(26-27-28-29 MARZO 2003)

Monaco e i Castelli della Baviera

La Baviera, un paese verdeggiante, ricco di castelli, ville barocche e ottima birra, è la meta del nostro viaggio d'istruzione. Monaco dopo Berlino è la città più interessante della Germania e simbolo del prestigio economico e culturale di questa terra. Città cosmopolita e tradizionalista al tempo stesso, si presenta agli occhi del turista esattamente com'è in realtà: viva, verdeggiante, mai opprimente. E poi i suoi musei: tra tutti il Deutsches Museum, conosciuto in tutto il mondo, e la Vecchia Pinacoteca una delle più importanti raccolte di pittura classica del mondo, a parità con quella del Louvre e del Prado.

 

Monaco di Baviera

La sua particolare atmosfera, fatta di gioia di vivere, di tolleranza e di tradizioni, e la bellezza dei paesaggi circostanti fanno di Monaco una delle metropoli più visitate della Germania.
Le sontuose residenze, le chiese e gli eleganti palazzi signorili convivono con le grandiose costruzioni in acciaio e vetro. Tradizione e modernità, magia e fascino metropolitano, parchi romantici e coloratissimi mercatini,…

  Click per vedere la mappa della città


Campo di concentramento di Dachau

Questo lager, il primo che venne aperto in Germania nel marzo dei 1933 su ordine di Hitler, era inizialmente destinato agli oppositori tedeschi del regime nazista. Più tardi vi vennero rinchiusi migliaia di deportati. Oltre 30.000 mila persone vi persero la vita nel campo definito "un ordine implacabile, una perfetta organizzazione omicida, una meravigliosa macchina per sminuire e disumanizzare l'uomo".

Museo delle Scienze e della Tecnica
Ai numerosi visitatori viene spiegato lo sviluppo delle tecniche e delle scienze dalle origini ai giorni nostri. I numerosi modellini animati rendono i procedimenti tecnici accessibili anche ai meno esperti ... questo era, infatti, l'intento di chi ne volle la realizzazione: permettere di scoprire e capire i vari fenomeni rappresentati.

I castelli della Baviera
L'espressione indica una serie di castelli eretti per volontà di Luigi II (passato alla storia come il Re delle Favole) nel secolo scorso e caratterizzati da un aspetto prevalentemente medievale e fiabesco in linea col gusto romantico-cavalleresco dell'epoca: il più famoso è senza dubbio il fiabesco castello di Neuschwanstein; suggestivi anche il castello di Hohenschwangau e il castello di Linderhof.



Monaco e i castelli



 

1 GIORNO: ARMA DI TAGGIA - MONACO
Ritrovo dei partecipanti alle ore 05.30 davanti alla vecchia stazione ferroviaria di ARMA DI TAGGIA, sistemazione in pullman gran turismo della Riviera Trasporti e partenza via autostrada per la Germania. Soste lungo il percorso. Alle ore 12.30 pranzo al sacco che ogni alunno avrà portato da casa. Arrivo a Monaco di Baviera alle ore 18.00 circa, giro orientativo della città e sistemazione presso l'hotel Fidelio 3 stelle, cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

 

2 GIORNO: MONACO - DACHAU
Dopo la prima colazione in hotel, visita della città con guida (mezza giornata) il centro storico con la Chiesa di Nostra Signora, simbolo della città, Marienplatz centro e cuore della città con il famoso orologio, il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante convenzionato.


Nel pomeriggio escursione a DACHAU (17 Km da Monaco) pittoresca cittadina sul fiume Amper, per la visita del lager nazista.
Rientro a Monaco e possibilità per la visita del Parco Olimpica ed alla famosa torre della televisione.
Cena in ristorante, rientro in hotel per il pernottamento.

 

3 GIORNO: MONACO E I MUSEI
Dopo la prima colazione in hotel visita del museo della scienza (Deutsches Museum) la più grande collezione mondiale della tecnologia. Possibilità di visita alla Vecchia Pinacoteca, una delle più importanti raccolte di pittura classica del mondo. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio trasferimento a FUSSEN per la visita al castello di Neuschwanstein capolavoro di Re Ludovico ll che ispirò Walt Disney. Rientro a Monaco per la cena in ristorante ed il pernottamento.

 


4 GIORNO: CASTELLI DELLA BAVIERA E RIENTRO IN ITALIA

Prima colazione in hotel e partenza per l'Italia. Pranzo in ristorante a BOLZANO.
Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo ad ARMA DI TAGGIA (piazzale della vecchia stazione) alle ore 21.30 circa.

N.B:I programmi sono indicativi possono essere adattati secondo le esigenze del momento.
 

 

 

Informazioni turistiche su Monaco:
N° degli abitanti: 1.400.000
Tel. Ufficio del turismo: 23911
Tel. Polizia: 110
Tel. Vigili del fuoco: 112
Prefisso per chiamare dall'Italia a Monaco: 004989
Prefisso per chiamare da Monaco in Italia: 0039

Orario negozi: dal lunedì al sabato dalle h 9.00 alle h 18.00;il mercoledì fino alle h 20.30
Orario uffici postali: dal lun. al ven. dalle h 8.00 alle h 18.00;sabato chiusura alle h 12.30
Clima a marzo (periodo della gita): 9-12°C  circa.