Logo di Ponte Nizza
Home
 
 

    

Voghera Varzi
Back
Locomotiva 940 014      
  
 

Una locomotiva come monumento ai lavoratori vogheresi

La 940 014 è il “monumento ai lavoratori vogheresi” ed èFoto:Locomotiva 940 014 una locomotiva perché una delle più grandi industrie di Voghera sono da molti anni le Officine di Grande Riparazione ferroviarie, costruite a partire dal 1912 e che hanno iniziato ad operare nel 1915, comprendendo pure opere civili nelle vicinanze delle officine, lungo la via Lomellina, quali le palazzine degli operai costruite in stile molto simile le une alle altre. Il monumento è stato inaugurato nel novembre 1981 dal sindaco di allora Italo Betto.

*** […]
“La “940 014” installata a Voghera, dopo l’abile restauro ad opera della Squadra Rialzo dal marzo al novembre 1981, la data di consegna è del 6 novembre, fu acquistata dal Comune ad un prezzo di £ 2.800.000 (che corrispondeva al 20% del valore del rottame). Costruita nel 1920, è la quattordicesima locomotiva (014) delle 50 realizzate, tra il 1920 ed il 1923, nelle Officine Navali di Napoli, su studio dell’Ufficio Progettazioni delle FF.SS. di Firenze eseguito allo scopo di creare una locomotiva in grado di superare le difficoltà dell’attraversamento dell’Appennino nella linea Roma-Ancona-Pescara.”
[…]
“È una locotender con rodiggio 1-4-1 per portare (carico aderente) 3.500 kg di carbone e 10.000 litri d’acqua ed ha un motore bicilindrico a vapore surriscaldato.”
[...]
“Le ruote motrici hanno un diametro  di m. 1.37. Il peso è di 83,7 tonnellate di cui 61,6 aderenti, la potenza è di 980 HP e la velocità massima raggiunge i 60 km/h.”
[…]

  ***Questa parte è stata tratta dal libro di Lorenzo Nosvelli “La Ferrovia a Voghera – Nei 150 anni delle ferrovie italiane”  edito dalla Cooperativa Editoriale Oltrepò nel 1989