Il monotono ritmo delle cornamuse e dei tamburi ritmava il passo della
compagnia dei Blackmice, ratti neri, mentre si preparavano all’incontro
decisivo nel vallone di Glencoe.
Un’alba livida, senza colori e senza ombre, era lo scenario nel quale le truppe si
disposero in campo aperto, a ranghi serrati. Ognuno aveva la sua posizione, la
cavalleria e i carri sul fianco, e il re, con a sinistra la regina, dominava la
posizione su una altura vicina.
Come voleva la tradizione, la truppa in un’unica fila, in prima linea, in ginocchio.
Dall’altra direzione, come se si fossero messi d’accordo sul luogo e sull’ora, si
muoveva al suono della fanfara un’elegante schiera di candidi damerini, i
Whitepuss, sbeffeggiati dagli avversari già in posizione di battaglia. Dei gatti
domestici avevano preparato il baldacchino, dove, anche qui, il Persian King e a
sinistra la sua Donna, osservavano, quasi non c’entrassero, il campo di battaglia ...
L’ultima mossa
di Imov A. Z. (alias Pardi R.A.)
Ratopov, il Topo stava lottando per la vita, unico superstite dell’atterraggio di
fortuna sul pianeta Feliscatus. Si era imbarcato clandestino nell’anno 17342 su
una astronave del vecchio tipo 4WD, diretta oltre Vega II, ed aveva rischiato di
seguire la sorte degli altri membri dell’equipaggio, ora razza dominante sul
pianeta una volta chiamato Terra, ma senza speranza in uno dominato invece da
una razza di gatti.
Quello che aveva ritardato la sua sorte era stata l’esclamazione "io muoverei la
Donna in f8", mentre veniva portato in catene verso la ghigliottina.
In effetti, l’unico passatempo dei gatti locali, quando non riuscivano ad attirare
astronavi di topi con radiofari ingannevoli, erano le partite a scacchi, e il caso
aveva voluto che nel tragitto verso il patibolo si stesse svogendo il torneo per
l’assegnazione del titolo, dove il vecchio campione era stato messo in seria
difficolta’ ...
Due brevi racconti di fantascienza illustrati, 32 scacchi fustellati (e 24 dame),
una scacchiera illustrata, su carta Modigliani. Prima edizione.
Prezzo al pubblico 14,90 Euro. Codice ISBN 88-87709-10-6.
Two illustrated Italian short SF stories, full paper chess set, precut, paper chessboard,
14,90 Euros plus shipping charges.
Segnalato su: , su
Gioia n. 50, 16/12/2003, pag 225, a cura di Paola Pardieri
e su Quattro Zampe n 2, anno XVIII
febbraio 2004, pag 43, a cura di Rosanna Frati.
In aggiunta all'edizione standard, l'edizione per bibliofili di 26 esemplari, contenente
ognuno un'
acquaforte originale, stampata con
tradizionale torchio a stella manuale su carta Graphia delle cartiere Sicars.
Prezzo per i sottoscrittori 100 Euro. Acquistabile esclusivamente da noi.
L'universo scacchistico comprende in questo momento almeno 500 Gbytes di libri in formato PDF o djvu, di innumerevoli fortissimi programmi di gioco, di centinaia di filmati di istruzione, degli stessi libri di cui sopra in formato Chessbase, un mare nel quale il giocatore che voglia istruirsi può perdersi.
Una vasta scelta di libri sui finali, propongono ognuno qualche centinaia di sequenze, e alla fine della lettura forse ne ricorderete le tre o quattro che hanno colpito la vostra immaginazione; e durante la partita ricorderete che in posizione analoga esiste una sequenza vincente, ma non la ricordate.
Come entrando in un grande museo, alla fine della visita avrete la mente confusa, e forse ricorderete due o tre capolavori.
E' opinione comune che i forti giocatori vedono una posizione come suddivisa in gruppi elementari (chunks), con caratteristiche precise e da loro conosciuti, a seguito dell'enorme numero di partite giocate, analizzate e impresse nella loro memoria profonda. Riconoscono immediatamente i "patterns" vincenti.
Questo libro riporta solo (!?) una quarantina di patterns, ma sono scelti tra quelli essenziali, che dovete avere impressi nella mente, che dovete riconoscere immediatamente (massimo due secondi), sia contro di voi
che a vostro favore, senza dubbi, senza se o ma, subito. Per non sprecare prezioso tempo nella loro valutazione.
Teneteli nel vostro lettore, ed ogni tanto ripassateli.
Schemi fondamentali per potere ben giocare. Non interminabili sequenze, impossibili da ricordare, ma posizioni che si presentano frequentemente e che è necessario riconoscere immediatamente senza pensare, come succede
ai giocatori magistrali.
Questo libro è mirato a giocatori fino alla 2N, tuttavia ho trovato anche qualche (in realtàpochi) giocatori di 1N in difficoltà o con dubbi in presenza di qualcuno di questi patterns.
Rappresentano un ripasso periodico che vi aiuterà a non perdere punti e magari a guadagnarli, e senz'altro vi accorcerà il tempo di riflessione. Se uno solo dei patterns presentati vi era sconosciuto, o non chiaro, non avrete perso il vostro tempo. Se invece li conoscevate tutti e non ci siete mai caduti, complimenti, partecipate a tornei e apprezzate invece le immagini.
Buona lettura e buone partite.
Rodolfo Pardi, Istruttore FIS