Qui di fianco una foto in bianco e
nero della Corriera a Vapore che dal 1901, per 18 mesi, ha collegato Varzi con Voghera, creando non pochi problemi alla strada per il suo considerevole
peso, di proprietà della Società Italiana di Automobili, funzionava
come una locomotiva a vapore ferroviaria, nella parte anteriore si
nota infatti una piccola caldaia con fumaiolo, e le ruote motrici
erano azionate da bielle interne, però era dotata di ruote stradali
comuni alle diligenze dell'epoca.
Tram Salice Terme-Voghera, alla stazione
capolinea (probabilmente Salice Terme) da cui sta uscendo una locomotiva a vapore cabinata, tipica dei tram a vapore dell'epoca.
erano costruite in Belgio dalla Societé Metallurgique
de Tubize, avevano 2 assi motori (quattro ruote tutte motrici) e la struttura a cabina chiusa conteneva la caldaia, il carbone di
alimentazione nonché lo spazio per il macchinista. Nella parte
inferiore, la cassa proseguiva con una carenatura che proteggeva le
bielle motrici, in previsione del fatto che queste locomotive venivano impiegate su linee in sede promisqua (cioè su sede
stradale pubblica) dove l'incrocio con viandanti e cavalli era
fonte di rischio continuo. Queste locomotive tiravano carrozze
corte, a terrazzini ed anche carri per il servizio merci, componendo
di fatto un vero treno su strada. Infatti all'epoca si diceva spesso
anche "trenovia" o "ferrovia economica", dizione quest'ultima che
derivava dal fatto che le tramvie erano realizzazioni "economiche"
rispetto alle normali ferrovie, in quanto necessitavano di impianti minori, quasi totale assenza di stazioni lungo la linea,
possibilità di posare le rotaie sulla sede stradale pubblica e non
doversi costruire una sede ex novo in mezzo alla campagna (come per
esempio fu in seguito per la ferrovia Voghera Varzi).
Flavio
Capra.
Le foto e le notizie sono state prese dal volume: "Foto Storia Pavese
1840 / 1919" curato da Gino Banterla e Giovanni Giovannetti, pubblicato a fascicoli dalla Provincia Pavese nel 1987.
Le foto corrispondono alla n° 312 (corriera) e 327 (tram).
Le notizie sulle locomotive
tramviarie: "Fuori Porta in Tram - Le tramvie Extraurbane Milanesi 1876-1980" di Giovanni Cornolò, pubblicato da Ermanno
Albertelli Editore nel 1980
|
Corriera
a vapore della Società Italiana di Automobili.
Salice Terme:
Capolinea del tram Voghera Salice terme.
Velocifero Pavese
fine 800
|