Una
locomotiva come monumento ai lavoratori vogheresi
La
940 014 è il “monumento ai lavoratori vogheresi” ed è
una locomotiva perché una delle più grandi industrie di
Voghera sono da molti anni le Officine di Grande Riparazione
ferroviarie, costruite a partire dal 1912 e che hanno iniziato
ad operare nel 1915, comprendendo pure opere civili nelle
vicinanze delle officine, lungo la via Lomellina, quali le
palazzine degli operai costruite in stile molto simile le une
alle altre. Il monumento è stato inaugurato nel novembre 1981
dal sindaco di allora Italo Betto.
***
[…]
“La “940 014” installata a Voghera, dopo l’abile
restauro ad opera della Squadra Rialzo dal marzo al novembre
1981, la data di consegna è del 6 novembre, fu acquistata dal
Comune ad un prezzo di £ 2.800.000 (che corrispondeva al 20%
del valore del rottame). Costruita nel 1920, è la
quattordicesima locomotiva (014) delle 50 realizzate, tra il
1920 ed il 1923, nelle Officine Navali di Napoli, su studio
dell’Ufficio Progettazioni delle FF.SS. di Firenze eseguito
allo scopo di creare una locomotiva in grado di superare le
difficoltà dell’attraversamento dell’Appennino nella
linea Roma-Ancona-Pescara.”
[…]
“È una locotender con rodiggio 1-4-1 per portare (carico
aderente) 3.500 kg di carbone e 10.000 litri d’acqua ed ha
un motore bicilindrico a vapore surriscaldato.”
[...]
“Le ruote motrici hanno un diametro
di m. 1.37. Il peso è di 83,7 tonnellate di cui 61,6
aderenti, la potenza è di 980 HP e la velocità massima
raggiunge i 60 km/h.”
[…]
***Questa parte è stata
tratta dal libro di Lorenzo Nosvelli “La Ferrovia a Voghera
– Nei 150 anni delle ferrovie italiane” edito dalla
Cooperativa Editoriale Oltrepò nel 1989
|