Il committente, questo sconosciuto.

Considerazioni sulla grafica d'occasione di Evelyne Nicod.

Testo di Rodolfo Pardi, pubblicato suL'Ex Libris Italiano, anno 9 numero 1, gen-apr 2003, pag 22-25, con 8 illustrazioni.

Un aspetto solitamente trascurato nella descrizione delle opere grafiche eseguite su commissione, siano queste ex libris o biglietti da visita o biglietti commemorativi di vario tipo, è il contributo all’opera del committente, con le sue richieste, le sue caratteristiche, e come riesce a stimolare la fantasia dell’artista per ottenere, al di là di una illustrazione con buone tecnica, esecuzione e stampa, una valida creazione della fantasia. Aspetto trascurato per l’obiettiva impossibilità da parte del "passante" di conoscere le richieste originali, si vede infatti solo il risultato, non si ha comparazione. E, comunque, non ricordo uno solo dei committenti, che, al ricevere i suoi esemplari, abbia espresso parere positivo o negativo sulla "rispondenza dei requisiti".
Si, perche’, nel caso della rara committenza vera, il rapporto fra il committente e l’artista, può significare la differenza fra la banalità e arte. Il resto, preponderante, spazia da una richiesta che cita un elemento ( che può essere il mestiere, un interesse, una ricorrenza ) alla scelta di un’opera generica già pronta, alla quale apporre il nome in calce), al "veda lei". Non che quest’ultimo approccio sia da considerare eccessivamente negativo, se si considera che la maggioranza delle creazioni dedicate al mercato sono di pura fantasia, senza committenza.
Ma mentre, nel considerare la "bontà" di un incisione in una galleria, si considerano l’originalità della creazione, l’abilità tecnica, e l’accuratezza della stampa, per l’opera commissionata sarebbe opportuno aggiungere il criterio della rispondenza al tema, che solo il committente può correttamente valutare.
Esamineremo alcune delle opere di Evelyne Nicod che ricadono in queste categorie, dandone anche l’elenco in appendice: rappresentano circa il 20% delle 300 e piu’ lastre incise. Sono visibili a colori sul sito Internet http://users.iol.it/gatteria/enicod/exlibris.htm , anche se ci dispiace che, nonostante le scannerizzazioni di qualità e le tecniche di presentazione, non si possa apprezzare il fascino di una acquaforte reale, la sua carta non industriale, l'impronta della lastra intorno all'immagine, l'assenza di retinatura, l'inchiostro a rilievo sotto i polpastrelli, le sfumature di colore, l'irregolarità della stampa, i difetti che la rendono unica, ma per questo ci vuole il mondo reale.
ENG 170 Cinquantenario Rodolfo Pardi.
Il tema era la cessazione a 50 anni del lavoro di ingegnere aereonautico e la passione per la montagna e la bibliofilia. Stampato in un numero limitato ( 17 ) di esemplari, destinato ad essere inviato ad altrettanti conoscenti e amici, doveva essre in grado di trasmettere questo messaggio a chi poteva comprendere.
Il regolo calcolatore (reliquia di un passato recente, e presente nel taschino della giacca di ogni ingegnere fino al 1970) è attaccato al chiodo ( da roccia ) tramite un moschettone (attrezzi da alpinismo). Sullo sfondo della finestra aperta, il Cervino (simbolo per eccellenza dell’alpinismo romantico) visto da Zermatt, punto di partenza della prima salita conclusasi tragicamente. Un contatore a tamburo da aereo segna la data che scorre. Sono in evidenza i tre libri considerati fondamentali, Bibbia, Colombo (il manuale dell’ingegnere) e Codice Civile (nel libro aperto, si legge Art.2 della Costituzione: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili deell’uomo). Un gatto contempla la scena.
La dimensione dell’incisione è elevata per essere impiegata come exlibris in un libro, ma come biglietto commemorativo è adeguata ai numerosi elementi da inserire, e la scena rappresentata non è forzata, ma gli elementi si integrano coerentemente in una scena da rifugio. Pubblicato a pag 37 di L’ExLibris Italiano, anno 4 n. 3, lug-set 1998.
ENG 278 Cercando l’armonia. E’ stato dato il tema, lasciando libera l’interpretazione.
Molto più semplici i seguenti, nei quali le informazioni da trasmettere sono più limitate, e la dimensione, come nei biglietti da visita è necessariamente ridotta. La difficoltà è perciò rappresentata dalla sintesi che riesca ad evidenziare l’interesse del committente.

BIGLIETTI DA VISITA (furono stampati su carta a mano 6 x 9 coi bordi sfrangiati, costruiti da una cartiera svizzera poi fallita, e necessitavano di 5 secondi di bagnatura, ne più, ne meno):
ENG 168 Fratelli Martinelli. Gioiellieri, con il codice alfanumerico dell’attività
ENG 217 Jean Cuynet. Passione per i treni.
ENG 194 Bishofsberger. Appassionato tedesco di montagna e aquiloni.
ENG 216 Effegistudio. Per Mario Fraternale, agente di commercio.
ENG 145 Roberto Cagnoni. Persona sensibile. Le iniziali sul bordo.
ENG 171 Le chicche di Albert. Negozio di arredamento e regalo.
ENG 232 Biglietto da visita Fleur. Nome proprio figurato con alfabeto felino.

