Computer e internet a scuola


Lo scopo dell' attività 
Rappresentare - analizzare dati usando tabelle - grafici - carte 

Organizzazione del lavoro - ordine delle operazioni:
1. Lettura del testo, discussione introduttiva e scelta del tipo di grafico più adatto 
2. raccogliere i dati e ordinarli in una tabella 
3. elaborare i grafici (rappresentarli sul foglio con l'aiuto degli strumenti da disegno) 
4. usare un foglio elettronico (Excel) per ripetere le costruzioni  e controllare i  risultati 
    costruire una pagina Web con testo-procedimento  e grafici 

.L'utilizzo di Internet :  la famiglia e la scuola

Da una ricerca condotta a febbraio 2000 per MxM Milano progetto Multimedialità da Niche Consulting sull’utilizzo computer e di Internet nelle case italiane emerge che la famiglia è oggi il luogo di alfabetizzazione privilegiato:  il 37% degli studenti in Italia fa oggi uso del computer.

  1e
                                                                                                                

Per ordine di scuola, la percentuale è del

19
% tra gli studenti delle scuole elementari
36% tra gli studenti delle scuole me­die inferiori 
42%  delle scuole medie superiori       
2

  3

Il 14% degli studenti italiani usa Internet. In dettaglio gli utilizzatori di Internet sono il 4% tra gli studenti delle medie inferiori, il 17% tra quelli delle superiori.  La scuola è quasi assente nel processo  di  alfabetizzazione informatica degli studenti. Gli studenti che utilizzano computer e Internet a scuola sono poco più di un terzo rispetto agli studenti che utilizzano il computer o Internet a casa. Il numero di studenti che usa il computer o Internet solo a scuola (senza farne uso a casa) è pari addirittura solo al 10%  del numero degli utilizzatori totali.
                                              4

Se si tiene conto anche del tempo di utilizzo degli strumenti informatici a casa ed a scuola, si può concludere che oggi meno del 20%
dell'utilizzo di strumenti informatici da parte degli studenti di ogni livello avviene all’interno della scuola; oltre l' 80%  avviene a casa;
La rilevazione effettuata lascia capire che la dinamica di ingresso di strumenti informatici nella famiglia italiana è elevata e che è ancor più elevata la dinamica di ingresso di strumenti informatici tra le famiglie con figli a scuola. Ma il percorso è lungo. Il 63%  degli studenti italiani oggi non fa uso del PC e l' 86%  non fa uso di Internet
Questi dati assegnano quindi genitori una grande responsabilità, tra cui quella di sollecitare scuola perché utilizzi queste tecnologie nella didattica, perché capacità nell'utilizzo dei suoi linguaggi farà sempre più la differenza sul mercato del lavoro come diritto di cittadinanza.


                                                         Fonte : Pedagogika n° 15  Giugno 2000   Utilizzo delle risorse digitali


 

Grafici con Excel

 

A

B

C

D

E

F

G

H

J

1

 

si comp.

  comp. no

 

 

 

 

 

 

2

 

37

63

 

 

 

 

 

 

3

 =B3/100*360

133

227

=C3/100*360

 

 

 

 

 

4

 

       

 % si rel. ordine scuola

     angoli fraz 37% 

5

% si  ordine scuola   

angoli

 

 

 

 

 

 

6

elem.

19

68

=B6/100*360

 

7,03

=$B$2*B6/$B$9

25

= F6/100*360

7

med.

36

130

=B7/100*360

 

13,32

=$B$2*B7/$B$9

48

= F7/100*360

8

sup..

45

16

=B8/100*360

 

16,65

=$B$2*B8/$B$9

60

= F8/100*360

9

 

100 %   

 360

Totali

 

37%

 

227

= No comp

10

 

 

 

 

 

 

360

=SOMMA(C18:C20)

11

 

 

 

 

 

 

 

 

12

 

 

 

 

 

 

 

 

13

 

 

 

 

 

 

 

 

14

 

 

 

 

 

 

 

 

15

 

 

 

 

 

 

 

 

16

si  internet rel.  ordine  scuola

 

 

 

 

 

17

% si rel. stud:   

  angoli si stud:

 

angoli si internet  ordine  scuola

 

18

  % si internet   elem

0

0,0

=F6/B18*100

 

0

=C18/100*360

 

 

19

% si internet   medie

4

0,5

 =F7/B18*100

 

2

=C19/100*360

 

 

20

% si internet   super.

17

2,8

=F8/B18*100

 

10

=C20/100*360

 

 

21

 

Totale

3,4

=SOMMA(C18:C20)

 

 

 

 

 

22

 

 

 

 

 

 

 

 

 

23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24

  % e angoli per costruzione aerogramma completo di tutti i dati (comp + internet)

 

 

 

25

                 

26

% si comp elem . 

7,03 

 

% si comp & int. el 

0,0

 

 

 

 

27

% si comp medie. 

13,32

 

% si comp & int. med.

0,5

 

 

 

 

28

% si comp super . 

16,65

 

% si comp & int. sup.

2,8

 

 

 

 

29

 

 

 

 

3,4

 

 

 

 

30

 

%

 

 

angoli

 

 

 

 

31

   si comp & inter. elem .

    0,00

  =E26

0

   =B31/100*360

    

 

         

32

   solo comp elem .

   7,03

  =B26-E26

25

   =B32/100*360

33

   si comp & inter. med.

    0,53 

  =E27

2

   =B33/100*360

34

   solo comp med.

 12,79

  =B27-E27

46

   =B34/100*360

35

   si comp & inter. sup.

   2,83 

  =E28

10

   =B35/100*360

36

   solo comp sup.

 13,82

  =B28-E28

50

   =B36/100*360

37

   no comp

 63,00

  =C2 (N0 comp) 

227

   =C3(no comp) 

38

 

100,00 

  =SOMMA(B31:B37) 

360

   =SOMMA(F31:F37) 

39

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio