Siamo in tre. (siamo cugini/fratelli/amici)
Domenica pomeriggio si esce per cercare sigarette, si va all'edicola del distributore, si prendono tre pacchetti, si va a prendere un caffè al bar a fianco.
Decidiamo di andare ad un bar/locale al paese/città più vicino, troviamo quello progettato chiuso, scegliamo per il primo aperto.
Ci sediamo ad un tavolo, ordiniamo, parliamo, di noi, del lavoro, dei conoscenti, delle mancate opportunità avute, ordiniamo di nuovo, ogni tanto uno di noi saluta un amico che entra al bar/locale, e parliamo, dei nostri progetti.
Ci stanchiamo di stare lì, andiamo via, con l'intenzione di andare in un altro locale, ma non siamo presentabili, abbiamo lavorato tutta la mattina, abbiamo avuto solo il tempo pranzare, non ci siamo lavati/cambiati, l'autista impone di rientrare in paese, mentre si rientra ci convince di andare al "club", siamo tutti d'accordo.
E' una casa vecchia, la porta di legno, soffitto in tegola sarda molto alto, (adesso siamo in cinque, mentre passavamo nella via principale abbiamo chiamato/avvisato due amici/soci, che stavano andando al "club"), io guardo alle pareti, ci sono dei poster, Scorpions, Doors, Iron Maiden? Altri sparsi tra le pareti in alto, un tavolo di legno, un mobile con molte bottiglie, un frigorifero, le scritte nei muri, io vedo una porta, verso un'altra stanza, aprono il portone verso il cortile, alla parte opposta da dove siamo entrati, ci versiamo da bere, ci accendiamo lo stereo, e ci accomodiamo (io faccio la spola tra una sedia di legno con il fondo in vimini, e un sedile di macchina, molto basso, lo preferisco).
Si accorgono del disordine, qualcuno sbarazza e lava i bicchieri, prepara la busta per i cubetti di ghiaccio.
Abbiamo terminato da bere, ci mettiamo mezz'ora per deciderci a trovare due volontari per comprare un paio birre e due lattine di coca cola al primo bar aperto (dieci metri dal "club").
Nel frattempo mi indicano al mio fianco spalle una ciotola bassa, con della terra nerissima, umida, controllo e vedo a stento uno scorpione, piccolo, lungo come due falangi di un dito, naturalmente non ho paura, (in Sardegna non esistono dei rettili/insetti mortali/velenosi,) mi piace l'idea di uno scorpione, come animale domestico, qualcuno gli versa un goccio di birra, un altro grida/s'arrabbia dicendo che gli fa male allo scorpione, a lui lo ha detto qualcuno.
Come sono seduto ho l'occasione di vedere bene le pareti che non ho potuto vedere all'ingresso, infatti si possono notare la bandiera giamaicana e un poster di Bob Marley.
Ogni tanto uno si alza a cambiare cassette, uno regola il volume a secondo della canzone, a tratti uno lo mette a tutto volume, dopo un po' si alza un altro e abbassa, polemiche, alla mia sinistra vedo un baule (alto un metro lunga 2 e molto stretto) chiedo se è una pianola, no mi sono sbagliato, è un mixer e mi indicano di andare a vedere l'altra stanza, infondo a destra vedo un letto (si sprecano i commenti), a sinistra la batteria, tra loro il mixer, a terra vari cavi, a fianco della porta le casse accatastate, mi spiegano che ci sono 1000 w di potenza in quella stanza, la chitarra elettrica non si trova qui, è in casa di uno di loro, uno si siede e incomincia a suonare la batteria (in questa stanza il suono è fortissimo) si stanca e tenta un altro, prova per un paio di minuti e anche lui abbandona, si lamenta affannosamente che è da un po' che non suonano.
Nel frattempo è arrivato l'abbeveraggio, ritorniamo a sederci a bere a chiacchierare.
La conversazione si sofferma al concerto che abbiamo visto il venerdì dei Litfiba (grandiosi), della gente che c'era, delle canzoni eseguite, delle impressioni che ci ha dato, e le confrontavamo con quelle di un altro di loro che era stato al concerto (un mese prima?) in un'alta città.
Non c'è bisogno di dire che l'alternanza tra il bere chiacchierare, ascoltare la musica è fumare una sigaretta dopo l'altra, naturalmente non tutti fumano come a non tutti piace la musica a tutto volume, la discussione cade sull'impianto musicale, che casse (diffusori acustici) hai?, il piatto, l'amplificazione, cosa ascolti, ti piace questo gruppo?, ecc. mentre per "caso" stavamo parlando degli AC/DC uno si alza e indica un LP a 33 giri appeso alla porta, che guarda caso è del gruppo appena citato, dal titolo: "Let's get it up" mentre l'altro lato e del gruppo?: Chic, mentre vi scrivo scopro che questo LP e di un Juke Box ed ecco si spiega il fatto che quando mi stava regalando LP mi disse che ne aveva vinto un 1000 1500 dischi.
Io ho fatto finta di insistere per non privargli di quel disco, alla fine ho pensato di contraccambiare la cortesia permettendogli di vedere le mie videocassette musicali (tutta la collezione, più di 40), che erano a casa di uno di noi (cugino).
Nei vari discorsi si fa riferimento ad uno che fra poco parte militare, mentre uno sta terminando, mentre un altro è in servizio e non è potuto venire al paese questo fine settimana, alle licenze che uno può prendere e come, "quanti giorni all'alba?" "non ti passa più", ecc.
Nel giro di mezzora si uniscono a noi altri due ragazzi (siamo in sei e poi in sette) proprio mentre hanno versato/diviso l'ultima lattina di coca cola in tre bicchieri, dove hanno aggiunto/riempito di whisky, abbiamo sorseggiato il contenuto dei bicchieri, un po' tutti, naturalmente tra saluti dei nuovi arrivati e i presenti, molti non si vedevano da molto, alcuni ricordavano le epiche gesta della scorsa notte, uno dice di aver visto un ragno grosso come un pugno, di una mano (non "di un piede") su un alto muro di una vecchia casa, soltanto che aveva paura/ribrezzo di un ragno cosi grande che ha abbandonato l'idea, poi si è discusso di cosa era bello/eccitante dare a mangiare allo scorpione (tipo: mantide religiose, piccole lucertole, ragni, cavallette) il motivo e quello che c'è un combattimento tra i due animali per la sopravvivenza e ci sono delle prede combattive e perciò interessante da vedere.
Intanto si è fatta ora di cenare, uno deve anche riposare, per poi fare/lavorare la notte in panificio, uno si deve preparare i bagagli per poi alzarsi presto per andare in caserma, (inserire riferimento di Perdasdefogu?), dopo aver salutato tutti, ringrazio ancora per il 33 giri e ci mettiamo d’accordo per il prestito delle videocassette.
Usiamo dal "club" (siamo in tre), si sta facendo scuro, sia perché la giornata e' terminata, sia perché da un 15 minuti sta piovendo leggermente, riaccompagnammo a casa sua uno e rientriamo a casa noi, ci siamo resi conto che la domenica pomeriggio è terminata.
Home Page |