Progetto
Cascina Rossago
la prima
farm-community
italiana
.       
          

      

I ragazzi
          Autistici,
sarebbe ora
      di mandarli
a lavorare.


La Fondazione Genitori per l'Autismo è stata costituita il 15 Maggio 1998 ed è stata riconosciuta come ONLUS.
E' nata dall'impegno patrimoniale di alcune famiglie di ragazzi autistici, da anni attive all'interno delle associazioni nazionali e locali, con lo scopo primariodi promuovere iniziative volte al miglioramento delle qualità della vita delle persone autistiche soprattutto nell'età adulta.
L'autismo è uno degli handicap psichici meno conosciuti e più diffusi. Ne sono colpite una persona su 1.000, circa 60.000 casi sul totale della popolazione italiana. Si tratta di un drammatico disturbo dello sviluppo, che si manifesta nei primissimi anni di vita ed ha risvolti devastanti. Coinvolge profondamente la capacità di comunicare, il linguaggio, la possibilità di comprendere le esperienze sociali e di parteciparne.
Determina isolamento, crisi di panico, insonnia, imprevedibilità, fughe. Una condizione tragica, destinata a peggiorare con il passare degli anni. Finita la scuola dell'obbligo, con i suoi tentativi di integrazione affidati alla buona volontà dei singoli, si apre un vuoto spaventoso di conoscenze, di interventi, di strutture, di credibili prospettive di vita.Le pressioni sociali crescono, la tolleranza diminuisce, non più piccoli, bizzarri bambini dalla strana espressione sognante, ma incomprensibili grandi ai quali gli altri si avvicinano sempre con disagio, troppo spesso con timore.
Diventare adulto per un ragazzo autistico è un processo impossibile. Indipendenza, lavoro, matrimonio, figli: niente di tutto questo è alla sua portata. Il concetto di futuro si riduce per lui al terrore di sicuri cambiamenti, e per i genitori ad una prospettiva che non può che generare una profonda angoscia.
Tra le poche certezze: se viene garantito un contesto di vita stabile ed organizzato, affettuoso e tollerante, animato ad una costante tensione riabilitativa, gli autistici continuano a percorrere un loro singolare e importante cammino di crescita, di espressione della loro umanità, di sviluppo di capacità e competenze.
Esiste in tutti i paesi del mondo occidentale un modello, quello delle farm communities, comunità agricolo-residenziali. Non asili per "granai che non possono crescere" ma luoghi di vita, spazi dove agli autistici adulti sia consentito vivere e lavorare in modo protetto e naturale.
Il progetto Cascina Rossago vuole essere un'esperienza pilota per dare una risposta concreta e realistica a questi problemi. Esso si inserisce gradualmente nell'iter di crescita del soggetto autistico.
Attraverso processi morbidi e progressivi, intende abituarlo all'idea del distacco dai genitori. All'interno di realtà protette, intende condurlo a una certa indipendenza psicologica.Grazie ad attività lavorative semplici, ma significanti e conseguenti, si propone di costruire per lui un modello di vita adulta plausibile, se non addirittura serena.
Il progetto tecnico,scientifico, nato dallo studio delle analoghe strutture già realizzate all'estero, è stato redatto in stretta collaborazione con il Laboratorio Autismo del Dipartimento di Scienze Sanitarie e Psicocomportamentali dell'Università di Pavia.
Cascina Rossago sarà la prima farm community italiana. Una struttura residenziale protetta ad alta intensità riabilitativa, specificamente organizzata sulle caratteristiche e sulle più moderne tecniche di intervento relative al disturbo autistico.
Offrirà 24 posti-alloggio per adulti autistici, inseriti gradualmente non prima del diciottesimo anno di età.
Si articolerà intorno alle molteplici attività tipiche di una fattoria agricola. Lavoro e momenti riabilitativi e psicoeducazionali si alterneranno in un ambiente protetto, dove l'esperienza dell'autismo verrà quotidianamente condivisa, finalizzata e valorizzata.Un luogo di vita dove i soggetti autistici saranno aiutati e stimolati da esprimere tutte le loro potenzialità di autonomia, di umanità, di capacità e di comunicazione e integrazione con il contesto sociale.
Il costo del Progetto Cascina Rossago è di quattro miliardi e mezzo di lire.Le risorse della Fondazione, i finanziamenti ottenuti da Enti Pubblici e l'affettuosa generosità di tanti privati hanno reso il traguardo della costruzione molto vicino.
Completare questo traguardo ed iniziare la difficile fase dell'avviamento e della gestione comporta ancora un enorme impegno.

Fondazione Genitori per l'Autismo
Progetto Cascina Rossago