MATRIMONI :

ENG 195. Luisella e Andrea. Assomigliano!
ENG 259 Anna e Ivo. (a questi non ha portato fortuna)

NASCITE:

ENG 124 Alessio. Un bambino
ENG 169 Maria Elena. Una bambina
ENG 260 Benedetta. Un’altra bambina
VARI:

ENG 234 Per Francesca. Una prima comunione. Richiesti espressamente i pani e i pesci.
ENG 84 Ex Libris Luca Rodda. Alpinista mentre affronta un camino.
ENG196 Ex Libris Robert de Laroche: Scrittore con tematica felina.
ENG 64 Ex libris Gianfranco Ravasi.Giornalista
ENG 136 Ex libris Gabriella. Gallerista
ENG 119 Ex libris Mirabella. La passione per l’oriente, prima della professione di libraio.
Nella seguente appendice, si riporta il Catalogo generale degli Ex libris.
Contiene l'elenco delle opere su commissione create da Evelyne Nicod in 25 anni di attività incisoria, la maggior parte acqueforti originali. Sono tutte rigorosamente realizzate a mano, senza ausilio di mezzi meccanici e fotomeccanici, e stampate dall'artista su un tradizionale torchio a stella manuale. Potrete trovare ex libris (E L), biglietti da visita (B V), festività (PF), commemorativi di nascite, matrimoni (M), prime comunioni.
Codice  Titolo acquaforte	Anno	Dimensioni Edizione
 ENG                                        cm		
58	E L Rodolfo Pardi	1986	4.5 x 8		
64	E L Ravasi	  	1987			
83	Per Francesca	   	1987	7 x 7		
84	E L Luca Rodda	        1987	8 x 12		
85	E L Ruota		1987	8 x 12	
86	E L Il girasole		1987	8 x 12	     100
87	E L Libraio		1987	8 x 12			
88	E L Susanna Barberi Fangaresi1987 8 x 12			
89	E L Albero		1987	8 x 12			
90	E L Feto		1987	8 x12			
95	E L Carla Castelli	1987	8 x 8			
96	E L Lib Unione 1	1987	7.5 x 7.5			
97	E L lib Unione 2	1987	7.5 x 7.5			
98	B F Bel Ami		1987	4 x 8			
99	B F E Nicod		1987				
100	B F R Pardi		1987				
106	E L E Nicod		1988	4 x 9			
118	B F Evelyne		1988	4 x 8			
119	E L Mirabella		1989	8 x 12			
124	Alessio		        1989	4 x 7			
134	Buone feste		1989	8 x 4			
135	Auguri 1990		1989	8 x 4			
136	E L Gabriella		1989	8 x 8			
137	B V E Nicod		1990	5 x 8			
142	B V Gatteria		1990	5 x 8			
145	B V R Cagnone	        1990	5 x 8			
150	Cartolina auguri	1990	3 x 9			
152	Cartolina natale	1990	3 x 9			
165	Meilleurs voeux	        1990	4 x 8			
166	Auguri!		        1990	4 x 8			
168	B V F. Martinelli	1990	5 x 8			
169	Maria Elena		1991	5 x 8			
170	E L R Pardi 50		1991	8 x 12			
171	B V Le chicche di Albert1991    5 x 8			
180	Auguri 1992 A	        1991	5 x 8			
181	Auguri 1992 B		1991	5 x 6			
182	Buon anno 1992	        1991	5 x 6			
184	E L Avvoltoio		1987	8 x 12			
194	B V Bishofsberger	1991	5 x 8			
195	B M Luisella e Andrea   1992	5 x 8			
196	Ex Libris R. De Laroche	1991	4.8 x 6	
212	Auguri 1993 A	        1992	5 x 8			
213	Auguri 1993 B		1992	5 x 8			
216	B V Effegi Studio	1992	5 x 8			
217	B V Jean Cuynet	        1992	5 x 8			
218	E L A Vanni		1991	5 x 8 			
229	Auguri 1993 1		1993	5 x 8			
230	Auguri 1993 2		1993	5 x 8			
232	Fleur			1994	4 x 8,7			
233	E L S Guidi		1994	4,2 x 7			
234	Ex Libris Francesca     1994 	4,2 x 4,2
246	E L Congresso 94	1994	4,3 x 1,2			
251	B F 			1994	5 x 8			
252	B F 			1994	5 x 8			
254	B F			1994	5 x 8	100		
255	B F			1994	5 x 8	100	
259	B M Anna e Ivo	        1995	6.5 x 10  100
260	Benedetta		1996	5 x 8		
278	Cercando l’armonia	2001	7 x 10	
Tutti i diritti riservati in tutti i paesi. Copyright © Rodolfo Pardi 2003. Riproduzione riservata.