsberger 1991 5 x 8
195 B M Luisella e Andrea 1992 5 x 8
196 Ex Libris R. De Laroche 1991 4.8 x 6
212 Auguri 1993 A 1992 5 x 8
213 Auguri 1993 B 1992 5 x 8
216 B V Effegi Studio 1992 5 x 8
217 B V Jean Cuynet 1992 5 x 8
218 E L A Vanni 1991 5 x 8
229 Auguri 1993 1 1993 5 x 8
230 Auguri 1993 2 1993 5 x 8
232 Fleur 1994 4 x 8,7
233 E L S Guidi 1994 4,2 x 7
234 Ex Libris Francesca 1994 4,2 x 4,2
246 E L Congresso 94 1994 4,3 x 1,2
251 B F 1994 5 x 8
252 B F 1994 5 x 8
254 B F 1994 5 x 8 100
255 B F 1994 5 x 8 100
259 B M Anna e Ivo 1995 6.5 x 10 100
260 Benedetta 1996 5 x 8
278 Cercando l’armonia 2001 7 x 10