La zona del Castelmagno:

il formaggio

 

IL CASTELMAGNO DOP TRIONFA AL WORLD CHAMPIONSHIP CHEESE CONTEST


Venerdì 22 marzo 2002.


Il Castelmagno è campione del mondo
. Alla sua prima partecipazione al World Championship Cheese Contest, il campionato internazionale dei formaggi in corso di svolgimento a Madison, nello stato del Wisconsin, il nostro re dei formaggi ha surclassato la concorrenza del bel mondo caseario aggiudicandosi il primo posto nella categoria dei prodotti a pasta dura (Open Class Hard Cheeses).

La forma di Castelmagno, prodotta e stagionata da Mario Falco, produttore e presidente della cooperativa che gestirà il nuovo caseificio di Pradleves, è stata iscritta alla competizione dalla Comunità Montana Valle Grana che ha individuato proprio in questa operazione il primo momento di rilancio dell’immagine del formidabile oro bianco.

Questo straordinario risultato rappresenta il miglior augurio proprio per l’inizio dei lavori del nuovo caseificio di valle.

Tornando al valore della vittoria conseguita negli Stati Uniti va sottolineato che il Castelmagno ha superato la concorrenza di oltre quaranta formaggi provenienti da tutto il mondo in una classifica che vede al secondo posto il grande Parmigiano Reggiano e al terzo il californiano Dry Monterey Jack.

Il Castelmagno, al quale lo scorso anno è già stata dedicata una specifica Strada del Formaggio, sarà presto promozionato dalla Comunità Montana anche sotto l’aspetto socio-culturale. E’ infatti già in preparazione l’allestimento di un percorso didattico che consentirà alla Valle Grana di inserirsi nell’importante settore del turismo scolastico e che contribuirà a divulgare presso i più giovani il fascino e le qualità indiscusse del nostro prodotto di punta.